Autore |
Discussione |
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 20:27:53
|
Prima di tutto,complimenti per il bel reportages di Moreno che ci ha ormai abituato ad autentici capolavori foto-naturalistici, ...in attesa anche di quello di Luciano Mi convinco ogni giorno di più che questo Forum è un'ottima occasione per imparare e imparare.....
Mi piacerebbe capire in che periodo,più o meno...,si colloca il periodo clou del bramito dei daini nell'Appennino Forlivese?
ciao
|
Modificato da - carolan in data 24 ottobre 2009 20:34:40 |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 21:39:58
|
non so se ridere o se piangere davanti alle belle immagini postate da Moreno! ni inchino davanti a tanta bravura (non ho trovato la faccina che si inchina ) complimenti!
Link
|
|
|
bob
Utente V.I.P.
Città: città di castello
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
208 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 21:44:09
|
| Messaggio originario di michimor:
Questo invece è un'altro esemplare nella zona...durante i combattimenti può accadere che una parte di pala o anche completamente venga spezzata...in questo caso manca una punta posteriore...che casualmente ho trovato Immagine: 74,76 KB
|
complimenti per il servizio fotografico oltre che per le foto bellissime anche completo di documentazione dal combattimento all accoppiaggio che servizio! anche a me capita spesso di trovare frammenti di palco |
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 22:08:02
|
A proposito di accoppiamento, una domanda molto stupida e formulata dal sottoscritto che è assolutamente incompetente in materia, ma comunque interessato e curioso...visto che spesso daini e cervi frequentano e convivono negli stessi luoghi, seppur alquanto improbabile, potrebbero verificarsi accoppiamenti fra le due specie oppure è praticamente impossibile? Spero di non aver detto una castroneria! |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 00:05:43
|
Superbe immagini Moreno, i miei complimenti. Per Hycanus: dall'alto della mia figuraccia, posso dirti che Cervo e Daino non possono incrociarsi. Paolo. |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 06:48:28
|
| Messaggio originario di Paolo Martinelli: Superbe immagini Moreno, i miei complimenti .... |
Mi associo ai complimenti .... uniti ad un po' di invidia per non essere potuto andare quest'anno a vedere un po' quella particolare zona (questo è anche il motivo per cui le aspettative di Carolan ... rimarranno tali). Giusta anche la considerazione di Paolo sulla impossibilità di accoppiamento, ... d'altronte è un fatto sancito proprio dall'appartenenza, dei vari animali, a specie diverse. Sono interfecondi solo individui appartenenti alla stessa specie ... le sottospecie sono interfeconde: cane - lupo (sottospecie della specie Canis lupus), .... gatto domestico - gatto solvatico (sottospecie della specie Felix silvestris), .... maiale - cinghiale (sottospecie della specie Sus scrofa)
in questa immagine si vede lo stesso individuo marcare(se non sbaglio...aspettiamo l'intervento di un'esperto a caso)con la secrezione delle ghiandole sottorbitali particolarmente attiva nel periodo riproduttivo.... Immagine: 48,98 KB |
A parte l'ammirazione per la stupenda immagine .... non so se ti riferivi a qualcuno in particolare ... ma ti rispondo comunque Hai ragione su tutto ... diverso solo il nome delle ghiandole (preorbitali) ... e da aggiungere che, come avevi detto anche tu in altro loco, assieme al marcamento ..... ci si fa anche una bella grattatina ... per dare un po' di sollievo al tormento degli acari . Ciaoo.
Link |
Modificato da - Luciano54 in data 25 ottobre 2009 06:50:24 |
|
|
michimor
Utente Senior
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 15:25:53
|
Grazie a tutti troppo gentili....
| Mi piacerebbe capire in che periodo,più o meno...,si colloca il periodo clou del bramito dei daini nell'Appennino Forlivese?
|
è intorno alla metà del mese...giorno più,giorno meno...
grazie Luciano per la precisazione....
posto altre foto di palanconi presenti in zona...
