testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Un caso di mimetismo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andreaEanto
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 15:12:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sempre dalle vacanze me ne vengo con questa scoperta ...
Andavo in cerca di ragni quando mi sono soffermato sulle cicale e osservandole ho notato il disegno sul dorso che mi ha ricordato una sola cosa...ditemi se non è anche per voi lo stesso!

Immagine:
Un caso di mimetismo?
284,73 KB

Immagine:
Un caso di mimetismo?
290,34 KB

Immagine:
Un caso di mimetismo?
240,51 KB

All'inizio ho pensato che ci volevo vedere per forza la faccia di un ragno, ma quando ho visto quali ragni erano diffusi lì (ragno lupo e agelenide foto sotto) mi sono sempre più convinto che potrebbe benissimo essere una forma di mimetismo per difendersi da qualche predatore ragno-fobico.

Immagine:
Un caso di mimetismo?
116,66 KB
Immagine:
Un caso di mimetismo?
108,7 KB

Magari ho scoperto l'acqua calda per cui chiedo se qualcuno conosce o ha letto qualcosa su questa forma di mimetismo?

ciao a tutti, Andrea

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 15:42:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante vedo che colle vacanze tutti approfitiamo per cogitare...
ma, i ragni lupi negli alberi...
Ciao!!!
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2008 : 16:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
. . . mah . . . mi sembra forzata . . . però potrebbe essere . . . chi lo sà?

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 17:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando ho scritto che i ragni più diffusi del luogo erano i ragni lupo, non intendevo in senso letterale sugli alberi ma nell'area in cui si trovavano le cicale. Per quanto riguarda il ragno in foto io l'ho trovato sulla parete esterna di casa a circa 1,60 mt da terra (vedi foto sotto). Se si arrampica sui muri fino a quell'altezza, forse può anche risalire sui tronchi a cercare qualche preda. Indipendentemente da questo, il disegno sul dorso della cicala suppongo potrebbe servire a spaventare i predatori che conoscono il ragno e che possono tranquillamente stare a terra o sul tronco di un albero, non so se mi sono spiegato oppure ho reso tutto più confuso.

ciao Andrea

Immagine:
Un caso di mimetismo?
249,13 KB

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 18:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti preoccupare, Andrea!!
Hai visto come parlo Italiano....
Non molto bene...
Quello che ti dicevo era per scherzare...;
In quello che hai osservato si puo anche vedere una manera di mimetismo colle corce degli alberi..
Sinceramente, non vedo un ragno essere interessato da tale preda, mi pare troppo duro ed immovile ...
Ma vero che il disegno fa confusione e che non l'avevo mai visto come ti ci l'hai mostrato
Grazie!!
Ciao!!!

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 00:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo solo ora questa vecchia discussione. La somiglianza è suggestiva, ma ho paura che valga solo per noi uomini.
Peraltro, i ragni sono molto graditi alla maggior parte dei vertebrati; in particolare, ai principali predatori della cicale che sono gli uccelli.
luigi

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 08:25:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me è un po' stiracchiata

Gigi

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 09:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!Può essere che sia stiracchiata ma è suggestiva. Dal vivo osservando pronoto e mesonoto di questa cicala i disegni che si vedono portano immediatamente a pensare alla testa di un ragno, se vi capita fateci caso. E' sicuramente vero che queste cicale durante il giorno sono predate da passerotti e uccelletti vari per cui questo disegno è perfettamente inutile, in questo caso per difendersi è più funzionale il mimetismo con la corteccia del tronco.
Ma continuo a pensare che niente in natura è inutile per cui una funzione, nata dalla casualità, deve esserci. Non saprei dire ancora qual è, forse per difendersi dai ragni del luogo nelle ore notturne, forse altro o forse (come dite voi) niente

Andrea

Ciao
Andrea & Antonella

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 13:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisognerebbe trovare un predatore che cattura le cicale e ha paura dei ragni, ma ho paura che l'unico possibile sia l'uomo.

A dire la verità, poi, la faccia da ragno non ce la vedo tanto, si può vedere solo guardando da sopra e, comunque, i volumi di contorno non sarebbero coerenti.

Con molta fantasia ....... di notte ci sono ragni come Olios argelasius e Zoropsis spinimana che cacciano sugli alberi e ci potrebbe essere Tettigonia viridissima che occasionalmente può cacciare cicale e che potrebbe invece aver paura dei ragni. Però, dubito che possa vedere il disegno dall'alto come lo vediamo noi e che, di notte, il disegno possa far pensare ad un ragno.
luigi

Chi sa cosa avrebbe pensato Rorshach leggendo questa discussione

Modificato da - elleelle in data 28 ottobre 2011 13:46:13

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 14:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi mi ha tolto la parola Rorshach di bocca, anzi dalla tastiera!

