Autore |
Discussione |
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 15:41:54
|
E' vero, grazie ai Lupi che ormai hanno colonizzato l'intero Appennino, le predazioni cominciano ad avere qualche effetto, anche se ancora non basta. Ci vorrebbero anche le Linci sull'Appennino che ormai abbonda di Cervi, ma il discorso e' vecchio, si e' detto di tutto e di piu' sulla Lince in Appennino, ma per fortuna, qualunque sia la loro provenienza, nell'area centrale del PNALM straaffollata di Cervi si cominciano a vedere da qualche anno a questa parte orme sia sulla neve che sul fango in piu' di un punto e la cosa e' piu' che positiva.
Marco Link
|
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 21:16:20
|
Interessantissimo argomento Marco...grazie per averne parlato. Della lince non so assolutamente niente ma mi piacerebbe sicuramente saperne di piu'...ad esempio sapere se questo splendido felino e', al pari del lupo capace di colonizzare nuovi areali oppure se la sua presenza e' circoscritta ad un territorio limitato. Chiaro che la conseguenza della prima opzione potrebbe portare in futuro alla presenza della lince in zone diverse da quelle dove ormai e' certa la sua presenza (Alpi orientali e PNALM). E sinceramente, nei boschi che vanno dalla provincia di Bologna a quella di Arezzo...sarebbe estremamente gradita la sua presenza! |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 23:25:59
|
Per me parlare di Lince e' un invito a nozze :-) comunque in questo thread si parla di Daini ed e' corretto per rispetto a hi ha iniziato l'argomento non andare fuori tema, se vuoi aprire un thread apposito qui in area "mammiferi" parliamone, che gli argomenti non mancano!
Marco Link
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2008 : 00:56:45
|
Posto alcune immagini di una daina che passeggiava tranquilla in mezzo alla strada... Animale molto elegante.
Immagine: 84,03 KB
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 19 luglio 2008 : 00:57:33
|
Immagine: 81,41 KB
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 19 luglio 2008 : 00:58:24
|
Il profilo che evidenzia il mantello pomellato. Immagine: 73,98 KB
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2008 : 03:54:38
|
Foto molto interessanti, ELAFO . Nelle prime due è evidente il contrasto netto di colorazione nella zona genitale di cui parlavate, così marcato solo negli individui a mantello pomellato, giusto? Oppure lo specchio caudale resta evidente almeno negli individui a manto isabella ? Nella foto postata precedentemente questo particolare non si nota.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 19 luglio 2008 : 08:22:24
|
| Messaggio originario di Acipenser:
Foto molto interessanti, ELAFO . Nelle prime due è evidente il contrasto netto di colorazione nella zona genitale di cui parlavate, così marcato solo negli individui a mantello pomellato, giusto? Oppure lo specchio caudale resta evidente almeno negli individui a manto isabella ? Nella foto postata precedentemente questo particolare non si nota.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
|
Lo specchio anale è particolarmente evidente nei soggetti a mantello pomellato proprio per il contrasto di colori.
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2008 : 12:10:32
|
Foto di questa mattina. Femmina pomellata con giovane maschio melanico che zoppicava vistosamente.
Immagine: 57,79 KB
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2008 : 17:50:15
|
daino fotografato all'alba a Monte Sole davanti al Poggiolo qualche settimana prima dell'inizio del periodo degli amori...purtroppo il palco è scadente...ma quest'anno sono intenzionato a fare delle belle foto a maschi di daino più che ai cervi... Immagine: 198,11 KB
Jack |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2008 : 19:57:16
|
| Messaggio originario di Padovano:
daino fotografato all'alba a Monte Sole davanti al Poggiolo qualche settimana prima dell'inizio del periodo degli amori...purtroppo il palco è scadente...ma quest'anno sono intenzionato a fare delle belle foto a maschi di daino più che ai cervi... Immagine: 198,11 KB
Jack
|
Ti auguro di fare delle belle foto a qualche daino palancone! Magari pomellato perchè secondo me sono molto più belli!!!
Che macchina fotografica usi?
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2008 : 20:02:13
|
io ho una compatta digitale SP550UZ dell'Oliympus 7.1 megapixels e 28-504 mm di zoom...quando l'ho presa 13 mesi fà era la migliore tra le compatte digitali...uso le compatte digitali perchè non me ne intendo nel fare foto e poi non sono pesanti e per me che cammino molto è importante...
Jack |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2008 : 20:11:36
|
io ho una compatta digitale SP550UZ dell'Oliympus 7.1 megapixels e 28-504 mm di zoom...quando l'ho presa 13 mesi fà era la migliore tra le compatte digitali...uso le compatte digitali perchè non me ne intendo nel fare foto e poi non sono pesanti e per me che cammino molto è importante...
Jack
|
Comunque sei bravo! Hai ragione, per chi cammina molto una buona compattina è l'ideale. Saluti!
Alessandro "ELAFO"
|
Modificato da - ELAFO in data 26 luglio 2008 20:21:26 |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2008 : 20:52:59
|
Questi maschi gli ho fotografati a fine agosto a Pecorile nelle colline reggiane dove è presente una numerosissima colonia di mufloni scappata dal vicino Parco Pineta Immagine: 267,45 KB
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2008 : 20:54:50
|
2 femmine a Monte Sole a inizio ottobre di 2 anni fà...una è pomellata,l'altra melanica Immagine: 278,06 KB
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2008 : 20:58:50
|
Questo palancone fotografato lo stesso giorno delle 2 femmine precedenti ha un bel palco...peccato che fosse molto distante e che avessi ancora la vecchia compatta Immagine: 161,62 KB
Jack |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2008 : 22:11:25
|
Questo palancone fotografato lo stesso giorno delle 2 femmine precedenti ha un bel palco...peccato che fosse molto distante e che avessi ancora la vecchia compatta Immagine: 161,62 KB
Jack
|
In effetti mi sembra un palancone con un palco notevole!! Mi è capitato un paio di anni fa di filmare un esemplare simile durante il periodo degli amori.
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2008 : 10:38:22
|
Questa mattina ho avvistato di nuovo il giovane fusone melanico fotografato ieri. Purtroppo non riesce ad appoggiare la zampa posteriore sinistra, ma non perde comunque la sua agilità.
Immagine: 64,1 KB
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2008 : 11:54:31
|
Molto bella Alessandro ma non sò quanto a lungo potrà vivere questo fusone...dubito supererà l'inverno se la zampa non guarirà...secondo me sarebbe sbagliato farlo curare perchè fà parte della natura per quanto crudele a volte possa essere(a meno che non sia stato investito,ma non credo)e per cui sarà una probabile preda dei lupi
Jack |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2008 : 11:59:22
|
Molto bella Alessandro ma non sò quanto a lungo potrà vivere questo fusone...dubito supererà l'inverno se la zampa non guarirà...secondo me sarebbe sbagliato farlo curare perchè fà parte della natura per quanto crudele a volte possa essere(a meno che non sia stato investito,ma non credo)e per cui sarà una probabile preda dei lupi
Jack
|
Non sono totalmente d'accordo in quanto l'ho visto correre ed è molto agile. Un esempio di forza è Zoppino, un capriolo che vive dalle parti di Nastro (vai a vedere in "Capriolo del Brasimone") che sopravvive senza una zampina.
Alessandro "ELAFO"
|
Modificato da - ELAFO in data 27 luglio 2008 12:00:05 |
|
|
Discussione |
|