|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Dan
Utente nuovo
Città: Milano
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 18:50:46
|
Salve a tutti,sono nuovo del forum,e lo frequento soprattutto come visitatore,da un pò di tempo,grazie alla digitale,mi diverto a fotografare insetti,che poi classifico con un mio metodo piuttosto grossolano,per non dire trogloditico,stavolta,però,mi è capitato di fotografare questo strano esserino,a mio avviso dovrebbe essere un pennuto,purtroppo la foto non è granchè perchè aveva un volo velocissimo ed imprevedibile,l'ho visto due volte in una settimana,entrambe verso le 11 di mattina,e succhiava il nettare dai fiori con quello che a me è sembrato un sottile becco.Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito? Grazie e ciao. Dan. Immagine: 149,1 KB
|
Modificato da - Bigeye in Data 13 luglio 2008 19:18:20
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 19:17:48
|
ciao dan sposto la discussione in insetti perchè l'animaletto dovrebbe essere un Sirfide. Classe INSECTA. la specie mi sembra di conoscerla ma lascerei la parola agli esperti.
ciao e buona permanenza nel forum :)
okkione |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 19:35:02
|
Macroglossa stellatarum |
|
|
Dan
Utente nuovo
Inserito il - 13 luglio 2008 : 20:19:10
|
D'accordo,grazie mille a tutti,ora vado a fare una ricerca per immagini. Ciao. Da. |
|
|
Dan
Utente nuovo
Inserito il - 13 luglio 2008 : 20:32:57
|
Ricerca fatta,avete ragione (del resto avevo pochi dubbi circa il vostro giudizio),ed io che pensavo di avere trovato qualcosa di anomalo.Sono veramente un principiante. Ciao. Dan. |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 21:02:15
|
Ciao Dan. Molti pensano che sia un colibrì. Il nome italiano, tra i vari, è Sfinge colibrì
Ciao
CP |
|
|
Patricolo Ernesto
Utente Senior
Città: Merano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
926 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 21:38:58
|
mi permetto di inserire una foto di quache tempo fa di questo insetto con l intenzione di renderlo piu visibile
Immagine: 112,75 KB
Grandi sono le opere del Signore, le contemplino coloro che lo amano." Salmo 111, 2. |
|
|
Patricolo Ernesto
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2008 : 21:11:31
|
Immagine: 164,36 KB
Grandi sono le opere del Signore, le contemplino coloro che lo amano." Salmo 111, 2. |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2008 : 21:29:11
|
Grazie Ernesto. Vista la discussione di qualche tempo fa sulla frequenza del battito d'ali di questo particolare lepidottero, sai dirci quale tempo di esposizione hai utilizzato per la seconda fotografia?
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Patricolo Ernesto
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2008 : 21:55:37
|
ecco: 1/1250.
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2008 : 20:52:56
|
Grazie mille !!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|