Autore |
Discussione |
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 11:21:02
|
| Messaggio originario di Forest:
Visto ieri: Cornacchia nera minaccia rumorosamente due Gazze e le fa fuggire. Motivo apparente del contendere, il diritto di restare appollaiato su un albero carico di rosse amarene mature. Ma i Corvidi le mangiano?
Link
|
Sicuramente! Ghiandaie, Gazze e cornacchie sono ghiotte di ciliege e amarene, ne fanno di scorpacciate!
Ciao
massimo
|
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2009 : 21:52:24
|
questa garzetta girava attorno ai nidi delle sterne e da queste era prontamente scacciata.
Immagine: 43,8 KB
Ciao Roberto Link |
|
|
michelelamberti
Utente nuovo
Città: grosseto
7 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 aprile 2010 : 22:28:31
|
Scusate sono nuovo del mestiere vi mando un mobbing di cavaliere su pantana
Immagine: 108,72 KB
| Messaggio originario di Bigeye:
riporterei in questo topic tutti gli atteggiamenti di difesa attiva (mobbing) di uccelli vs uccelli che osserveremo e che abbiamo osservato.
una PRECE: per chi abbia segnalato questi comportamenti nel forum e ne abbia memoria potrebbe fare la cortesia di RIPOSTARE in questo topic?
grazzzzzzzzzzzzzzzzzzie.
segnalo una osservazione di 5 giorni fa effettuata con saxicola. mobbing di Albanella minore nei confronti di una Passere d'Italia. davvero strano. 30 secondi dopo l'Albanella minore a sua volta mobbata da una coppia di Ghiandaie marine territoriali.
chi di mobbing ferisce di mobbing perisce :)
PARTECIPIAMO in parecchi orsù :)
okkione
|
|
|
|
michelelamberti
Utente nuovo
Città: grosseto
7 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 aprile 2010 : 22:32:51
|
mobbing di beccaccino vs beccaccino il secondo è fuori campo so che non è interspecifico ma la f Immagine: 123 KB oto credo valga qualcosa appena sono esperto le metto nel forum giusto...
| Messaggio originario di michelelamberti:
Scusate sono nuovo del mestiere vi mando un mobbing di cavaliere su pantana
Immagine: 108,72 KB
| Messaggio originario di Bigeye:
riporterei in questo topic tutti gli atteggiamenti di difesa attiva (mobbing) di uccelli vs uccelli che osserveremo e che abbiamo osservato.
una PRECE: per chi abbia segnalato questi comportamenti nel forum e ne abbia memoria potrebbe fare la cortesia di RIPOSTARE in questo topic?
grazzzzzzzzzzzzzzzzzzie.
segnalo una osservazione di 5 giorni fa effettuata con saxicola. mobbing di Albanella minore nei confronti di una Passere d'Italia. davvero strano. 30 secondi dopo l'Albanella minore a sua volta mobbata da una coppia di Ghiandaie marine territoriali.
chi di mobbing ferisce di mobbing perisce :)
PARTECIPIAMO in parecchi orsù :)
okkione
|
|
|
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 24 aprile 2010 : 22:54:11
|
Benvenuto Michele e complimenti per le foto
Ciao
Massimo |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2010 : 18:33:15
|
Ieri durante un escursione ho assistito ad un attacco delle Cornacchie grigie nei confronti del Corvo imperiale. Prima erano due, poi si sono aggiunte altre quatro Cornacchie e nonostante tutto il Corvo non cedeva per un po' di tempo, dopo si sono allontanati.
foto 1
253,81 KB
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2010 : 18:34:01
|
foto 2
223,54 KB
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2010 : 18:34:42
|
foto 3
202,16 KB
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2010 : 18:35:29
|
foto 4
212,53 KB
|
|
DavideV
Utente Junior
Città: Roma
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 13:11:28
|
Buongiorno a tutti!
Mi dispiace non avere nessuna foto e non essere neanche in grado di dare informazioni specifiche, ma non sono un esperto del campo e non avevo neanche con me attrezzatura fotografica, per di più il mio appassionamento ai rapaci è nato un paio di mesi fa: era domenica mattina e stavo beatamente rilassato a letto quando ho sentito un verso strano provenire dal balcone (abito all'ottavo piano di un palazzo a Setteville, una frazione di Guidonia in provincia di Roma). Mi sono avvicinato e, attraverso le fessure della serranda, ho potuto notare una femmina di gheppio posata sulla ringhiera! E' stata una bellissima esperienza, ero rapito al punto tale che non ho assolutamente pensato a prendere la macchina fotografica e sono rimasto ad osservarlo fino a quando non è volato via. L'episodio è successo una seconda volta, solo che avevo la serranda alzata e appena mi sono avvicinato alla finestra quello mi ha notato e se ne è andato. Da quel giorno cammino sempre col naso all'insù
Tornando all'episodio che volevo segnalare, ero appena uscito dal lavoro e, siccome stiamo in una zona quasi di aperta campagna - sul litorale romano, non troppo distanti dalla tenuta Presidenziale - ogni tanto capita di vedere qualche uccello che non sia il "solito" passero, piccione o cornacchia. Credo di aver assistito ad un episodio di mobbing tra due specie di rapaci, che dovrebbero essere state un gheppio e un nibbio bruno (quest'ultimo il mobbato). Prendete con le pinze: non sono in grado di mettere la mano sul fuoco circa l'esatto riconoscimento dei due volatili, soprattutto del gheppio.
