Autore |
Discussione |
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2008 : 12:49:09
|
vale se dico: attacchi in massa di rondini sui nostri.. 4 gatti??
qui all'agriturismo ci sono almeno 6 coppie di rondini che nidificano da anni sotto il portico; riescono a portare a termine anche 3 covate... per la serie mosche e zanzare non mancano comunque quando i nostri 4 paciosi e grassi gatti attraversano la piazzetta o tentano di sdraiarsi sotto il portico, all'ombra, vengono regolarmente scacciati o disturbati da tutti gli adulti che volano loro intorno e sulla schiena, vociando e berciando, scatenati... uno spettacolo!
(per la cronaca: i gatti li rimpinzo di croccantini io personalmente... in modo che non pensino nemmeno di poter saltare e afferrare qualsiasi cosa voli!)
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 08:46:35
|
dopo una lunga assenza ritorno e posto questi tre episodi
-balestrucci su ballerina gialla -gruccioni su rigogolo e dulcis in fundo -falchi della regina su aquila dei bonelli
ciao Umberto
|
|
|
akiller
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
3948 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 09:01:24
|
Primavera 2007, sento il verso della poiana, da casa, in pieno centro a Bologna, mi sporgo dalla finestra e vedo uno storno sul cornicione del tetto. Ho capito, due giorni dopo che la cosa si ripeteva tutte le volte che la mia gatta si affacciava sul davanzale e guardava in alto, verso il cornicione, dove gli storni avevano il nido. Ciao Ak |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 09:52:17
|
| Messaggio originario di akiller:
Primavera 2007, sento il verso della poiana, da casa, in pieno centro a Bologna, mi sporgo dalla finestra e vedo uno storno sul cornicione del tetto. Ho capito, due giorni dopo che la cosa si ripeteva tutte le volte che la mia gatta si affacciava sul davanzale e guardava in alto, verso il cornicione, dove gli storni avevano il nido. Ciao Ak
|
è capitato anche a me di sentire uno storno fare il verso della poiana.......e l'ho sentito fare anche da una Ghiandaia!!!! Nei corvidi, da letture, l'imitazione viene usata anche per intimidire rivali conspecifici o no.
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 11:09:49
|
Quello più spettacolare 2 anni fa a Sant Albano Stura (CN): 1 Airone cenerino che ha attaccato un imm di Falco Pescatore che stazionava lì da un paio di giorni!! peccato non averne una foto!
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2008 : 16:44:57
|
Mobbing a catena: Sparviere su Pecchiaiolo, nello stesso istante Rondini sullo stesso Sparviere. Divertente! Olivia |
|
|
akiller
Moderatore
Inserito il - 12 agosto 2008 : 03:46:25
|
Gabbiano vs. airone cenerino Immagine: 54,47 KB |
|
|
roggah
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
548 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2008 : 21:57:52
|
Ma...le ragioni del mobbing quali sono?
Allontanare una specie concorrente dal territorio? Attaccare in gruppo un predatore per scoraggiarlo? E il falco col passeriforme?
Istruitemi! |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 00:05:50
|
| Messaggio originario di akiller:
La situazione si riferiva a migliarini(anche se ne ho ripreso uno solo) che sfrecciavano in direzione e a fianco del gheppio tentando di farlo allontanare. Avrei dovuto dire: migliarino vs. gheppio, per spiegarmi meglio. Grazie Ak
|
Che splendida serie di foto! Vorrei ringraziare, non capita tutti i giorni di vederne così. Interessante anche l'osservazione di Eulero a proposito dell'immagine con Pettirosso e Pettazzurro, infatti mi stavo giusto chiedendo cosa diamine stesse facendo il Pettazzurro…
"Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità, poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore" (A. Carrel) |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 12:07:12
|
ieri sul Po, in pieno centro a Torino, ho visto un falco (prob Pellegrino) che ha mobbato un Gabbiano reale juv e poi se ne è andato (e poi si parla di bullismo...)
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 12:45:08
|
| Messaggio originario di roggah:
Ma...le ragioni del mobbing quali sono?
Allontanare una specie concorrente dal territorio? Attaccare in gruppo un predatore per scoraggiarlo? E il falco col passeriforme?
