testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Erinaceus europaeus: aiutiamolo!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

William
Utente V.I.P.

Città: Sant'Oreste
Prov.: Roma

Regione: Lazio


191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 18:36:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari ragazzi, ho trovato per la strada un piccolo riccio, che adesso ho messo nel giardino. Le sue dimensioni sono di circa 7-8 cm e spero che ormai sia diventato indipendente dalla madre. Qualcuno me lo può confermare? In caso negativo, come dovrei comportarmi? Se non erro è un insettivoro: ha anche bisogno di acqua? E' davvero troppo carino e vorrei fare il possibile per salvarlo. Ringrazio in anticipo tutti coloro che sapranno fornirmi preziosi consigli.

"Se le porte della percezione fossero sgomberate, ogni cosa apparirebbe come è: infinita!"

Modificato da - vladim in Data 14 marzo 2020 18:10:31

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 20:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Segui questo link Link e clicca in fondo alla pagina su "Allevamento di ricci orfani" ( è un documento pdf ) , troverai tutte le informazioni per rimetterlo in sesto. C'è anche un'utile tabella per stabilire l'età dell'animale dalla quale potrai dedurre se è capace di sopravvivere autonomamente ( e quindi rilasciarlo ) oppure se necessita per il momento della tua assistenza.
Complimenti e in bocca al lupo.

Nicola

Modificato da - nick87 in data 16 luglio 2008 20:55:38
Torna all'inizio della Pagina

William
Utente V.I.P.

Città: Sant'Oreste
Prov.: Roma

Regione: Lazio


191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 19:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Nicola: ottimo consiglio!

"Se le porte della percezione fossero sgomberate, ogni cosa apparirebbe come è: infinita!"
Torna all'inizio della Pagina

William
Utente V.I.P.

Città: Sant'Oreste
Prov.: Roma

Regione: Lazio


191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2008 : 08:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle caratteristiche fisico-dimensionali illustrate nella tabella e dal relativo peso dell'animale (100 g), sono arrivato a stabilire approssimativamente la sua età: tre settimane. Ciò significa che non è ancora svezzato o comunque si trova nella fase di transizione poppante/adolescente. Ho costruito un piccolo rifugio con una scatola di scarpe e fogli di giornale e somministrato al piccolo sia acqua che cibo, secondo le indicazioni fornite dal documento consigliatomi da Nicola. Forse necessiterebbe anche del "latte speciale", che dovrò acquistare dal veterinario. Ho mandato anche un'e-mail al "Centro di cura per ricci" per ottenere maggiori delucidazioni e preziosi suggerimenti: attendo risposta.
Speriamo bene!

"Se le porte della percezione fossero sgomberate, ogni cosa apparirebbe come è: infinita!"

Modificato da - William in data 18 luglio 2008 08:05:58
Torna all'inizio della Pagina

William
Utente V.I.P.

Città: Sant'Oreste
Prov.: Roma

Regione: Lazio


191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2008 : 21:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' ghiottissimo di lumache: l'ho messo all'ingrasso!

"Se le porte della percezione fossero sgomberate, ogni cosa apparirebbe come è: infinita!"
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2008 : 22:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi fa piacere che il riccio stia bene però non ho capito una cosa: dal momento che hai scoperto che è svezzato e che non ha particolari ferite, lo stai accudendo perchè lo vedi particolarmente debilitato o per il semplice piacere di averlo con te?
Torna all'inizio della Pagina

William
Utente V.I.P.

Città: Sant'Oreste
Prov.: Roma

Regione: Lazio


191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2008 : 11:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nick87:

mi fa piacere che il riccio stia bene però non ho capito una cosa: dal momento che hai scoperto che è svezzato e che non ha particolari ferite, lo stai accudendo perchè lo vedi particolarmente debilitato o per il semplice piacere di averlo con te?



Vicino casa mia c'è una strada un pò trafficata e siccome ho paura che venga schiacciato da qualche automobile (come ha rischiato di fare quando l'ho trovato), lo tengo al sicuro nel mio giardino, dove sembra si sia adattato meravigliosamente. Magari poi, quando sarà cresciuto (sperando che non succedano imprevisti), potrei lasciarlo libero in qualche bosco. Comunque, per il momento, si è affezionato: è molto simpatico e disinvolto. Adesso lo accudisco sia per piacere mio, sia per sfamarlo: non ha ferite e sembrerebbe in buona salute.

"Se le porte della percezione fossero sgomberate, ogni cosa apparirebbe come è: infinita!"

Modificato da - William in data 19 luglio 2008 11:56:22
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2008 : 12:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riccio fortunato
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2008 : 15:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alimentalo con lumache e con tutti gli insetti che trovi, evita il latte come veleno perche' non lo digeriscono e causa blocchi intestinali. Se si e' ambientato nel tuo giardino bene, tieni conto pero' che i ricci sono abilissimi per arrampicarsi ed infilarsi nei posti piu' assurdi, per cui se vicino al giardino ci sono strade trafficate stai attento a non farlo uscire, almeno per ora. Se lo libererai trova un posto lontano da strade anche se poco trafficate, perche' i ricci inspiegabilmente sono attirati dall'asfalto e li' fanno sempre una brutta fine.

Marco
Link
Erinaceus europaeus: aiutiamolo!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net