testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Capanno per caccia fotografica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2008 : 16:41:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, sono un fotoamatore da qualche anno, la mia specialità e la macrofotografia, ma vorrei avvicinarmi anche alla fotografia di fauna e in particolare degli uccelli, ho provato alcune volte a nascondermi tra la vegetazione, ma con scarsi risultati, adesso vorrei optare per qualche capanno mobile....sapete consigliarmi qualcosa su internet? io non ne riesco proprio a trovarne! grazie mille a tutti per i suggerimenti!

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2008 : 18:08:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda, non essendo esperto di fotografia e simili, non saprei consigliarti qualcosa da trovare su internet, comunque se hai un minimo di abilità pratica/manuale puoi costruirteli anche da solo, utilizzando qualche palo di legno o qualche tubo di plastica per lo scheletro e eventualmente un telo mimetico o meglio ancora legni e/o canne legati stretti tra loro come copertura (per quello che mi servono ho fatto così)...adesso arriverà anche qualche risposta da un esperto comunque :-)

Luca

----------------

All Work and no Play makes Luca a dull boy

----------------
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2008 : 18:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembra semplice, ma non lo è, a me serve una cosa pratica e trasportabile! Porto già tanta attrezzatura pesante e ingombrante....un capanno costruito come dici lo potrei portare con una jeep ....
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 luglio 2008 : 19:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a vedere questi!!!

Link

Ciao dogy

Modificato da - dogy in data 15 luglio 2008 19:16:58
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2008 : 20:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dogy:

Prova a vedere questi!!!

Link

Ciao dogy

Che strane fotocamere spuntano da quelle tende.....solo per questo io non avrei suggerito il sito.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 15 luglio 2008 20:58:31
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 luglio 2008 : 21:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

Messaggio originario di dogy:

Prova a vedere questi!!!

Link

Ciao dogy

Che strane fotocamere spuntano da quelle tende.....solo per questo io non avrei suggerito il sito.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Scusami! ma forse è solo che io non vedo le fotocamere strane che spuntano da quelle tende! nemmeno altro! ma vedo solo capanni x BW! ehehehehhh!

Ciao dogy
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2008 : 21:56:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le soluzioni "bricolate" vanno bene per le postazioni fisse, ma quanto a portabilità bisogna essere davvero bravi per realizzare qualcosa di decente, e visto i prezzi delle cose già fatte non te lo consiglierei...

Gli Ameristep sono fatti molto bene, e il più "gettonato" per le foto agli uccelli è il Doghouse: Link si monta e smonta in due minuti, te lo porti sulle spalle tipo zainetto.

Dall'America però paghi un botto di spedizione , ti consiglio di ordinarlo in Italia, io l'ho preso da Link




Capanno per caccia fotografica Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2008 : 22:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ne avevo costruito 1, con legno e altro trovato nel posto(conoscenze rimaste dei rifugi ke facevo da bambino) però qualcuno me lo ha distrutto......

credo ke provero a farne 1 portatile con tanto di tubi telescopici, magari attorno ci metto una rete(di quelle per raccogliere le olive) cosi aumento pure la ventilazione.

brevetto in corso, brevetto in corso, brevetto in corso, brevetto in corso, brevetto in corso

se riesco a farlo posterò una guida
ciao

est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 00:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ne avevo comprato uno molto valido qualche mese fa che poi ho regalato a un amico, leggerissimo circa un chilo, pieghevole a molla, il tutto in una sacca, mi pare di averlo pagato sotto i 30€, all'occasione ne devo prendere un'altro...


Capanno per caccia fotografica

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Renzonichi
Utente V.I.P.


Città: mantova
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2008 : 01:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente, ti consiglierei un bel telo mimetico,è da 5anni che lo uso e più pratico di quello non ne ho ancora trovato, si adatta a qualsiasi terreno, ti può dare qualsiasi altezza, corricato, seduto e in piedi. IO di solito nelle postazioni che uso, pianto 4 rami dove butto sopra il telo, in 20secondi tutto è pronto, peso 6etti di telo. Ma se vuoi veramente il capanno, ne ho costruito uno larghezza 1mx1m,altezza 1,30m,struttura fatta con i tubi di plastica rigidi da elericista, tagliati a meta e inbionettati, in modo da avere due posizioni di caccia, corricato e seduto, tutto intorno al telo vanno cuciti dei feltri o corde da legare alla struttura, il tetto va cucito solo nella paete anterriore, nella parte posterriore nei angoli va cucito due elastici o corde che vanno aganciati alla struttura tirando il telo. I tubi verticali nella parte superiore metti una vite che passi il tubo laciando che sporga mezzo centimetro d'ambo le parti, da un centimetro dalla fine del tubo, i tubi verticali metti due tappi di sughero o altro, dove inviti gli occhielli da fiscer, cosi hai la struttura pronta da agganciare il telo, manca solo i fori x l'obiettivo, e un piccolo finestrello, ti consiglierei di farne uno x ogni lato, io lo usato, è pratico e comodo, pesa poco piu di un chilo, una ciambella luga 70cm una cinconferenza da 35cm.

