testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Illuminazione mista contrasto di fase e obliqua DUE
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 23:38:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In questo caso ho ripreso a 400x e 630x un piccolo eliozoo sempre con lo stesso sistema...


Immagine:
Illuminazione mista contrasto di fase e obliqua DUE
79,32 KB
Immagine:
Illuminazione mista contrasto di fase e obliqua DUE
82,34 KB
Immagine:
Illuminazione mista contrasto di fase e obliqua DUE
83,32 KB
Immagine:
Illuminazione mista contrasto di fase e obliqua DUE
74,41 KB
Immagine:
Illuminazione mista contrasto di fase e obliqua DUE
74,44 KB

Attendo commenti...!
ciao
Davide

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 00:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diatomea:

In questo caso ho ripreso a 400x e 630x un piccolo eliozoo sempre con lo stesso sistema...
Attendo commenti...!


Sei proprio sicuro di attendere commenti? Qui ci stiamo dannando l'anima per ottenere l'illuminazione obliqua con mezzi di fortuna che non scorrono tra ghiera portafiltri e condensatore neanche a martellate; ci stiamo rodendo il fegato per la visione da Valpadana già con obiettivo 40X; stiamo dando significativo impulso allo sviluppo dell'Helycobacter pylori per mancanza di illuminazione regolabile secondo il Vangelo Koeher; procuriamo improvvide pressioni sulle pareti vascolari del plesso emorroidario nel ricercare congrue connessioni tra lo strumento di ripresa e l'oculare o il tubo C-Mount del microscopio ...e tu chiedi conforto per l'illuminazione mista contrasto di fase-obliqua???
Ricordo vagamente Coky e Renato e, come loro, feci un gesto che non dimenticherai mai!!!

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"
Torna all'inizio della Pagina

Roby68
Utente V.I.P.


Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia


185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 16:03:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini! Preferisco quelle a 400x perchè mi sembrano più nitide anche se più piccole.

Ciao
Roby
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2008 : 18:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che sei lontano dall'effetto che stai cercando.

Questi sono eliozoi come i tuoi osservati in illuminazione obliqua con la tecnica che ho spiegato:

Immagine:
Illuminazione mista contrasto di fase e obliqua DUE
143,93 KB
400x


Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 17 luglio 2008 18:12:52
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2008 : 08:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roby, Maurizio e tutti,
per rispondere a Roby, in effetti l'obittivo da 60x ha un N.A. che è praticamente uguale al 40X che per altro ritengo sia un obiettivo eccezionale, per tanto perde un pochino in risoluzione...

Mentre tornado alle foto...ho qualche domanda...

Perchè quello che ho ripreso, a parte essere più molto piccolo di quello che hai mostrato sembrava trasparente, non aveva nessuna colorazione, non potrebbe essere una specie diversa?

Se la risposta è NO, come devo fare per fare in modo che i colori vengano evidenziati, anche solo osservando e non solo fotografando?

Resto inattesa...

grazie e comunque sempre complimenti per le foto, che naturalmente sono invidiabili...!

Ciao
Davide
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2008 : 08:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ti ho mostrato degli esemplari un po' più grandicelli, ma nella coltura dov'erano molto abbondanti ce ne erano anche di dimensioni come i tuoi.

Anche i miei erano trasparenti se osservati in luce trasmessa. Quanto alla specie è anche possibile. Però a giudicare dalle foto mi senmbrano proprio uguali.

Per i colori cosa intendi? Evidenziare i colori in luce trasmessa?





Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 18 luglio 2008 08:59:04
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net