Sul nibbio bruno sono quasi certo, ho fatto diverse ricerche e mi sembrava quello: grandi ali con la punta delle primarie alle estremità delle ali ben in evidenza, coda "a V", bruno scuro abbastanza uniforme sul dorso (con qualche leggera striatura longitudinale chiara sul dorso delle ali) e un bruno più chiaro sulla parte ventrale; il dubbio è che la testa mi sembrava uniforme rispetto al resto del piumaggio mentre in tutte le foto che vedo è sempre un po' più chiara. La colorazione dell'altro uccello era simile, ma la conformazione era quella tipica del gheppio, quindi le cose sono due: o non è un gheppio anche questa è una femmina. Era considerevolmente più piccola del nibbio, direi la metà in apertura alare.
La dinamica è questa: ero fuori ad aspettare l'autobus e vedo il gheppio (supponiamo di questo si trattasse) volare sopra di me e sparire dietro alcuni alberi più avanti. Dopo un minuto, dallo stesso punto dove il gheppio era sparito alla mia vista, vedo lo stesso rapace tornare, ma questa volta inseguiva il nibbio; giunti proprio sopra ad un campo che si trovava dall'altra parte della strada il gheppio ha raggiunto il nibbio e hanno iniziato a "lottare". In realtà non sembrava proprio una lotta perché il volo di entrambi era abbastanza lento e il gheppio non sembrava affondare i colpi. Dopo un po' questo se ne va e il nibbio rimane a volteggiare sopra il campo. Volo lento, a spirale, battiti delle ali molto distanti l'uno dall'altro e comunque lenti.
...poi, purtroppo, è passato l'autobus - il prossimo sarebbe passato dopo mezz'ora, e comunque il grosso dell'azione l'avevo appena osservato. Mentre i due combattevano, un'upupa assisteva alla scena nascosta tra il fogliame di un ulivo nel campo. Che giornata, altro che qualrk!
Da oggi in poi porterò sempre la macchina fotografica con me!
Ciao, Davide.
Queste sono le coordinate del "luogo del delitto": Link |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 01 maggio 2010 : 16:48:26
|
Ciao Davide, benvenuto! Interessante e dettagliato il tuo "racconto". I Nibbi bruni in questo periodo sono frequenti un pò ovunque e dalla descrizione direi che si tratta proprio di lui. In effetti assistere a scene di vita dei nostri animali selvatici è davvero un'esperienza unica, e che nessun documentario visto in TV può sostituire. A me quest'inverno mi è capitato di vedere uno Sparviere catturare un passero in un balcone, tra pantaloni e maglie stese ad asciugare
Ciao e alle prossime
Massimo |
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2010 : 20:07:04
|
Ieri alle valli di Comacchio ho osservato due gabbiani reali effettuare ripetuti attacchi ad un airone cenerino. Questo si è spostato un po' più lontano ma non gli hanno dato tregua finchè non si è involato... (purtroppo niente foto)
Inoltre, alle saline di Comacchio dove nidificano parecchi gabbiani e sterne, ho osservato un gabbiano comune infastidire ripetutamente un gabbiano reale.
Immagine: 107,02 KB
Ciao Franziska |
Modificato da - Mammut in data 02 maggio 2010 20:08:33 |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 04 maggio 2010 : 22:43:36
|
Cornacchia grigia contro Falco pescatore :)
Immagine: 154,71 KB |
|
|
akiller
Moderatore
Città: Bologna
3948 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2010 : 16:12:44
|
Maschio di codirosso cerca, invano, di far allontanare un maschio di averla piccola dal territorio di caccia che, in parte, condividono, avendo il nido entrambi ad una ventina di metri Oggi, collina bolognese Immagine: 87,67 KB Immagine: 86,62 KB Immagine: 81,51 KB |
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2010 : 22:26:52
|
Questa femmina di fagiano ha avuto la brutta idea di posarsi nel bel mezzo di una colonia di cavalieri d'italia..... ci è rimasta per poco !
Immagine: 232,47 KB P.S. crop di una foto di ieri, da una postazione protetta, quindi senza arrecare disturbo ai cavalieri in cova
Ciao Franziska |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2010 : 13:59:13
|
Interessante l'immagine della fagiana e dei Cavalieri
Ciao
Massimo |
|
|
Codirosso
Utente V.I.P.
Città: Mendrisio
161 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2010 : 13:44:27
|
A me ultimamente è capitato di vedere due lodolai contro una poiana, due cornacchie contro un pecchiaiolo e contro un gheppio e una cornacchia contro un nibbio bruno. |
|
|
nariana
Utente Senior
Città: benevento
591 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2010 : 16:10:17
|
Non so se possa essere davvero considerato un mobbing ma l'upupa che spesso si aggira intorno casa (abito in campagna ) ha subito l'attaco di 4 passeri , l'upupa si è posata sul recinto e subito c'è stato lo schiamazzo dei passeri posati in prossimità . Uno dei 4 si è lanciato contro l'upupa, ma non mi sembra l'abbia beccata, lei infastidita si è semplicemente spostata sul tetto, i passeri si sono calmati. |
|
|
alisea
Utente V.I.P.
Città: Brescia
322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 22:39:54
|
salve a tutti, sono riuscita a documentare, purtroppo con foto di pessima qualità, mobbing di un piccolo e agile falco nei confronti di un rapace più grande intento a sfruttare correnti ascensionali. è possibile ipotizzare, basandosi haimè quasi solo sulla sagoma, le specie di appartenenza? ci provo..lodolaio su pacchiaiolo? grazie mille per l'aiuto Ale Immagine: 137,52 KB |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 09 settembre 2010 : 20:08:15
|
Ciao Ale, anch'io direi Lodolaio per quelle ali così lunghe e per quel rossiccio sul sottocoda contro Falco pecchiaiolo....direi.
Saluti
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
Discussione |
|