Ciao Renzo

renzo nichele

Modificato da - Renzonichi in data 16 luglio 2008 01:25:51
Torna all'inizio della Pagina

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2008 : 01:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MrT:

sembra semplice, ma non lo è, a me serve una cosa pratica e trasportabile! Porto già tanta attrezzatura pesante e ingombrante....un capanno costruito come dici lo potrei portare con una jeep ....


Ops! Si naturalmente parlavo di una postazione che rimane poi fissa :-P (anche se qui poi me li radono al suolo tutte le volte che puliscon gli argini del torrente vicino al quale abito :-P)

Luca

----------------

All Work and no Play makes Luca a dull boy

----------------
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 09:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:



Ne avevo comprato uno molto valido qualche mese fa che poi ho regalato a un amico, leggerissimo circa un chilo, pieghevole a molla, il tutto in una sacca, mi pare di averlo pagato sotto i 30€, all'occasione ne devo prendere un'altro...


Capanno per caccia fotografica

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan


grazie a tutti per i consigli....dogy e mazzeip ho visto quelli che mi avete indicato, sono ottimi e perfetti per le mie esigenze, ma costicchiano!!! vedendo la soluzione economica di Fox potrei risparmiare parecchio e migliorarla aggiungendo della vegetazione del posto! adesso attendo che Fox mi indichi dove trovare quel capanno da 30€ che mi pare perfetto! dove lo hai preso????
grazie mille per l'aiuto a tutti! siete davvero gentili!

Modificato da - MrT in data 16 luglio 2008 10:08:43
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 10:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Antonino...

il capanno l'ho acquistato in un negozio specializzato di attrezzature di caccia e pesca nei pressi Firenze, in autunno
si trovano anche presso i grandi supermercati...

Comunque credo che sia reperibile ovunque.

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 10:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:


Ciao Antonino...

il capanno l'ho acquistato in un negozio specializzato di attrezzature di caccia e pesca nei pressi Firenze, in autunno
si trovano anche presso i grandi supermercati...

Comunque credo che sia reperibile ovunque.

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan



non chiamarmi Antonino mi chiamo Tony!
mannaggia io non ne ho mai visti di questi capanni nei centri commerciali ....adesso provo in qualche negozio di armi e caccia, magari mi sanno aiutare....cmq non credo che ne riuscirò a trovare a quel prezzo così basso! On-line non sai proprio dove sia possibile reperirlo??
Ti ringrazio Simo per la pazienza!

P.S. complimenti per la tua d300! ....io uso una canon 40D!

Modificato da - MrT in data 16 luglio 2008 10:23:03
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2008 : 10:27:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Costa meno, certo, ma:
- non ha il tetto, e in condizioni di sole a picco o pioggia fa la differenza... ;
- il Doghouse, oltre al tetto, ha l'interno nero: il che vuol dire che dall'esterno ti si vede molto poco, dato che sei molto poco illuminato, anche se ti muovi, e anche questo spesso fa la differenza tra una foto fatta o persa;
- il Doghouse è più rigido, e quindi meno soggetto all'effetto vela in condizioni di vento;
- il Doghouse è più largo e basso, con le feritoie orizzontali e non verticali, più comode anche in due: se ti porti dietro due seggiolini portatili in due ci si sta molto comodi, anche per periodi lunghi.

Se cerchi un capanno portatile per fotografare uccelli, immagino che tu abbia o debba prendere un corpo reflex con almeno un 300 mm, più eventuali moltiplicatori di focale, e la spesa non è certo piccola: risparmiare meno di cento euro sul capanno per me non sarebbe una buona scelta...



