Autore |
Discussione |
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 09:47:16
|
| Messaggio originario di Paolo Martinelli:
... Sul momento ho pensato fosse una vipera poi sfogliando nel forum mi sono accorto che dovrebbe essere un natrix natrix. Chiedo conferma...
|
premettendo che non sono un esperto erpetologo, considerando che da zona a zona le vipere cambiano colorazione, l'unica cosa che fa capire che si è davanti ad una vipera è l'occhio! (a me hanno sempre detto così) anche la coda è abbastanze diversa dalle altri ofidi, ma non sempre è possibile vederla in modo netto! ad esempio [scusate l'off-tipic] qui dalle mie parti c'è un colubro (di cui non ricordo il nome , dalla colorazione simile alla vipera, che quando si sente in pericolo, si "arriccia", schiaccia la testa (facendola sembrare quella triangolare della vipera) e cerca di mordere... (la 1° volta che l'ho visto, ci sono cascato...)
Luca |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 11:00:09
|
Anche aver sorpreso il serpente intento a mangiare un rospo poteva, in teoria, far escludere da subito che si potesse trattare di una vipera. Qualcuno ha esperienze di vipere in predazione su anfibi?
Dario |
|
|
STENELLA77
Utente Junior
Città: PARMA
Prov.: Parma
51 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 11:24:02
|
COMPLIMENTI VIVISSIMI PER LE FOTO, PAOLO!!
KATIA :-)
| Messaggio originario di Paolo Martinelli:
Immagine: 256,74 KB
|
|
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 12:38:01
|
| Messaggio originario di luca_pc: qui dalle mie parti c'è un colubro (di cui non ricordo il nome , dalla colorazione simile alla vipera, che quando si sente in pericolo, si "arriccia", schiaccia la testa (facendola sembrare quella triangolare della vipera) e cerca di mordere... (la 1° volta che l'ho visto, ci sono cascato...) Luca
|
Forse il serpente a cui fai riferimento è la Biscia tassellata (Natrix tessellata) che "sfrutta" la somiglianza con le "vipere", in quanto possiede testa triangolare (che appiattisce ulteriormente allargando i lati) e colorazione "similare"....e comportamento difensivo che esalta queste caratteristiche....fischi Oppure a "Piacenza" (Caorso Oasi del Pinedo dati GIS natura) dovrebbe esserci anche la Biscia viperina (Natrix maura) che già dal nome la dice lunga......la cosa bella o curiosa è che la biscia viperina si trova anche in Sardegna dove non ci sono vipere......
eppure il vento soffia ancora...
|
Modificato da - Accipiter gentilis in data 17 luglio 2008 13:10:57 |
|
|
oxyuranus78
Utente Junior
Città: roma
51 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 13:16:51
|
Davvero un fantastico reportage, complimenti. |
|
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 14:42:08
|
| Forse il serpente a cui fai riferimento è la Biscia tassellata (Natrix tessellata) che "sfrutta" la somiglianza con le "vipere", in quanto possiede testa triangolare (che appiattisce ulteriormente allargando i lati) e colorazione "similare"....e comportamento difensivo che esalta queste caratteristiche....fischi Oppure a "Piacenza" (Caorso Oasi del Pinedo dati GIS natura) dovrebbe esserci anche la Biscia viperina (Natrix maura) che già dal nome la dice lunga......la cosa bella o curiosa è che la biscia viperina si trova anche in Sardegna dove non ci sono vipere......
|
no, non è un natrix.. il nome di specifico non me lo ricordo, lunedì lo posto! l'ho vista sull'appennino non sull'isola de pinedo. [il fine settimana lo passo dove l'ho avvistata..si sa mai che avvisti qualcosa]
Luca |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 15:25:30
|
| no, non è un natrix.. il nome di specifico non me lo ricordo, lunedì lo posto! l'ho vista sull'appennino non sull'isola de pinedo. [il fine settimana lo passo dove l'ho avvistata..si sa mai che avvisti qualcosa]
|
...infatti solitamente le Natrici non cercano di mordere!!! forse potrebbe essere allora Coronella austriaca o Colubro liscio anche questo se messo alle strette è vivace
|
Modificato da - Accipiter gentilis in data 17 luglio 2008 15:31:54 |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 15:56:44
|
Ringrazio tutti per i complimenti e gli approfondimenti. Per Steve93: mi sono potuto avvicinare perchè ho un potente telezoom che è il 100-400 canon abbinato alla eos 400d che moltiplica ulteriormente. Le foto le ho fatte nelle dolomiti di Brenta vicino ad un paesino poco distante da Sporminore. Ciao, Paolo.
|
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 17:08:36
|
Grazie mille!!!!!!! |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2008 : 23:37:36
|
veramente stupenda sequenza!!!sono senza parole!! unìesperienza di predazione su anfibi ce l'ho, almeno in parte. la rpima delle uniche due vipere che abbia mai visto si trovava a 700 metri d'altezza vicino norma in una zona roccisa di una macchia boscosa a quercie e lecci in corrispondenza di un fontanile e una serie di pozze risorgive. sto facendo una scalata su un pendio, metto un piede su un ceppo, manco faccio in tempo che a un metro scatta una vipera, si allontana di 2 metri e lascia sul posto una rana italica morta che pero non gli ho visto in bocca. a quelo punto mi avvicino e la identifico appieno..proprio una vipera. foto non ne ho ma posso assicurarvi ero anche in compagnia di un erpetologo che ha confermato.tutti e due eravamo stupiti dalla predazione
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
leopardo
Utente nuovo
9 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2008 : 22:12:23
|
SECONDO ME NON RIUSCIVA A M MANGIARLO. NON ERA TROPPO GROSSO?
leo61 |
|
|
leopardo
Utente nuovo
Inserito il - 25 luglio 2008 : 22:19:09
|
NON ERA TROPPO GROSSO QUEL ROSPO ? E? LUNGO IL SERPENTE?
leo61 |
|
|
leopardo
Utente nuovo
Inserito il - 25 luglio 2008 : 22:27:00
|
NON ERA UN PO'TROPPOGROSSO?(IL ROSPO) RIUSCIRA' A INGOIARLO TUTTO??
leo61 |
|
|
leopardo
Utente nuovo
Inserito il - 25 luglio 2008 : 22:30:21
|
NON ERA UN PO' TROPPO GROSSO? RIUSCIRA' AD INGOIARLO TUTTO???
leo61 |
|
|
Discussione |
|