testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Un saluto a tutti...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Roby68
Utente V.I.P.


Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia


185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 12:40:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

... da parte mia.
Conosco già qualcuno di voi ed ho avuto modo di apprezzare il lavoro degli altri partecipanti leggendomi tutti i post precedenti.
Complimenti a tutti!

Io sono molto dilettante ma appassionato, quindi abbiate pazienza!

Mi presento mostrandovi un filmato dove ho montato vari spezzoni di una serata passata sul mio monoculare (da qualche settimana pensionato)

Si possono osservare vari Stentor, di specie anche diverse, un rotifero in un uovo, un altro rotifero (forse Lepadella?) che fa ginnastica lungo un filo di alga verde, una ameba (chi la trova?), un gastrotrico a spasso e altro ancora.

Buona visione (spero che di riuscire a fare tutto giusto).

Link

P.S.
Se dovessero esserci dei problemi nel visualizzare il filmato, bisogna spostare col puntatore del mouse poco poco in avanti il cursore segnatempo, poi dovrebbe filare liscio (non so ancora perchè)

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 13:39:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roby,
...non ho capito se è stato pensionato il tuo monoculare o chi...comunque a parte questo davvero complimenti per il filmato, quello che mi ha colpito in particolare è la definizione e il dettaglio, che tipo di telecamera hai usato?
E ancora che tipo di microscopio?

Complimenti!
Ciao
Davide
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2008 : 13:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roby, ben ritrovato anche qui e, naturalmente, complimenti per i filmati.


Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 14:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roby68:

... da parte mia.
Conosco già qualcuno di voi ...


Ciao Roby, infatti ci conosciamo. Tu mi hai dato preziosi consigli per la compressione dei filmati, anche se io mi sono fermato al primo successo con YouTube, mentre tu mi avevi suggerito anche di meglio. Provvederò.
Io conoscevo già i tuoi splendidi filmati, anche se, effettivamente, l'ameba l'hai vista solo tu!
Invece, per gli incolti come me, lancio il grido di battaglia: Ragazzi, diamoci da fare con l'illuminazione obliqua !!! Come direbbero i Pisani, è troppo ganza !!!

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 14:18:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono pinemente concorde con l'illuminazione obliqua...ma qualcuno mi deve dire come realizzarla...AIUTO!

ciao
Davide

Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 14:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roby! benvenuto e complimenti per il bellissimo filmato! soprattutto lo Stentor è fenomenale!!!



Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 19:26:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa sezione è straordinaria!!

Complimenti davvero per il filmato, uno spettacolo!! (l'ameba compare negli ultimi secondi di uno spezzone?? Forse io l'ho vista!!)

Ciao, e ancora i miei complimenti!
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

Roby68
Utente V.I.P.


Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia


185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 22:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il benvenuto Sono contento di essere entrato a far parte di questo forum; tutti bravi e molto preparati.

Con ordine rispondo:
a Davide...
Ciao Davide, ho pensionato il microscopio che ho usato per queste riprese; era un Auriga SP01... quindi niente di speciale, anzi! Ho ora tra le mani uno strumento molto più serio, con tutto quello che è necessario come dotazione minima, ma non ho ancora avuto tempo per dedicarmici, se non un paio di sessioni da due ore cadauna Quindi ancora tutto da scoprire.
La videocamera che ho usato è una Sony DCR PC-3E, miniDV di qualche anno fa, quindi niente HD o pseudo HD; buona il fatto che monti lenti Zeiss.
Sistema di appoggio all'oculare con videocamera su cavalletto e messa a fuoco visualizzando a monitor del pc.
Grazie per i complimenti!


a Maurizio...
Grazie per tutto quello che mi hai insegnato e per la pazienza nel rispondere alle mie numerose domande


a Franco Volvox...
sei comunque riuscito nell'intento di mostrare i tuoi video e già questo mi rende felice
Come vedi ho usato anche io youtube questa volta, perchè ho scoperto qualche altro parametrino che mi permette di mostrare in buona qualità i miei filmati.
L'Ameba c'è e... no! non vado oltre nella specifica La intravedi al termine dello spezzone del rotifero Lepadella (non che l'avessi vista mentre filmavo... l'ho scoperta poi anche io).
Per quanto riguarda la mia illuminazione obliqua, come ha già scritto il grande Maurizio, l'ho ottenuta decentrando la luce per mezzo dello specchietto di riflessione.

a Silvia, Bruno... chiton
grazie per i complimenti e per il benvenuto
lo Stentor... sono tanti! Forse in un caso solo ho ripreso due volte lo stesso esemplare.


a Laura Gyps...
Grazie per i complimenti! Mi sa proprio che tu l'hai vista l'ameba al termine del filmato sul rotifero Lepadella.


A presto...
Roby68
Torna all'inizio della Pagina

Roby68
Utente V.I.P.


Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia


185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 23:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dimenticato di scrivere che questo campione di acqua proviene da una pesca fatta in un mio acquario nel febbraio 2008 dove presi, in particolare, un pezzetto di foglia di Heteranthera zosterifolia (una splendida pianta acquatica) in un primo stadio di marcescenza; conservai il tutto in un bicchierino di plastica, rabboccando con acqua dello stesso acquario man mano che questa evaporava (sarebbe stato anche interessante verificare se e di quanto aumentò la concentrazione di sali disciolti a causa della stessa evaporazione). Portai questo bicchierino sia a Pavia ad un incontro di microscopisti, sia a Ranco in un incontro acquariofilo; purtroppo quel misero caldo di giugno che ha fatto qui da me è stato sufficiente a prosciugare il tutto senza che me ne accorgessi in tempo. Che dispiacere!

A presto
Roby68
Torna all'inizio della Pagina

Roby68
Utente V.I.P.


Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia


185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2008 : 00:01:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ameba sì, ameba no... restando sempre in questo campione di acqua vi mostro questo filmato dedicato ad una ameba; mi sembra che possa essere Thecamoeba verrucosa... confermate?

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net