testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 PTERIDOPHYTA
 Mix di felci
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2008 : 13:35:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. Mi occupo prevalentemente di anfibi, ma sono venuto qui da voi per una domanda.
Recentemente è stato realizzato nel giardino del Centro di Entomologia di Piombino (LI) un laghetto per anfibi e invertebrati acquatici, che vi mostro in foto:

Immagine:
Mix di felci
239,62 KB

Attenzione è stata posta anche alle parti fuori terra, cercando di creare rifugi per i piccoli animali predisponendo con cura pietre, cortecce, ma anche muschi, felci e altre piante da sottobosco. L'intento è infatti quello di creare un ambiente umido ricco di anfratti, adatto alla vita di molti animaletti. Il risultato mi pare discreto (vedi foto seguente), anche perché la piccola area in questione è soleggiata non eccessivamente e il giardno è provvisto di impianto di irrigazione (comunque un po' di manutenzione ci vuole lo stesso...).

Immagine:
Mix di felci
274,59 KB

Fra le felci e piante simili, ho utilizzato almeno tre specie, che sembrano aver attecchito, specie la prima che vi mostro. Le foto non hanno primi piani specifici per l'identificazione, poichè sono state fatte per dare una visione più generale; forse però, per deteminare il genere possono andare:

Immagine:
Mix di felci
277,84 KB
Questa è la prima specie di felce che ha attecchito meravigliosamente (la si vede abbastanza bene anche nella foto precedente). L'ho prelevata dal sottobosco nel promontorio di Piombino (LI), dove domina la macchia mediterranea a leccio.

Immagine:
Mix di felci
261,5 KB
Qui si vede la seconda specie di felce, molto più grande, con i "ciuffi" più allungati. L'ho prelevata da Castelnuovo Val di Cecina (PI), non lontano da Piombino, ad una quota di circa 550 m slm, in una zona a castagni, ma si trova anche a quote molto inferiori, comunque piuttosto ombrose umide. Anch'essa sembra aver attecchito meglio di quanto speravo.
Sempre in questa foto si vede, nella parte in basso, del polipodium (spero di non sbagliare), rintracciabile sempre nelle mie zone anche a quote modeste, ma sempre ombrose e umide.

Spero che queste foto possano andare per determinare la specie di queste tre "felci" (lo so, il polipodium non è una vera e propria felce, ma ci siamo capiti). Attendo i vostri pareri da competenti in materia e vi ringrazio in anticipo.

Saluti, Ric

Modificato da - limbarae in Data 11 gennaio 2015 20:08:34

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2008 : 15:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima mi sembra un Asplenium onopteris o adiantum-nigrum. Così da lontano non saprei dire con esattezza.
La seconda mi pare un Polystichum setiferum o aculeatum. Idem come sopra.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2008 : 16:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei stato rapidissimo e chiaro. Sono andato sul web con i nomi che mi hai indicato e in effetti, per i due generi, dalle immagini è impossibile definire la specie (anzi, non riesco neppure a capire le differenze in base alle immagini che ho trovato su internet). Quindi sono più che soddisfatto di aver capito il genere (suppongo che l'indicazione della provenienza non sia stata di aiuto; probabilmente dalle mie parti esistono per ciascu genere tutte e due le specie...).
Riguardo al polypodium immagino che la determinazione della specie sia allo stesso modo impossibile...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2009 : 10:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo un bel po' di tempo mi rifaccio vivo proponendo la stessa domanda rigurado ad un genere di felci che ho nei terracquari.
Posto una foto:

Immagine:
Mix di felci
174,14 KB

Ovviamente la domanda "che felce è?" si riferisce all'esemplare di sinistra.

Grazie Ric
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2009 : 09:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella del terrario è anche una asplenium..
Puoi mettere fuori anche le Ceterach che lui soporta molto bene e il caldo e il seco..
Bellissime realizazioni, Complimenti!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2009 : 09:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie...
Per la specie chiedo troppo, vero?

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2009 : 13:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non chiedi troppo è Asplenium ceterach sininime Ceterach officinarum...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net