testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Saluto anche qui
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2008 : 10:42:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da qualche giorno gironzolo fra i diversi forum che fanno capo al sito di naturamediterraneo. Sono insegnante di materie umanistiche in un istituto tecnico e da sempre cerco di avere un occhio di riguardo per il mondo che mi circonda interessandomi in modo del tutto incostante e dilettantesco alla botanica, e alla zoologia. Ultimamente mi sto occupando di lepidotteri, ma i rettili hanno sempre suscitato il mio interesse, anche grazie a mio papà che malgrado l'estrazione contadina e l'età (è nato nel 1929) mi ha insegnato a rispettarli sin da quando ero piccolo.

ciao!

Immagine:
Saluto anche qui
166,07 KB

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2008 : 10:53:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottimo orsoblu, è stupendo avere un'interesse per tutto, ti da un quadr d'insieme del mosaico naturale
per lucertola sarebbe utile che ci dicessi dove l'hai trovata, per rendere piu facile l'identificazione

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2008 : 11:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è un maschio di Lacerta muralis. L'ho fotografata in Alta Valle Morobbia, Cantone Ticino a circa 1000 metri di quota.

Qui le coordinate precise (tralascio i decimi di secondo):

46°10'08" N 9°05'39" E

Ciao!

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2008 : 12:07:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alta val Morobbia?
con le coordinate non sono pratico, sai dirmi dove.
Io sono del Vedeggio, ma spesso bazzico per la Morobbia per fotografare vipere...
Ciao e grazie

Messaggio originario di orsobblu:

Per me è un maschio di Lacerta muralis. L'ho fotografata in Alta Valle Morobbia, Cantone Ticino a circa 1000 metri di quota.

Qui le coordinate precise (tralascio i decimi di secondo):

46°10'08" N 9°05'39" E

Ciao!

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2008 : 13:32:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da Carena prosegui lungo la semisterrata che va verso il fondo della Valle (verso Giumello, per intenderci). 600 metri dopo la vecchia casa dei doganieri c'è uno spiazzo (un centinaio di metri dopo il primo torrente che incontri). Sulla sinistra c'è un sentiero. Sali per 5-10 minuti e arrivi. Lo scorso anno mi è capitato di vedere nei pressi di una baita una bella vipera aspis di colore ramato e con il suo bel disegno scuro sulla schiena. È subito scappata tra i rovi e, benché sia lenta, non l'ho potuta fotografare. Ma ultimamente sono attratto da lucertole e ramarri che mi sembrano ricordare tempi in cui l'uomo non era ancora apparso sulla Terra

Tu, zona del Vedeggio dove?

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2008 : 13:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io credo si tratti di una lucertola murale,ma qui in sicilia non è presente e quindi non avendola mai vista potrei sbagliarmi..ma credo che sia proprio una "Lacerta muralis"

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2008 : 13:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono di Medeglia.
Conosco un po' la zona di Carena.
Ho messo un paio di foto di vipere della Morobbia sul seguente sito

Link

Per fotografare le vipere come si deve non è facile...

quote]Messaggio originario di orsobblu:

Da Carena prosegui lungo la semisterrata che va verso il fondo della Valle (verso Giumello, per intenderci). 600 metri dopo la vecchia casa dei doganieri c'è uno spiazzo (un centinaio di metri dopo il primo torrente che incontri). Sulla sinistra c'è un sentiero. Sali per 5-10 minuti e arrivi. Lo scorso anno mi è capitato di vedere nei pressi di una baita una bella vipera aspis di colore ramato e con il suo bel disegno scuro sulla schiena. È subito scappata tra i rovi e, benché sia lenta, non l'ho potuta fotografare. Ma ultimamente sono attratto da lucertole e ramarri che mi sembrano ricordare tempi in cui l'uomo non era ancora apparso sulla Terra

[/quote]

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2008 : 14:01:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dal link che ti ho messo devi cliccare su viperidae e poi Vipera aspis francisciredi per vedere le foto

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2008 : 14:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Anche io credo si tratti di una lucertola murale,ma qui in sicilia non è presente e quindi non avendola mai vista potrei sbagliarmi..ma credo che sia proprio una "Lacerta muralis"

Credo che sia in livrea di gala: durante il periodo degli accoppiamenti. Qui è la lucertola più frequente (credo) e (sempre credo, ma avrei bisogno di una conferma da chi è più addentro di me) nel periodo degli amori si presenta in due forme: una con la gola e i fianchi con una colorazione tendente all'arancio e una tendente all'azzurro.

Qui una femminuccia affamata, fotografata qualche giorno fa nella stessa zona.

Immagine:
Saluto anche qui
285,39 KB

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 18:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Da qualche giorno gironzolo fra i diversi forum che fanno capo al sito di naturamediterraneo. Sono insegnante di materie umanistiche in un istituto tecnico e da sempre cerco di avere un occhio di riguardo per il mondo che mi circonda interessandomi in modo del tutto incostante e dilettantesco alla botanica, e alla zoologia. Ultimamente mi sto occupando di lepidotteri, ma i rettili hanno sempre suscitato il mio interesse, anche grazie a mio papà che malgrado l'estrazione contadina e l'età (è nato nel 1929) mi ha insegnato a rispettarli sin da quando ero piccolo.

ciao!

Immagine:
Saluto anche qui
166,07 KB

si, muraiola maschio.l'altra semra i effetti una muralis femmina ma porebbe anche essere una vivipara femmina, altra lucertola abbastanza comune sulle alpi.
il fatto che sia la stessa zona fa propendere per muralis, anche se si sovrappone ad altre specie, e non solo in ambienti ben diversi.
ciao
davide

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2008 : 20:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lagarto:

si, muraiola maschio.l'altra semra i effetti una muralis femmina ma porebbe anche essere una vivipara femmina, altra lucertola abbastanza comune sulle alpi.
il fatto che sia la stessa zona fa propendere per muralis, anche se si sovrappone ad altre specie, e non solo in ambienti ben diversi.
ciao
davide

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla

Ecco, approfitto del tuo intervento per una domanda: quali sono i tratti evidenti che permettono di distinguere una muralis da una vivipara? Mi riferisco sia al maschio sia alla femmina.

Grazie!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net