testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 SALVE A TUTTI
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 18:56:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,

mi presento sono Entomo, non sono nuovo per Natura Mediterraneo, ma per questo forum sì.
Ho scoperto da poco questo nuovo affascinante mondo. Premetto che non ne capisco nulla di Protisti e Microinvertebrati, ma cercando di affinare la mia tecnica di Microfotografia al Microscopio, questo forum mi è tornato utilissimo, non che gli altri forum siano stati da meno, ma questo in particolare di più e per questo vi ringrazio tutti .
Come sempre del resto io mi faccio prendere... e ho iniziato a cercare queste piccolissime forme di vita per fotografarle, e non me ne vogliate se ogni tanto posterò alcune foto, non saranno a livello di alcune persone del forum a cui faccio i miei complimenti per le loro meravigliose foto.

Un Saluto a tutti gli amici del forum da

Augusto

Inizio:


Immagine:
SALVE A TUTTI
271,66 KB

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 18:57:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra foto dovrebbe essere una Diatomea ?


Immagine:
SALVE A TUTTI
260,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 18:58:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Bacillariophyceae Ordine: Surirellales Famiglia: Surirellaceae Genere: Surirella Specie:Surirella sp.
Foto 3 dovrebbe essere ancora Diatomea ?


Immagine:
SALVE A TUTTI
248,86 KB

Modificato da - chiton in data 17 luglio 2008 14:50:21
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 19:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Cyanobacteria Ordine: Nostocales Famiglia: Nostocaceae Genere: Anabaena Specie:Anabaena sp.
Foto 4 questo si muoveva come le Diatomee, sembra una collana.


Immagine:
SALVE A TUTTI
228,89 KB

Modificato da - chiton in data 17 luglio 2008 14:49:19
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 19:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Chlorophyceae Ordine: Chlorococcales Famiglia: Hydrodictyaceae Genere: Pediastrum Specie:Pediastrum duplex
Foto 5 Alga?

Immagine:
SALVE A TUTTI
267,1 KB

Modificato da - chiton in data 17 luglio 2008 14:47:07
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 19:02:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Chlorophyceae Ordine: Chlorococcales Famiglia: Hydrodictyaceae Genere: Pediastrum Specie:Pediastrum simplex
Foto 6 Alga o Diatomea ?

Scusate dimenticavo le foto sono state fatte a 600 ingrandimenti.
Immagine:
SALVE A TUTTI
234,66 KB

Modificato da - chiton in data 17 luglio 2008 14:46:04
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 19:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao..le tue sono ottime foto!!
andiamo per ordine
la prima e sicuramenteun rotifero probabilmente Keratella
2 diatomea gen Navicula
3 diatomea Surirella (probabilmente Robusta splendida)
4 alga azzurra gen Anabena
5 alga verde gen Pediastrum
6 forse paretecellulare di qualche alga ormai svuotata della clorofilla!!
complimenti
green
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 20:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie green,

troppo buono, spero nei prossimi giorni di postare altre foto.

Ciao

Augusto
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 20:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Augusto,
complimenti per le belle foto...mi ha colpito in modo particolare quella del rotifero, mi puoi dire che tipo di obiettivi, microscopio e tecnica usi?

Ciao
Davide
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 22:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]Messaggio originario di Entomo:
Premetto che non ne capisco nulla di Protisti e Microinvertebrati... Augusto


Benvenuto, Entomo, dài un'occhiata a
Link
ci sono consigli utili per avvicinarsi a questo strabiliante mondo microscopico.

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 22:57:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Davide,

grazie dei complimenti, ma sei tu che fai delle foto molto belle.

Per l'attrezzatura uso:

Microscopio Nikon Labophot
Compatta Nikon P5100
obiettivi Nikon 4/0,1 - Nikon E plan 10X - Leitz 25/0,50 - Nikon E Plan 40X - Nikon E Plan 100X
uso un filtro che sinceramente non so neanche come si chiama, azzurro scuro opacizzato, era il vetrino (di quando comprai il mio primo microscopio binoculare stereoscopico) in dotazione al corredo.
Sucessivamente le trasferisco in un programma di fotoritocco che si chiama PhotoImpression4 e non faccio altro che usare Evidenzia - Mezzitoni - Ombreggiatura.
Tutto quì, a mi dimenticavo prima ho detto una c..... , non erano ingrandimenti a 600X ma a 400X l'obiettivo Nikon E Plan 60X lo avevo tolto per mettere un Nikon 1,2X Plan.


Ciao Augusto
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 23:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Volvox,

grazie del benvenuto, e... già fatto, prima di postare le foto mi sono proprio documentato nei Link che mi hai suggerito.

Grazie e Ciao

Augusto

Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 10:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Entomo:

Ciao Volvox,

grazie del benvenuto, e... già fatto, prima di postare le foto mi sono proprio documentato nei Link che mi hai suggerito.

Grazie e Ciao

Augusto



Ti preciso che l'autore del libro da ultimo citato da Marcopic si chiama Cantarano e non Caltarano.

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 10:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Augusto e benvenuto.

Molto bella la foto del rotifero.


Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 12:18:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Entomo:



........... un Nikon 1,2X Plan.


Ciao Augusto



Questo proprio te lo invidio
green
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 13:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Green,

se sapesti quanto l'ho pagato altro che l'ho trovato sempre su E-Bay a 65 Euro già compreso di spedizione e quando mi è arrivato con il corriere ho pagato 9-10 euro di Dogana, totale circa 75 Euro, non male è.

Colgo l'occasione per salutare anche te Maurizio, in effetti il Rotifero mi piace un sacco, ma per fotografarlo.....

Ciao a tutti e due

Augusto

Modificato da - Notoxus59 in data 13 luglio 2008 13:41:36
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 10:28:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Entomo e benvenuto in questo Forum anche da parte nostra!!

Noi possiamo aiutarti solo per le alghe... a proposito, anche le diatomee, poveracce, sono alghe....

A quanto ti ha già risposto Greenalga aggiungerei questo:

2: non si può dire il genere, ma eventualmente dovrebbe essere un'Amphora o una Cymbella. Quando capitano, in un vetrino non chiuso con resina, delle diatomee in vista connettivale, cioè di profilo, si dovrebbe sempre cercare di muoverle (con piccolissimi colpetti al portaoggetti, per vederle in vista frontale, altrimenti è quasi sempre impossibile arrivare al genere....

3: Surirella sp. (e basta..., stesso discorso di prima)
4: Anabaena sp., benissimo!
5: Pediastrum duplex
6: Pediastrum simplex (si vede solo la parete, svuotata dal contenuto cellulare. Si può arrivare anche alla specie perchè solo in questa specie le cellule esterne possiedono un solo prolungamento "a corno"...





Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 20:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Silvia e Bruno,

grazie del benvenuto, e grazie delle determinazioni e per le informazioni.

Un Saluto

Augusto

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net