testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Polyommatus bellargus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo

227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2008 : 17:16:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lo so, lo chiediamo almeno una volta al giorno, però...
Non mi sembra icarus! E' che non riesco a capire bene da quale momento in poi l'ombreggiatura del colore del bordo alare diventa "scacchettatura". Quindi chiedo conferma. Grazie...

Immagine:
Polyommatus bellargus?
201,15 KB

------------------------
Link

ossossino
Utente Senior

Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2008 : 20:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmmm...icarus o bellargus, come ne usciamo qua?!?
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2008 : 13:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da una precedente lezione del proff. escluderei la Bellargus e direi Icarus

Ciao

CP

ossossino
Utente Senior

Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2008 : 19:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In base a che caratteriastiche CP?

CP
Utente Senior

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2008 : 10:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, la lezione parlava del maschio.
Comunque non mi sembrerebbe di vedere la scacchiettatura e l'ala anteriore non sembrerebbe più chiara della posteriore.

Link

Poi sbaglio

Ciao

CP

Ntina
Utente V.I.P.

227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2008 : 16:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho capito la questione dell'ala più chiara o più scura, non avevo mai sentito di questo carattere distintivo. Posta la macchia basale che caratterizza icarus e bellargus, l'unica differenza evidente tra le due avevo capito essere la famosa scacchettatura. Ma, come già detto, quando, come in questo caso, c'è un accenno di striature sul bordo alare non riesco mai a esserne certa: scacchettatura o non scacchettatura? Questo è il (mio) problema!

------------------------
Link

Ntina
Utente V.I.P.

227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 13:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che Paolo si è stufato di rispondere a questo tipo di domande...

------------------------
Link

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2008 : 14:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ntina,
in questo caso la scachettatura non c'è, qui siamo in presenza di una femmina di Polyommatus icarus.

Pe vedere un esempio di scacchettatura ti rimando a questo post

Ntina
Utente V.I.P.

227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 14:25:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Clido, sei sempre molto cortese.
Piano piano imparerò anche io...

------------------------
Link

Caraxe74
Utente Junior

Città: Roma

75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 15:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi intrometto anch'io, ma il problema c'è solo per le femmine? Perchè mi sembra che il maschio bellargus sia di un azzurro più chiaro lucente giusto?

Ntina
Utente V.I.P.

227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 15:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non è un problema di maschio e femmina: maschio e femmina hanno colorazioni diverse, soprattutto se visti dal lato superiore. Il problema è la distinzione tra le specie Polyommatus icarus - Polyommatus bellargus, che si basa sulla presenza o meno di quelle striature del bordo alare definite come "scacchettatura", di cui si parla in questo post Link e che io ho difficoltà ad individuare...

------------------------
Link

Caraxe74
Utente Junior

Città: Roma

75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 17:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No no lo so che maschio e femmina hanno colori diversi beh fino a qua.., quello che intendevo dire che dall'esperienza si riconosce ad occhio il maschio della icarus dalla bellargus perchè il loro celeste è diverso. Mentre per le femmine forse è necessario guardare il sotto tutto qui

Ntina
Utente V.I.P.

227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 17:57:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops scusa non volevo fare la "saputella"... solo non era quello il mio problema quindi non avevo capito la tua domanda . Se quello che dici tu è possibile non so, ma credo che sia più "semplice" rilevare la famosa scacchettatura (che si vede anche dall'alto) piuttosto che stare lì ad osservare le tonalità del celeste...

------------------------
Link

Modificato da - Ntina in data 23 luglio 2008 17:58:22
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,82 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net