Immagine: 99,95 KB |
|
|
michimor
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 15:26:20
|
Immagine: 108,99 KB |
|
|
michimor
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 15:26:52
|
Immagine: 85,19 KB |
|
|
michimor
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 15:27:33
|
Immagine: 95,51 KB |
|
|
michimor
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 15:28:21
|
Immagine: 73,15 KB |
|
|
michimor
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 15:29:03
|
Immagine: 87,57 KB |
|
|
michimor
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 15:29:36
|
Immagine: 63,44 KB |
|
|
michimor
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 15:33:54
|
questa è una foto che ritrae due maschi in una breve parata..i due "marciano" paralleli guardandosi..in questo caso lo scontro non c'è stato,i due hanno solo abbassato la testa,per poi proseguire ognuno per la propia strada...
Immagine: 84,69 KB |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 18:51:09
|
| Mi piacerebbe capire in che periodo,più o meno...,si colloca il periodo clou del bramito dei daini nell'Appennino Forlivese? |
è intorno alla metà del mese...giorno più,giorno meno... |
Direi che Moreno, oltre a essere un bravissimo fotografo naturalista, ... stà diventando anche un esperto di ungulati ... speriamo non mi "faccia le scarpe" Condivido la localizzazione temporale .... tutti gli anni si verifica qualche leggera "staratura" (spesso in anticipo) rispetto al "periodo centrale" che ha indicato Moreno
questa è una foto che ritrae due maschi in una breve parata..i due "marciano" paralleli guardandosi..in questo caso lo scontro non c'è stato,i due hanno solo abbassato la testa,per poi proseguire ognuno per la propia strada...
Immagine: 84,69 KB |
Questa immagine (oltre ad essere eccezionalmente bella come al solito) ... ci mostra alcune cose molto interessanti e particolari: se osservate i due maschi, noterete subito che l'individuo pomellato è piuttosto giovane (oculari ancora poco ricurvi e scarsamente sviluppati, ... cosi come la larghezza delle pale nettamente inferiore a quella dell'altro maschio e che indicano un recende "passaggio di grado" ) ... questa sua "inferiorità" che diventa palese nella parata, determina probabilmente lo sguardo preoccupato e teso con cui scruta l'altro maschio ... che contrasta con l'atteggiamento relativamente tranquillo del melanico; probabilmente a questa palese inferiorità è dovuta la mancanza dello scontro fisico, ... c'è stata quindi di fatto una "presa di coscienza" della difficoltà di aver ragione del rivale ... da parte del maschio pomellato. Immagine (a mio parere) veramente bella!
Mi sembra di vedere una sbalorditiva somiglianza del maschio melanico che bramisce in primo piano ... con Ricciolo; forse sono un po' "malato" in queste cose ... e vedo quello che non c'è; Ricciolo l'ho visto l'ultima volta nel 2007 (non era molto vecchio .... e potrebbe anche essere lui ... chissà) dopo vado a cercare qualche clips dove c'è Ricciolo e posto qualche fermo immagine, così le confrontiamo. Ciaoo
Link |
Modificato da - Luciano54 in data 25 ottobre 2009 18:53:03 |
|
|
michimor
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 21:38:51
|
troppo buono Luciano...
| Questa immagine (oltre ad essere eccezionalmente bella come al solito) ... ci mostra alcune cose molto interessanti e particolari: se osservate i due maschi, noterete subito che l'individuo pomellato è piuttosto giovane (oculari ancora poco ricurvi e scarsamente sviluppati, ... cosi come la larghezza delle pale nettamente inferiore a quella dell'altro maschio e che indicano un recende "passaggio di grado" ) ... questa sua "inferiorità" che diventa palese nella parata, determina probabilmente lo sguardo preoccupato e teso con cui scruta l'altro maschio ... che contrasta con l'atteggiamento relativamente tranquillo del melanico; probabilmente a questa palese inferiorità è dovuta la mancanza dello scontro fisico, ... c'è stata quindi di fatto una "presa di coscienza" della difficoltà di aver ragione del rivale ... da parte del maschio pomellato. Immagine (a mio parere) veramente bella!
|
giustissima considerazione,grazie dell'immancabile spiegazione...approfitto del tuo commento per mostrarvi le foto di una situazione analoga...in questo caso il giovane(forse non ancora palancone...)è andato oltre...inutile dire il vincitore...
questi i due maschi...notare le differenze del palco ma anche la struttura corporea
Immagi ne: 85,92 KB |
|
|
michimor
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 21:39:40
|
Immagine: 63,02 KB |
|
|
michimor
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 21:41:22
|
particolare dei due palchi durante lo scontro...
Immagine: 73,24 KB
|
|
|
michimor
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 21:42:04
|