Istruitemi!
|
si esatto roggah il mobbing è un mezzo per difendere il territorio. teniamo presente che il territorio può nn solo essere quello riproduttivo ma può includere, posatoi, aree di alimentazione, posatoi di spiumatura. I gen. Falco, soprattutto Pellegrino e Lanario non tollerano presenze nei pressi del nido e del terrritorio in generale. Il passeriforme mobbato dal Pellegrino quindi è un tipo fortunato, invece di essere predato è solo allontanato :)
okkione |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 20:22:21
|
questa estate: cornacchia grigia vs corvo imperiale (credo, era sicuramente un corvide grande più della cornacchia e tutto nero)
Alberto |
Modificato da - albill in data 02 novembre 2008 20:23:27 |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 23:24:56
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis:
Akiller veramente una bellissima carrellata di foto!!!!! Certo che il Cavaliere e molto poco "cavaliere"
eppure il vento soffia ancora...
|
Giuliano, mi dispiace doverti contraddire ma il cavaliere difene quasi sicuramente la sua "dama" e la sua prole. Ergo...è proprio un cavaliere nin |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 23:27:24
|
certo è che Akiller è proprio un mago delle foto "volanti" nin |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 00:30:23
|
Inizi anni '90: Valle d'Aosta, per la precisione Val di Rhemes, mese di ottobre o novembre. Facevo la tesi sui gracchi alpini e corallini.
Avevo visto parecchie volte 1 o 2 gracchi mobbare uno sparviere. Poi, un pomeriggio di calma, osservavo un intero stormo di gracchi alpini che pascolavano a terra. D'improvviso si sono levati tutti in volo (erano qualcosa come 150!) e senza nemmeno troppa fretta sono volati verso valle. Nell'oculare del cannocchiale avevo 1 alpino inseguito dallo sparviere.Facevano scarti rapidissimi a enorme velocità. Sono riuscito a tenerli inquadrati per 15-20 secondi, finchè sono scomparsi. Ho cercato a lungo segni di spiumata senza trovarne: forse l'alpino se l'era cavata.
Quello che mi stupì fu che bastava un solo individuo per allontanare lo sparviere se questo non stava cacciando, ma un intero stormo cedette il passo abbandonando il compagno. Dipende dall'attaggiamento del rapace. Ma questo già lo sapevate...
Aggiungo: sterne comuni con nido su cornacchie grigie che tentavano di predare le uova.
Infine: folaga con nido che allontana una cicogna, la quale si era inavvertitamente avvicinata troppo mentre cacciava in acqua bassa.
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
Modificato da - D21 in data 03 novembre 2008 00:34:42 |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 09:51:57
|
ieri Merlo mobbava Tortora dal collare.
dai continuiamo..... :)
l'okkione |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 23:05:46
|
Oggi alla Riserva di Monte Catalfano i corvidi ci ha fatto assistere ai più vari mobbing
1)Coppia di corvi imperiali che mobbava due falchi cuculo 2)Cornacchia grigia e gazza che insieme mobbavano un corvo imperiale 2)Coppia di corvi imperiali che mobbava un gabbiano reale |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 05:57:35
|
aggiungo la foto di un pellegrino e di una poiana fotografati nei pressi di Paceco (TP) Immagine: 40,12 KB Parecchie volte ho assistito a attacchi veri e propri di corvidi anche di specie miste (gazze e cornacchie) ai danni di rapaci o attacchi di gheppi nei confronti di rapaci più grossi (credo poiana) ma non ho documentazione fotografica. Per rimanere invece alla competizione tra elementi della stessa specie ho visto scaramucce tra pettirossi e vere lotte all'ultimo colpo di ala e becco tra piccioni Ciao Gigi |
|
|
akiller
Moderatore
Inserito il - 23 novembre 2008 : 21:25:40
|
Un classico: cornacchia grigia e poi gazza vs. falco di palude Oggi, campagna ferrarese Immagine: 33,14 KB Immagine: 38,44 KB Immagine: 43,31 KB Immagine: 34,21 KB |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 11:52:18
|
Belle foto!
Io una volta ho letto che i martin cacciano via gli aironi! è vero?????????? |
|
|