Capanno per caccia fotografica Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 10:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Costa meno, certo, ma:
- non ha il tetto, e in condizioni di sole a picco o pioggia fa la differenza... ;
- il Doghouse, oltre al tetto, ha l'interno nero: il che vuol dire che dall'esterno ti si vede molto poco, dato che sei molto poco illuminato, anche se ti muovi, e anche questo spesso fa la differenza tra una foto fatta o persa;
- il Doghouse è più rigido, e quindi meno soggetto all'effetto vela in condizioni di vento;
- il Doghouse è più largo e basso, con le feritoie orizzontali e non verticali, più comode anche in due: se ti porti dietro due seggiolini portatili in due ci si sta molto comodi, anche per periodi lunghi.

Se cerchi un capanno portatile per fotografare uccelli, immagino che tu abbia o debba prendere un corpo reflex con almeno un 300 mm, più eventuali moltiplicatori di focale, e la spesa non è certo piccola: risparmiare meno di cento euro sul capanno per me non sarebbe una buona scelta...



Capanno per caccia fotografica Paolo Mazzei   Link   Link


Ciao Paolo...intanto ti correggo sul fatto che non ha tetto, dalla foto si vede che c'è! .... per la semi trasparenza per ora mi curo poco della cosa,io vesto sempre mimetico....cmq adesso voglio solo provare ad avvicinarmi a questa branca della fotografia naturalistica senza svenarmi, la mia è una passione e come hobby per i soldi di cui disponevo ho speso già oltre il limite! le ottiche sarebbero il modo migliore per spendere qualche altro soldo e per questo vorrei risparmiare sul capanno! Attualmente posseggo una Canon 40D, il 18-55 is (che è ottimo per quel che costa), il tamron 90mm(ottimo per le macro a mano libera) alcune lenti aggiuntive raynox di alta qualità (non molti li conoscono) e qualche filtro... per la fauna attualmente visto che sono in fase di provare, sperimentare.... sto ponderando sull'ottica da acquistare e per ora mi diletto con il tamron 90mm moltiplicato con il raynox 2020pro 2,2x che mi da una focale di 198mm luminosissimi perchè il moltiplicatore si monta davanti l'ottica come un filtro e ha un diametro da 82mm che mi permette di sfruttare diaframmi molto aperti della lente macro!....finora ho portato a casa qualche scatto non male, ma da croppare un pò vista la focale troppo corta per questo genere! capisci perchè per ora non vorrei spendere tanti soldi sul capanno?
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 11:00:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero di non essermi dilungato troppo

Canon eos 40D/ Tamron 90mm / canon 18-55 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro /
il mio sito che tra pochi giorni finalmente aggiornerò!
Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 11:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Complimenti Tony per le tue foto,

le macro sono bellissime, veramente...
sono fra le poche che ho visto fatte con Canon che hanno colori neutri.

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 11:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:


Complimenti Tony per le tue foto,

le macro sono bellissime, veramente...
sono fra le poche che ho visto fatte con Canon che hanno colori neutri.

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan



Grazie Simo! cmq non tutte quelle che vedi sono state scattate con la Canon, alcune sono state fatte con la mia vecchia prosumer fuji s7000! appena in questi giorni aggiornerò il sito potrai leggere una breve descrizione degli scatti! cmq io conosco molti Canonisti e non ho mai notato colori falsati! ritengo che non sia la fotocamera a fare la foto, ma il manico

Canon eos 40D/ Tamron 90mm / canon 18-55 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro /
il mio sito che tra pochi giorni finalmente aggiornerò!
Link
Torna all'inizio della Pagina

Renzonichi
Utente V.I.P.


Città: mantova
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2008 : 19:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capanno per caccia fotografica
Immagine:
Capanno per caccia fotografica
87,4 KB

Personalmente è 5anni che uso questa postazione, sei rametti con buttato su un telo,finita la caccia, si arrotola il telo e lo si naconde li vicino, la struttura sta fissa, posatoio a 5 metri, e ho beccato di tutto, ne ho cincue di queste postazioni.

Renzo

renzo nichele
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2008 : 16:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
davvero luca e sergio non è il caso di proseguire... :)

davanti a un buon bicchiere di vino non sarebbe mai nato questo contendere che non ha basi reali. è solo il mezzo informatico che talora non ci fa comprendere appieno le sfumature del linguaggio. talora non bastano le faccine.
bisognerebbe guardarsi negli occhi e mettere in primo piano l'amicizia e la cordialità che permeano il forum.

ve lo chiedo cortesemente a entrambi..... :)



il bicchiere ce lo prendiamo in tre. opssss allora serve la bottiglia



angelo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net