In più vorrei aggiungere che abbiamo cablato nel cervello una sorta di circuito di individuazione (e riconoscimento) volti che è talmente potente da farci vedere facce anche dove non ci sono Qualsiasi cosa abbia due punti distanziati sopra ed un terzo elemento posto più sotto ci sembra una faccia. L'unico requisito è che ci sia sostanzialmente una simmetria assiale. Basta una simmetria anche imperfetta e vediamo una faccia un po' storta. Così vediamo volti in rubinetti, facciate di case, nodi sui tonchi etc etc.
Con questo non escludo che l'idea di Anto ed Andrea non sia giusta, è solo che è molto difficile da valutare. Tipo la sfinge testa di morto, la macchia ci sembra un teschio ma è questo è sicuramente un caso. Mentre i falsi occhi di certe farfalle e certi bruchi sembra proprio che abbiano la funzione di spaventare possibili predatori.
Alida

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 15:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente non voglio forzare la cosa ma merita di essere studiata e approfondita sul campo. Il perchè questo carattere sia stato selezionato non lo so, forse ci sarà una risposta meno fanta-ragno-scientifica, ma quel disegno è troppo marcato. Se serve a schivare altri ragni, uccelli, o vespe, non so proprio dirlo, ma mi incuriosisce molto. Ho preso il disegno generico della faccia di due noti ragni lupo (disegni estratti dal Roberts) e li ho sovrapposti sul dorso della cicala cercando di rispettare scale e proporzioni. Il margine posteriore del pronoto della cicala mi finisce dritto dritto sulla base del clypeus e la posizione (altezza)degli occhi del ragno coincide con le due macchie più scure del dorso dell'insetto.Tenendo conto che il resto del corpo della cicala è mimetico contro la corteccia risalta agli occhi questa faccia aggressiva disegnata sul dorso.

Andrea

Immagine:
Un caso di mimetismo?
263,9 KB

Immagine:
Un caso di mimetismo?
263,97 KB

Ciao
Andrea & Antonella

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 15:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
abbiamo cablato nel cervello una sorta di circuito di individuazione (e riconoscimento) volti che è talmente potente da farci vedere facce anche dove non ci sono

è vero...

Ciao
Andrea & Antonella

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2011 : 15:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo sul fatto che sia una pura coincidenza... Non è marcatamente riconoscibile e la colorazione criptica dell'insetto mi fa pensare che siano linee scure-chiare che servono a rendere la sagoma della cicala meno riconoscibile sulla corteccia. E' troppo difficile che un predatore con una buona vista possa confondersi sulla sagoma generale dell'insetto e adocchiare quel pattern pensandolo un ragno... Insomma, uno dei (pochi, uccelli in primis) predatori così svegli e intelligenti da cogliere che quel disegno sul torace ha somiglianze con un ragno lupo, ancor più facilmente distinguerebbe nitida la sagoma e la forma di una cicala.

I want to watch you drown in your lies. The end of your masquerade, a matter of time. Interwining lies, domination, control. Feed his twisted nature. It is sickening to see dreams die. A word of advice, fate's patience is growing short. Fake down to your mind and appearance, you will fall short of the dreams to destroy. In time you will find yourself trapped in a corner. These four words, my friend, I promise you will not forget.

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2011 : 19:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Piergy!
Guarda queste belle foto, queste Cicada orni sono tutto all'infuori che confondibili con lo sfondo.
Link

Non dimentichiamo anche le vespe cacciatrici di cicale del genere Sphecius che in Grecia sono presenti (ma anche le mantidi in generale).
Per licenziare completamente questa fantasiosa supposizione ad esempio andrebbero visitati i nidi delle suddette vespe per vedere quante Cicada orni ci sono rispetto ad altre specie senza segni sul dorso.

Ciao
Andrea & Antonella

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2011 : 19:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, ma non dimostrerebbe che le vespe predatrici le confondono con dei ragni... E tuttavia molte vespe solitarie sono cacciatrici di ragni, secondo me non sarebbe così efficace! Nei confronti di una vespa solitaria, una "faccia" da calabrone funzionerebbe meglio... Che poi in effetti, ai miei occhi il risultato sembra più simile a un Vespidae che non a un ragno lupo.

I want to watch you drown in your lies. The end of your masquerade, a matter of time. Interwining lies, domination, control. Feed his twisted nature. It is sickening to see dreams die. A word of advice, fate's patience is growing short. Fake down to your mind and appearance, you will fall short of the dreams to destroy. In time you will find yourself trapped in a corner. These four words, my friend, I promise you will not forget.

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2011 : 20:24:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che poi in effetti, ai miei occhi il risultato sembra più simile a un Vespidae che non a un ragno lupo

... è vero, non ci avevo proprio fatto caso... ahi ahi questo Rorschach.
Questa cosa mi intriga sempre più!

Ciao
Andrea & Antonella
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net