testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Insetto da identificare...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zivalipe
Utente Junior

Città: Mozzo


97 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 15:44:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto scattata a Pontirolo in provincia di Bergamo settimana scorsa. Qualcuno può darmi una mano ad identificare quest'insetto?
È per caso un eterottero? E appartiene al genere Eurydema? Grazie.
Marcello

Insetto da identificare...
143,27 KB

Link

Modificato da - Vitalfranz in Data 13 luglio 2008 16:40:06

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 15:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zivalipe:

Foto scattata a Pontirolo in provincia di Bergamo settimana scorsa. Qualcuno puo'darmi una mano ad identificare quest'insetto? E' per caso un eterottero? e appartiene al genere Eurydema ? Grazie.


Non è la mia "piastrella" (non mi ricordo più in che gergo lo si dice ), ma si tratta di un Emittero Pentatomide del genere Graphosoma.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

zivalipe
Utente Junior

Città: Mozzo


97 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 16:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie..a questo punto guardando sul forum ho trovato che assomiglia a Graphosoma lineatum italicum, può essere?
Gia che ci sono visto che sono assolutamente alle prime armi con insetti e loro classificazione mi potreste delucidare in merito? In rete ho visto che si trova: Phylum: Artropoda, Classe Exapoda, Ordine: Rhynchota (o Emitteri), sott'ordine: Heteroptera e Homoptera, ecc . E' esatto? Oppure è più giusto (come nel forum) considerare Eterotteri e Omotteri come due ordini?
Grazie ancora
Marcello
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 17:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zivalipe:
Gia che ci sono visto che sono assolutamente alle prime armi con insetti e loro classificazione mi potreste delucidare in merito? In rete ho visto che si trova: Phylum: Artropoda, Classe Exapoda, Ordine: Rhynchota (o Emitteri), sott'ordine: Heteroptera e Homoptera, ecc . E' esatto? Oppure è più giusto (come nel forum) considerare Eterotteri e Omotteri come due ordini?


Spero tu non creda di avere fatto una domanda semplice ().

Devi sapere che il Codice Internazionale di Nomenclatura Zoologica non regola i livelli tassonomici superiori alla famiglia. La nomenclatura degli ordini è quindi lasciata al giudizio dei singoli ricercatori che, tuttavia, cercano sempre di non essere troppo "fantasiosi" e di trovare la massima condivisione della comunità scientifica.
Per quanto riguarda i Rincoti, questi sono sempre stati considerati un taxon monofiletico (tradizionalmente un ordine) contenente due taxa (tradizionalmente sottordini) ben separati: Emitteri ed Omotteri. Gli Omotteri a loro volta contengono due taxa ben individuabili (tradizionalmente "Sezioni"): Auchenorrinchi (cicaline et similia) e Sternorrinchi (afidi, cocciniglie, &c).
Capisci quindi che, in questo quadro, poco importa se Rincoti è considerato ordine o superordine, Emitteri od Omotteri ordini o sottordini, Auchenorrinchi e Sternorrinchi sottordini o sezioni. Tanto le relazioni filogenetiche sono ben chiare!

Purtroppo però le ultime ricerche sembrano dimostrare inequivocabilmente che vi sono maggiori affinità filogenetiche tra Emitteri ed Auchenorrinchi che tra Auchenorrinchi e Sternorrinchi. Quindi tutto cambia. La maggiore conseguenza è che gli Omotteri risultano essere un taxon non monofiletico e quindi deve scomparire. I Rincoti verrebbero quindi suddivisi in tre gruppi: Emitteri ed Auchenorrinchi da un lato, Sternorrinchi dall'altro. Ancora una volta però che Rincoti sia superordine od ordine e gli altri tre ordini o sottordini poco importa.

Ho poca fiducia di essere stato chiaro, ma spero almeno di non averti confuso definitivamente le idee.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

zivalipe
Utente Junior

Città: Mozzo


97 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 18:36:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In effetti ho ancora le idee più confuse di prima..e gli eterotteri in tutto ciò? Io avevo capito che gli emitteri (Ordine o superordine che sia) si dividono in Omotteri e Eterotteri, questa suddivisione che grado di verità ha? Purtroppo la mia richiesta e mossa non solo da curiosità scientifica ma a dire il vero ho anche la necessità di suddividere una galleria di immagini secondo un criterio tassonomico senza esagerare nella rigorosità e pensavo di suddividere le foto seguendo la suddivisione che si trova anche in questo forum: Artropodi (fil)/Esapodi (clas)/(Emitteri)(Ord)/Eterotteri-Omotteri (sott'ordini) /famiglie/ecc
Può andare bene?
Grazie ancora per l'aiuto


Modificato da - zivalipe in data 13 luglio 2008 18:41:44
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 20:41:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OOOOPS!

Il solito lapsus: nel mio ultimo messaggio ho scritto Emitteri invece di Eterotteri.

Emitteri = Rincoti

Eterotteri ed Omotteri: sottordini di Rincoti.

SCUSA(TE)

Tutto il resto però era giusto. Il mio consiglio alla tua richiesta "pratica" è di seguire lo schema di FNM.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

zivalipe
Utente Junior

Città: Mozzo


97 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2008 : 09:02:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok. Grazie dei suggerimenti!
Riguardo alla specie, potrebbe essere Graphosoma lineatum italicum? L'esemplare in questo post Link mi sembra uguale...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,87 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net