testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Tegenaria sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 00:20:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono nuova del Forum e mi fa piacere poter parlare serenamente di ragni.
Ho visto delle bellissime foto e ho scoperto che per identificare la famiglia è importante vedere la posizione degli otto occhi.
Purtroppo il ragno che ho fotografato non ha assolutamente voluto saperne di mostrarmi i suoi occhi,già si è concesso restando fermo sulla ragnatela per un po'(tanto è vero che pensavo fosse addirittura morto visto che non era mai rimasto fuori tanto dalla sua tana -il solito tunnel di ragnatela con l' ingresso rotondo in um angolo del muro). Il giorno dopo l' ho sorpreso mentre si mangiava un altro ragnetto (foto 2)
Si tratta di un ragno (o è una ragnetta?) abbastanza grosso e che penso sia comune. Qualcuno lo riconosce nonostante la scarsità di particolari?
Grazie.
Immagine:
Tegenaria sp.
263,81 KB Lucrezia

Modificato da - PiErGy in Data 12 luglio 2008 12:48:16

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 00:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tegenaria sp.
256,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 09:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare Tegenaria, ma non so dirti la specie...
Gli amici del foro ci vanno ad aiutare!!!
Ciao!!!
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2008 : 12:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere è proprio Tegenaria, la specie (considerato il gran numero di specie italiane, tutte molto simili tra loro e distinguibili con sicurezza solo dai genitali) non è azzardabile. Se era di dimensioni cospicue si può restringere il campo però

...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.

Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 13:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben mi pareva che non di poteva andare di là della specie..;
Ciao!!!
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 14:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille , mi bastava la specie. Se non sbaglio la Tegenaria è la specie più comune nelle case...
Grazie mille di nuovo
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 14:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi averne altre...
Ciao!!!
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2008 : 15:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille , mi bastava la specie. Se non sbaglio la Tegenaria è la specie più comune nelle case...


Tegenaria è un genere, non una specie. In questo genere parecchie specie sono strettamente sinantrope mentre altre vivono in ambienti naturali più o meno modificati dall'uomo...

...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.

Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 15:32:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sinantrope si dice di ogni animale che vive nella vicinanza degli uomini...
Ciao!!!
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 23:39:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il contributo.
La mia precisione per quanto riguarda la terminologia specifica degli aracnidi lascia molto a desiderare. Vedrò di migliorarese è possibile.
Ciao
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2008 : 23:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figurati... Qualche termine specifico lo trovi nel glossario del lavoro di Alessio Trotta, che puoi scaricare tranquillamente dal web:

Link

Trovi anche un'infarinatura ben fatta sui ragni italiani in genere.

...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.

Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà.
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 12:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di nuovo. L'ho scaricato sul computer, vedrò di leggermelo con calma.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 13:23:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io!!!
Grazie mille!!!
Ciao!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net