testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Aeshna mixta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 00:22:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L' ho fotografata oggi sul mio oleandro.
E' piuttosto grossa.
Qualcuno mi da una mano a identificarla? Non sono riuscita a fotografarla meglio perchè avevo paura di disturbarla.
Immagine:
Aeshna mixta
131,31 KB
Se ne è stata ferma immobile per 2 ore ma in realtà per 5 perchè lì l'ho ritrovata 5 ore dopo. E' normale che le libellule si comportino così?
Grazie a tutti
Lucrezia

Modificato da - Carlmor in Data 13 luglio 2008 18:46:00

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 10:17:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare è una femmina de Aeschna affinis.
Sei stata fortunata perchè queste volanno sempre e sono difficili da fotografare.
Non ti so spiegare perchè è rimasta sostata..
Ciao!!!
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 11:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Juventino.
Ho cercato nella tassonomia del Forum l'Aeshna affinis di cui parli ma ho trovato solo la foto di un maschio.
Visto che sei stata così gentile posso sapere - se non è una cosa troppo lunga e complicata- da cosa hai dedotto che è una Aeshna affinis e che è femmina?. Avrai capito che non me ne intendo di Odonati...
Ciao e grazie
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 13:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lucrezia (che bello nomme hai!!!)
E un piacere spiegartelo ma anteprima mi devi scusare perchè sono francese , spero farmi capire...
Se fosse un maschio, il colore sarebbe azzurro
Con questi disegni che ha ce ne sono due possibile, ma l'altra ha piu di giallo mentre la tua è piu "crema"
l'altra ha gli occhi bicolori, e la tua no.
Quindi sono quasi sicura ma è facile col libro davanti !!!

E per il genere, ti aiuta anche il fatto che sia grossa (mi pare queste sono fra le più grosse)
Ciao, Lucrezia!!!
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 13:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vista la lunghezza delle appendici caudali mi sembra più una Aeschna mixta, ma aspettiamo altri pareri più autorevoli

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 16:11:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ma si dice Aeshna o Aeschna?
Ciao Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 16:44:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao lucrezia/nicoletta, non sono il più esperto, ma posso dirti che il nome dovrebbe essere :

Aeshna Fabricius, 1775

su F.I. è riportato come segue : Aeshna Fabricius, 1775 (= Aeschna Fabricius, 1775)

sul Dijkstra ( Field Guide to the Dragonflies of Britain and Europe )

è riportato: Aeshna Fabricius, 1775

non ho controllato su Fauna europea. Naturalmente aspettiamo conferme dagli altri....odonatologi

P.S. Buona permanenza sul Forum

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 18:45:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì è Aeshna scusate, ho sbagliato a scrivere

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 09:19:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
abbiamo sbagliato ambi!!!
Ciao!!!
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2008 : 10:37:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lucrezia,
concordo con la determinazione Fatta da Carlo è una femmina di Aeshna mixta

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 12:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per favore, mi piacerebbe saperne un po di più per distinguere le due specie...
Se alcuno ci puo spiegare...
Grazie mille!!
Ciao!!!
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 15:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio voi tutti per il da fare che vi siete dati per aiutarmi e soprattutto per la disponibilità e la competenza
Per quanto riguarda lo sbagliare a scrivere,figuratevi che nel forum delle piante ho appena scritto alianti invece che "ailanti" !....
Visto che a Juventino è piaciuto il mio nome confesserò che mi chiamo in realtà Nicoletta e che Lucrezia era il nome che avevo dato alla mia splendida gatta siamese.
Ciao
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2008 : 15:41:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

Per favore, mi piacerebbe saperne un po di più per distinguere le due specie...
Se alcuno ci puo spiegare...
Grazie mille!!
Ciao!!!


