Autore |
Discussione |
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 09:47:16
|
| Messaggio originario di Paolo Martinelli:
... Sul momento ho pensato fosse una vipera poi sfogliando nel forum mi sono accorto che dovrebbe essere un natrix natrix. Chiedo conferma...
|
premettendo che non sono un esperto erpetologo, considerando che da zona a zona le vipere cambiano colorazione, l'unica cosa che fa capire che si è davanti ad una vipera è l'occhio! (a me hanno sempre detto così) anche la coda è abbastanze diversa dalle altri ofidi, ma non sempre è possibile vederla in modo netto! ad esempio [scusate l'off-tipic] qui dalle mie parti c'è un colubro (di cui non ricordo il nome , dalla colorazione simile alla vipera, che quando si sente in pericolo, si "arriccia", schiaccia la testa (facendola sembrare quella triangolare della vipera) e cerca di mordere... (la 1° volta che l'ho visto, ci sono cascato...)
Luca |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 11:00:09
|
Anche aver sorpreso il serpente intento a mangiare un rospo poteva, in teoria, far escludere da subito che si potesse trattare di una vipera. Qualcuno ha esperienze di vipere in predazione su anfibi?
Dario |
|
|
STENELLA77
Utente Junior
Città: PARMA
Prov.: Parma
51 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 11:24:02
|
COMPLIMENTI VIVISSIMI PER LE FOTO, PAOLO!!
KATIA :-)
| Messaggio originario di Paolo Martinelli:
Immagine: 256,74 KB
|
|
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 12:38:01
|