|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 13:05:15
|
posto delle foto di tortora dal collare orientale(streptopelia decaocto) nellamia zona si sta diffondendo molto(essendo alloctona...) perche quelche genio le allleva e decide di liberarle(non crederete mai a chi è)...
Immagine: 48,46 KB Immagine: 65,61 KB Immagine: 58,55 KB Immagine: 63,4 KB Immagine: 70,28 KB Immagine: 67,81 KB Immagine: 65,44 KB Immagine: 42,24 KB Immagine: 35,54 KB Immagine: 43,33 KB Immagine: 46,25 KB
est modus in rebus
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2008 : 11:38:14
|
Bessime foto! |
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2008 : 12:51:08
|
credo che ora si chiami solo "tortora dal collare", o mi sbaglio?
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2008 : 13:55:55
|
grazie, ma credo che sia stata solo fortuna, visto che era molto vicina, altrimenti sarebbero state le mie solite foto(fatte da lontanissimo)
che io sappia la tortora dal collare è un altra sottospecie, quella che ho fotografato è quella dal collare orientale. comunque sarà meglio aspettare qualche esperto, visto che io non lo sonno
est modus in rebus |
|
|
Gabriele il naturalista
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Italy
1624 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 luglio 2008 : 14:06:11
|
Bella sequenza.
In effetti anche io la conosco semplicemente come tortora dal collare.
La si chiama orientale, perchè, secondo la versione che conosco io, proviene dalle regioni orientali, ma da circa cinquant'anni ha colonizzato le nostrrre regioni.
Gabriele il naturalista
Il mio sito: Link
|
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2008 : 14:21:02
|
cercando un po su internet, ho trovato un sito dove parla anche di tortora dal collare africana, ma forse tortora da collare è il nome giusto, ed èchiamata cosi perche proveniente dai paesi orientali. io sapevo che si è diffusa in italia in segiuto a fughe da allevamenti.
est modus in rebus |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2008 : 16:18:18
|
Nella lista ufficiale del CISO (Centro Italiano Studi Ornitologici) Link
Streptopelia decaocto e' chiamata 'Tortora dal collare'
Ma anche io la chiam(av)o Tdc orientale.
Non penso siposs achamare 'alloctona' o comunque non la 'maltrattarerei' dal momento che e' arrivata in Europa attraverso una espansione naturale del proprio areale iniziato nel 18 secolo in Turchia. Ora e' la cugina Tortora delle palme (S. senegalensis) che sta ripercorrendo la stessa strada espandendosi dal sud-est del paese.
Umberto Wageningen, NL |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2008 : 22:59:19
|
non la maltratto(la preferisco ai piccioni, molto piu sporchi), ma comunque è in competizione con la tortora selvatica(a mio parere piu bella, e sempre stata autoctona), che sta diventanto pittosto rara in confronto con quella dal collare
est modus in rebus |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 09:49:54
|
Carlo COVA, Atlante degli uccelli italiani, Hoepeli, Milano 1969 la chiama ancora Tortora dal collare orientale Strepropelia deaocto deaocto; lo stesso bertel BRUUN e Arthur SINGER, Uccelli d'Europa, Mondadori, Milano 1991. Si tratta però di opere datate. Vedo invece che nella denominazione scientifica più moderna, e mi riferisco al francese (Link) si chiama solo Tourterelle turque (Streptopelia decaocto). Il suo arrivo, spontaneo, risale agli anni Trenta del Novecento.
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|