|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 00:29:57
|
| Messaggio originario di diatomea:
In questo caso ho ripreso a 400x e 630x un piccolo eliozoo sempre con lo stesso sistema... Attendo commenti...!
|
Sei proprio sicuro di attendere commenti? Qui ci stiamo dannando l'anima per ottenere l'illuminazione obliqua con mezzi di fortuna che non scorrono tra ghiera portafiltri e condensatore neanche a martellate; ci stiamo rodendo il fegato per la visione da Valpadana già con obiettivo 40X; stiamo dando significativo impulso allo sviluppo dell'Helycobacter pylori per mancanza di illuminazione regolabile secondo il Vangelo Koeher; procuriamo improvvide pressioni sulle pareti vascolari del plesso emorroidario nel ricercare congrue connessioni tra lo strumento di ripresa e l'oculare o il tubo C-Mount del microscopio ...e tu chiedi conforto per l'illuminazione mista contrasto di fase-obliqua??? Ricordo vagamente Coky e Renato e, come loro, feci un gesto che non dimenticherai mai!!!
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!" |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Città: Cagno
Prov.: Como
Regione: Lombardia
185 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 16:03:28
|
Belle immagini! Preferisco quelle a 400x perchè mi sembrano più nitide anche se più piccole.
Ciao Roby |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 18:09:07
|
Direi che sei lontano dall'effetto che stai cercando.
Questi sono eliozoi come i tuoi osservati in illuminazione obliqua con la tecnica che ho spiegato:
Immagine: 143,93 KB 400x
|
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 17 luglio 2008 18:12:52 |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2008 : 08:15:25
|
Ciao Roby, Maurizio e tutti, per rispondere a Roby, in effetti l'obittivo da 60x ha un N.A. che è praticamente uguale al 40X che per altro ritengo sia un obiettivo eccezionale, per tanto perde un pochino in risoluzione...
Mentre tornado alle foto...ho qualche domanda...
Perchè quello che ho ripreso, a parte essere più molto piccolo di quello che hai mostrato sembrava trasparente, non aveva nessuna colorazione, non potrebbe essere una specie diversa?
Se la risposta è NO, come devo fare per fare in modo che i colori vengano evidenziati, anche solo osservando e non solo fotografando?
Resto inattesa...
grazie e comunque sempre complimenti per le foto, che naturalmente sono invidiabili...!
Ciao Davide |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2008 : 08:58:45
|
Io ti ho mostrato degli esemplari un po' più grandicelli, ma nella coltura dov'erano molto abbondanti ce ne erano anche di dimensioni come i tuoi.
Anche i miei erano trasparenti se osservati in luce trasmessa. Quanto alla specie è anche possibile. Però a giudicare dalle foto mi senmbrano proprio uguali.
Per i colori cosa intendi? Evidenziare i colori in luce trasmessa?
|
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 18 luglio 2008 08:59:04 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|