Autore |
Discussione |
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2008 : 17:58:21
|
Non è giusto, sono invidioso! Scherzo! Comunque non è semplice trovare tutto insieme...
Ric |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2008 : 20:14:25
|
Che bella carrellata, la rana verde ha l'iride dorata senza screziature e la pupilla perfettamente ovale come molte Pelophylax bergeri...mi piacerebbe sapere a che livello sono attualmente gli studi sulle Pelophylax del Sud Italia e Sicilia che sembrano essere diverse da quelle del Centro...cercando foto in giro sembrano avere le zampe più lunghe!
Dario |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2008 : 20:51:57
|
ammmazza..ci credo che il sito è top secret! bei ritrovamenti...soprattutto in una stagione cosi avversa ..
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2008 : 17:35:30
|
In tutto ho avvistato,6 emys,3 dalmatine,qualche decine di rane verdi, una miriade di crestati e italici che convivono benissimo.
Sulle rane verdi sono curioso come Perfect. Saluti a tutti.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti. |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 16 luglio 2008 : 18:21:17
|
La convivenza tra i grossi e voraci "crestati" e i piccoli italici, sebbene attestata in motissimi casi e confermata da molti di voi, continua a sorprendermi... in senso positivo, ovviamente.
Ric |
|
|
Lonardo
Utente Junior
Prov.: Roma
Regione: Lazio
49 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2008 : 15:38:05
|
Il sito lo conosco ed è molto bello.
| Messaggio originario di perfect:
Che bella carrellata, la rana verde ha l'iride dorata senza screziature e la pupilla perfettamente ovale come molte Pelophylax bergeri...mi piacerebbe sapere a che livello sono attualmente gli studi sulle Pelophylax del Sud Italia e Sicilia che sembrano essere diverse da quelle del Centro...cercando foto in giro sembrano avere le zampe più lunghe!
Dario
|
Attualmente i Pelophylax dell'Italia peninsulare sono ascritti al synklepton esculentus. P. bergeri e P. klepton hispanicus sono rispettivamente sinonimi di P. lessonae e P. klepton esculentus.
Leonardo. |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2008 : 18:19:07
|
| Messaggio originario di Lonardo:
Dario
|
Attualmente i Pelophylax dell'Italia peninsulare sono ascritti al synklepton esculentus. P. bergeri e P. klepton hispanicus sono rispettivamente sinonimi di P. lessonae e P. klepton esculentus.
Leonardo.
|
Pensavo fossero almeno considerate delle sottospecie valide. Considerando la variabilità intraspecifica che esiste all'interno delle rane verdi europee mi sembra una follia considerare quelle del Centro Italia appartenenti alla stessa specie di quelle Centro Europee. Per lo meno è la mia opinione di "amatore". Senza contare che una lessonae tedesca ha davvero poco a che fare anche da un punto di vista puramente morfologico con una della penisola italiana. Dario |
Modificato da - perfect in data 18 luglio 2008 18:21:06 |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 22 luglio 2008 : 20:27:23
|
| Messaggio originario di Lonardo:
Dario
|
Leonardo.
|
Pensavo fossero almeno considerate delle sottospecie valide. Considerando la variabilità intraspecifica che esiste all'interno delle rane verdi europee mi sembra una follia considerare quelle del Centro Italia appartenenti alla stessa specie di quelle Centro Europee. Per lo meno è la mia opinione di "amatore". Senza contare che una lessonae tedesca ha davvero poco a che fare anche da un punto di vista puramente morfologico con una della penisola italiana. Dario
Dario
|
Mi autoquoto...ho appena letto un interessante nuovo lavoro che mi ha fornito Franceschino su P. lessonae in Italia e pare che non sia differenziata a livello tale da ricadere in una specie differente. :) |
Modificato da - perfect in data 22 luglio 2008 20:28:16 |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2008 : 22:37:47
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
La convivenza tra i grossi e voraci "crestati" e i piccoli italici, sebbene attestata in motissimi casi e confermata da molti di voi, continua a sorprendermi... in senso positivo, ovviamente.
Ric
|
Anche qui da me hanno sempre convissuto. Da piccolo li trovavo sempre in proporzioni più o meno omogenee anche nei fossati, dove di rifugi o piante dove nascondersi non ce n'era nemmeno l'ombra... Adesso non c'è più nulla se non nel mio giardino... Nelle foto invece si vedono molte foglie e piante acquatiche o alghe dove i piccoli punteggiati possono nascondersi
Gazzotti Roberto |
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 21 agosto 2008 : 11:57:48
|
Sono tornato qualche giorno fà, i tritoni sono ancora in piena attività. Saluti Nicola.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti. |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 21 agosto 2008 : 13:47:51
|
Spettacolo! Penso che sopratutto ci siano crestati, vero? Oppure mi smentisci e sono presenti anche punteggiati...?
Ric |
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2008 : 12:59:25
|
Ciao Riccardo, sono presenti molti Crestati è Italici.
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 22 agosto 2008 : 13:15:16
|
Di questi tempi? Spettacolo!!!
Ric |