Ciao Juventino,
elenco di seguito le differenze che mi hanno fatto propendere per A. mixta:
1) S1 di colore piuttosto uniforme;
2) S2 il disegno piuttosto marcato;
3) Le appendici piuttosto allungate;



___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 14 luglio 2008 15:42:32
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 16:52:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, Clido!!!
Non ci sono molte di questa famiglia qui, ma voglio imparare di più!!

Lucrezia, Nicoletta è bello anche!!!
Meno "storico ", ma bello!!!
Ciao!!!
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2008 : 18:58:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lucrezia,la A.mixta è rimasta ferma per molto tempo perchè era un neosfarfallato,colori smorti,le ali non ancora ben distese con quel riflesso multicolore,poi era in ombra,non è che hai un canale,stagno nelle vicinanze?

eccola come diventa dopo un paio di giorni
Link

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 19:49:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!!
Ciao!!!
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 23:44:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micro:

Lucrezia,la A.mixta è rimasta ferma per molto tempo perchè era un neosfarfallato,colori smorti,le ali non ancora ben distese con quel riflesso multicolore,poi era in ombra,non è che hai un canale,stagno nelle vicinanze?

eccola come diventa dopo un paio di giorni
Link

ciao
fabio

Link

Grazie Faio e scusa se pasticcio nel risponderti ma non so bene come fare. Che bello che era appena sfarfallata!....Purtroppo uso una compatta e le foto non sono un granchè, inoltre era ben nascosta e in ombra, l'ho vista solo perchè si è spostata da un ramo all'altro,e volava bassa e in modo pesante.
Vicino a casa mia non ci sono nè canali nè stagni.Abito in città e attualmente nn lascio nemmeno l'acqua nei sottovasi o nei contenitori dell'orto per via delle zanzare tigre che stanno infestando la zona.Forse in qualche casa lì vicino c'è una vasca...,non so.
Oggi c'era un'altra libellula grossa e verde ( in dialetto le chiamiamo scanaòcc" per via del loro volare diritto verso la persona per poi deviare bruscamente all'ultimo istante.
Davvero grazie ancora.
A giudicare dalle tue foto la mia libellula diventerà bellissima.
Ciao. Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2008 : 09:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Possono alontanarsi molto del aqua..
Qui in Nizza, non ci sono canali etc...
ma puoi vedere grande libellule volare sulle colli circondanti la città...
Verde sara un maschio , ma di que specie???
Ciai!!!
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2008 : 16:38:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lucrezia,solitamente un neosfarfallato non vola tanto lontano,probabilmente nelle vicinanze ci sarà un fosso,una vecchia chiavica,qualcosa con molta acqua

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2008 : 22:35:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ,Fabio. Proverò a cercare. Mi viene in mente solo una fontana abbastanza grande (di quelle che si mettono agli incroci con tanti semafori per fare da spartitraffico). Può essere adatta? Controllerò se c'è acqua., ogni tanto la spengono.
E comumque non è vicinissima, saranno circa 300m, però la strada dove abito termina proprio alla fontana.
Controllerò,dove posso, i giardini dei vicini per vedere se compare qualcosa di interessante.Un raggio di 300 m va bene o è troppo?
Ti dirò che sul mio orto che è di medie /piccole dimensioni,sono sempre arrivate delle libellule anche perchè non mettiamo nessun diserbante o altre sostanze chimiche.
A proposito, da noi con questa storia delle zanzare tigre sono comparse delle pastiglie e delle gocce da mettere nelle acque stagnanti,nei tombini ecc per eliminare le larve. Secondo le istruzioni sono altamente selettive appunto per le larve di zanzara. A voi risulta che sia proprio così? Non si danneggiano anche le larve delle libellule?
Per ora, per prudenza non le ho usate. Vado a toccare qualche catena alimentare importante? Queste larve danneggiano specie autoctone?
Mi sa che finirò col mettermi lo spray e amen.
Ciao.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2008 : 22:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho i miei dubbi che siano così selettive le pastiglie ...
cosa contengono?

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,82 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net