testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Macroglossa stellatarum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dan
Utente nuovo

Città: Milano

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 18:50:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,sono nuovo del forum,e lo frequento soprattutto come visitatore,da un pò di tempo,grazie alla digitale,mi diverto a fotografare insetti,che poi classifico con un mio metodo piuttosto grossolano,per non dire trogloditico,stavolta,però,mi è capitato di fotografare questo strano esserino,a mio avviso dovrebbe essere un pennuto,purtroppo la foto non è granchè perchè aveva un volo velocissimo ed imprevedibile,l'ho visto due volte in una settimana,entrambe verso le 11 di mattina,e succhiava il nettare dai fiori con quello che a me è sembrato un sottile becco.Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito? Grazie e ciao. Dan.
Immagine:
Macroglossa stellatarum
149,1 KB

Modificato da - Bigeye in Data 13 luglio 2008 19:18:20

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 19:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao dan sposto la discussione in insetti perchè l'animaletto dovrebbe essere un Sirfide. Classe INSECTA. la specie mi sembra di conoscerla ma lascerei la parola agli esperti.

ciao e buona permanenza nel forum :)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 19:35:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Macroglossa stellatarum

Dan
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 20:19:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo,grazie mille a tutti,ora vado a fare una ricerca per immagini. Ciao. Da.

Dan
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 20:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricerca fatta,avete ragione (del resto avevo pochi dubbi circa il vostro giudizio),ed io che pensavo di avere trovato qualcosa di anomalo.Sono veramente un principiante. Ciao. Dan.

CP
Utente Senior

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 21:02:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dan. Molti pensano che sia un colibrì.
Il nome italiano, tra i vari, è Sfinge colibrì

Ciao

CP

Patricolo Ernesto
Utente Senior

Città: Merano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

926 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 21:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi permetto di inserire una foto di quache tempo fa di questo insetto con l intenzione di renderlo piu visibile

Immagine:
Macroglossa stellatarum
112,75 KB

Grandi sono le opere del Signore, le contemplino coloro che lo amano." Salmo 111, 2.

Patricolo Ernesto
Utente Senior

926 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2008 : 21:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Macroglossa stellatarum
164,36 KB

Grandi sono le opere del Signore, le contemplino coloro che lo amano." Salmo 111, 2.

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2008 : 21:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ernesto. Vista la discussione di qualche tempo fa sulla frequenza del battito d'ali di questo particolare lepidottero, sai dirci quale tempo di esposizione hai utilizzato per la seconda fotografia?

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Patricolo Ernesto
Utente Senior

926 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2008 : 21:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco: 1/1250.

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2008 : 20:52:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille !!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net