Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 11:40:35
|
Non potrebbe essere Libelloides petagnae? (la butto là)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 21 luglio 2008 : 12:09:43
|
Lo so... è come cercare un ago nel pagliaio.... Purtroppo non era un Libelloides petagnae ...visto da qualche metro di distanza era molto simile ad un coleottero cerambicide con le strie tipo Clytus o leptura. Solo da vicino ho compreso che non lo era ma che mi trovavo di fronte a qualcosa di sconosciuto. Spero di poterlo fotografre domenica prossima... Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 12:24:04
|
Ciao Beppe, conosci i Lepidotteri Sesidi? Potrebbero essere loro?
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 21 luglio 2008 : 12:58:56
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Ciao Beppe, conosci i Lepidotteri Sesidi? Potrebbero essere loro?
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
potrebbero Roberto...ma mi sono avvicinato convinto di avere di fronte un coleottero non un imenottero (come possono apparire i Sesidi) altrimenti mi sarei avvicinato con maggior cautela. L'impressione di un Clytus o di una Leptura. Il ricordo flash che ho è del corpo di un Cerambice ...con le ali semitrasparenti ma non sono riuscito a realizzare bene se la colorazione giallonera fosse del corpo o delle ali. Ma erano forse le ali ad essere trasparenti come in alcuni Sesidi e tenute aderenti al corpo come una Formicaleone, tanto che le punte sporgevano (è un particolare che ricordo bene, cioè quello che mi ha fatto comprendere che non fosse un cerambicide). Grazie comunque, Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 13:18:34
|
Non vorrei sembrare invasivo, ma quando ho la curiosità solleticata non riesco a resistere. L'unico Neurottero che potrebbe causare una tale confusione è la Perlamantispa perla. Qui c'è una bella foto.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 21 luglio 2008 : 13:35:00
|
Non sei invasivo Roberto, sono io che ho selleticato pruriti. Le ali mi sembrano troppo scure per lasciar trasparire il corpo così nitidamente come l'ho visto io. Ma era di sicuro qualcosa di assolutamente fuori dall'ordinario. Come la tua Perlamantispa perla. Dai che la ritrovo! Grazie per l'attenzione
Beppe
Beppe Miceli |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 20:35:21
|
andando a curiosare nel tuo splendido lavoro che stai preparando sui Mantispidae sono rimasto fulminato dalla prima foto che compare in trittico
Link
E' lei mi sono detto. Sono quasi certo (diciamo al 90%) che possa trattarsi di lei o di qualcosa di estremamente simile. Rivedo stasera anche la stessa foto che mi avevi già indicato a luglio, cioè quella della Perlamantispa perla che confermo ancora una volta abbia le ali troppo scure (a meno che la mia fosse nata da poco e dovesse ancora pigmentarle). Il mio esemplare aveva le ali assolutamente trasparenti tanto da evidenziare bene i disegni, sul genere di quelli che si intravedono sugli esemplari spillati della Mantispa auriventris (hai scritto per errore Nampista ). Grazie per questo bel lavoro che stai preparando Roberto!! Beppe
Beppe Miceli |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 23:29:59
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
....Mantispa auriventris (hai scritto per errore Nampista ).
|
no, Beppe, Roberto non si è sbagliato a scrivere (cosa assai rara per lui... ), si tratta proprio di un altro genere denominato Nampista (questi giochetti anagrammatici sono caratteristici di molti tassonomi, probabilmente di quelli che non soffrono di forme più o meno lievi di dislessia [tipo me che se non rileggessi spesso i miei messaggi l'infarcirei 9 volte su 10 di strafalcioni ])
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 06:01:07
|
Grazie anche a te Agostino ma Roberto mi aveva già spiegato tutto il simpatico arcano che mi aveva ingannato. Però...che simpaticoni questi vecchi entomologi!!
|
|
|
|
Discussione |
|