testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Rettile in predazione da identificare - Natrix natrix
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 09:47:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paolo Martinelli:

... Sul momento ho pensato fosse una vipera poi sfogliando nel forum mi sono accorto che dovrebbe essere un natrix natrix. Chiedo conferma...

premettendo che non sono un esperto erpetologo, considerando che da zona a zona le vipere cambiano colorazione, l'unica cosa che fa capire che si è davanti ad una vipera è l'occhio!
(a me hanno sempre detto così)
anche la coda è abbastanze diversa dalle altri ofidi, ma non sempre è possibile vederla in modo netto!
ad esempio [scusate l'off-tipic] qui dalle mie parti c'è un colubro (di cui non ricordo il nome , dalla colorazione simile alla vipera, che quando si sente in pericolo, si "arriccia", schiaccia la testa (facendola sembrare quella triangolare della vipera) e cerca di mordere...
(la 1° volta che l'ho visto, ci sono cascato...)

Luca
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2008 : 11:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche aver sorpreso il serpente intento a mangiare un rospo poteva, in teoria, far escludere da subito che si potesse trattare di una vipera.
Qualcuno ha esperienze di vipere in predazione su anfibi?

Dario

STENELLA77
Utente Junior

Città: PARMA
Prov.: Parma

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 11:24:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
COMPLIMENTI VIVISSIMI PER LE FOTO, PAOLO!!

KATIA :-)

Messaggio originario di Paolo Martinelli:

Immagine:
256,74 KB

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 12:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di luca_pc:
qui dalle mie parti c'è un colubro (di cui non ricordo il nome , dalla colorazione simile alla vipera, che quando si sente in pericolo, si "arriccia", schiaccia la testa (facendola sembrare quella triangolare della vipera) e cerca di mordere...
(la 1° volta che l'ho visto, ci sono cascato...)
Luca

Forse il serpente a cui fai riferimento è la Biscia tassellata (Natrix tessellata) che "sfrutta" la somiglianza con le "vipere", in quanto possiede testa triangolare (che appiattisce ulteriormente allargando i lati) e colorazione "similare"....e comportamento difensivo che esalta queste caratteristiche....fischi
Oppure a "Piacenza" (Caorso Oasi del Pinedo dati GIS natura) dovrebbe esserci anche la Biscia viperina (Natrix maura) che già dal nome la dice lunga......la cosa bella o curiosa è che la biscia viperina si trova anche in Sardegna dove non ci sono vipere......

eppure il vento soffia ancora...

Modificato da - Accipiter gentilis in data 17 luglio 2008 13:10:57

oxyuranus78
Utente Junior

Città: roma

51 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 luglio 2008 : 13:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero un fantastico reportage, complimenti.

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 14:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse il serpente a cui fai riferimento è la Biscia tassellata (Natrix tessellata) che "sfrutta" la somiglianza con le "vipere", in quanto possiede testa triangolare (che appiattisce ulteriormente allargando i lati) e colorazione "similare"....e comportamento difensivo che esalta queste caratteristiche....fischi
Oppure a "Piacenza" (Caorso Oasi del Pinedo dati GIS natura) dovrebbe esserci anche la Biscia viperina (Natrix maura) che già dal nome la dice lunga......la cosa bella o curiosa è che la biscia viperina si trova anche in Sardegna dove non ci sono vipere......

no, non è un natrix.. il nome di specifico non me lo ricordo, lunedì lo posto!
l'ho vista sull'appennino non sull'isola de pinedo.
[il fine settimana lo passo dove l'ho avvistata..si sa mai che avvisti qualcosa]

Luca

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 15:25:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

no, non è un natrix.. il nome di specifico non me lo ricordo, lunedì lo posto!
l'ho vista sull'appennino non sull'isola de pinedo.
[il fine settimana lo passo dove l'ho avvistata..si sa mai che avvisti qualcosa]

...infatti solitamente le Natrici non cercano di mordere!!! forse potrebbe essere allora Coronella austriaca o Colubro liscio
anche questo se messo alle strette è vivace

Modificato da - Accipiter gentilis in data 17 luglio 2008 15:31:54

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 15:56:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per i complimenti e gli approfondimenti.
Per Steve93: mi sono potuto avvicinare perchè ho un potente telezoom che è il 100-400 canon abbinato alla eos 400d che moltiplica ulteriormente. Le foto le ho fatte nelle dolomiti di Brenta vicino ad un paesino poco distante da Sporminore.
Ciao, Paolo.

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2008 : 17:08:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!!!!!!

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 23:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente stupenda sequenza!!!sono senza parole!!
unìesperienza di predazione su anfibi ce l'ho, almeno in parte. la rpima delle uniche due vipere che abbia mai visto si trovava a 700 metri d'altezza vicino norma in una zona roccisa di una macchia boscosa a quercie e lecci in corrispondenza di un fontanile e una serie di pozze risorgive. sto facendo una scalata su un pendio, metto un piede su un ceppo, manco faccio in tempo che a un metro scatta una vipera, si allontana di 2 metri e lascia sul posto una rana italica morta che pero non gli ho visto in bocca. a quelo punto mi avvicino e la identifico appieno..proprio una vipera. foto non ne ho ma posso assicurarvi ero anche in compagnia di un erpetologo che ha confermato.tutti e due eravamo stupiti dalla predazione

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

leopardo
Utente nuovo

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 22:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
SECONDO ME NON RIUSCIVA A M MANGIARLO. NON ERA TROPPO GROSSO?

leo61

leopardo
Utente nuovo

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 22:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NON ERA TROPPO GROSSO QUEL ROSPO ? E? LUNGO IL SERPENTE?

leo61

leopardo
Utente nuovo

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 22:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NON ERA UN PO'TROPPOGROSSO?(IL ROSPO) RIUSCIRA' A INGOIARLO TUTTO??

leo61

leopardo
Utente nuovo

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 22:30:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NON ERA UN PO' TROPPO GROSSO? RIUSCIRA' AD INGOIARLO TUTTO???

leo61
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net