non so se può essere considerato un vero mobbing: un piccione inseguiva strenuamente una cornacchia grigia per difendere un altro esemplare, molto probabilmente ferito, incapace di volare. la situazione ha retto finchè non si è avvicinata un'altra cornacchia e a quel punto il ferito è stato abbandonato al suo triste destino...
Non so come sia possibile ma solo stasera ho visto questa discussione...
Nel luglio del 2009 assistetti a una scena di mobbing da parte di un gheppio contro un'aquila reale sul Limbara. Dovrei avere delle foto pessime...
Diversi anni fa, invece, sul Monte Acuto una volta vidi un mobbing di falco pellegrino su una coppia di corvi.
Questa primavera però ho assistito a un mobbing a catena, tipo royal rumble, presso i ruderi del castello di Pedres (molto ambito da tutti per la nidificazione) in agro di Olbia. Iniziò con due gheppi che attaccavano un corvo, poi si aggiunse un corvo e la scena sembrò ribaltarsi. Comparve una coppia di poiane e tutti si scagliarono su loro, nel frattempo giunse uno stormo di 5 o 6 cornacchie che iniziarono a infastidire i gheppi e uno dei due corvi mentre l'altro ancora rompeva le scatole alla poiana che ancora non aveva ceduto il passo. Ma il finale fu il più bello, perché arrivò uno stormo di almeno 20 taccole che, seguine uno e tormentane un altro, fece piazza pulita! Il tutto durò per 10 minuti buoni, ma io avevo dimenticato la macchina fotografica a casa...
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Strano caso: cornacchia grigia su famiglia di gheppi; mentre inseguiva i genitori, ignorava l'unico piccolo (che peraltro faceva già qualche voletto). Bisogna ricordare che il pullo era indistinguibile dalla madre se non ad un esame più attento che rivelava del piumino rimasto. Ha continuato per mezz'ora finché i gheppi non se ne sono andati. Avete riscontrato mai qualcosa di simile? Mi dispiace non avere foto
aggiungo qualche scatto a questa bellissima rassegna si tratta di uno sparviere che allontana un falco pellegrino scusate per gli scatti poco belli …ma erano molto lontani ... Immagine: