testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 qualita' dell' immagine
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2008 : 23:18:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chiedo scusa per l' ignoranza...ho acquistato da poco una fotocamera digitale (Nikon P80) e non ho ben capito quale sia la migliore opzione selezionabile per fare delle buone foto. Sul corso di fotografia digitale della Nikon viene consigliato di selezionare l' opzione "normal" che risulta essere piu' che sufficiente, mentre e' disponibile anche l' opzione "fine" che secondo me, da ignorante sarebbe da preferire. Mi sbaglio?
Ringrazio chiunque possa aiutarmi...a capire!
Grazie
Luca

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2008 : 01:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no!
nin
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2008 : 06:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Hycanus!
Personalmente con la mia compattina Nikon (Coolpix P5100) uso l'opzione FINE come qualità dell'immagine e il massimo della risoluzione (nel mio caso 12 MP) come dimensione dell'immagine. Anche con la D200 uso la massima risoluzione (ma con le reflex il discorso è un pò più articolato).
Questo comporta un maggior spazio occupato sulla scheda di memoria ma anche una qualità dell'immagine migliore.
Se mi posso permettere vorrei darti un'altro piccolo consiglio.
All'inizio è normale fotografare in "automatico" fidandosi della macchina fotografica ma non sempre è la scelta migliore (soprattutto per le foto naturalistiche).
Per gli animali in movimento è importante usare un tempo piuttosto rapido per "congelare" l'immagine.
Per fare questo metti il selettore su "S" (priorità di tempi) e imposta un tempo adeguato. Quando le condizioni di luce me lo permettono, personalmente scatto ad 1/250. Se l'animale è immobile (ad esempio un capriolo che osserva) scatto ad 1/125 e a volte ad 1/60. Comunque, un pò per tutte le foto, non andare mai sotto 1/60 di secondo se non usi il cavalletto o se non hai la possibilità di appoggiarti da qualche parte.
Spero di esserti stato utile.
Un caro saluto


Alessandro
"ELAFO"
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2008 : 09:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Ciao Hycanus!
Personalmente con la mia compattina Nikon (Coolpix P5100) uso l'opzione FINE come qualità dell'immagine e il massimo della risoluzione (nel mio caso 12 MP) come dimensione dell'immagine. Anche con la D200 uso la massima risoluzione (ma con le reflex il discorso è un pò più articolato).
Questo comporta un maggior spazio occupato sulla scheda di memoria ma anche una qualità dell'immagine migliore.
Se mi posso permettere vorrei darti un'altro piccolo consiglio.
All'inizio è normale fotografare in "automatico" fidandosi della macchina fotografica ma non sempre è la scelta migliore (soprattutto per le foto naturalistiche).
Per gli animali in movimento è importante usare un tempo piuttosto rapido per "congelare" l'immagine.
Per fare questo metti il selettore su "S" (priorità di tempi) e imposta un tempo adeguato. Quando le condizioni di luce me lo permettono, personalmente scatto ad 1/250. Se l'animale è immobile (ad esempio un capriolo che osserva) scatto ad 1/125 e a volte ad 1/60. Comunque, un pò per tutte le foto, non andare mai sotto 1/60 di secondo se non usi il cavalletto o se non hai la possibilità di appoggiarti da qualche parte.
Spero di esserti stato utile.
Un caro saluto


Alessandro
"ELAFO"



Ok Alessandro, grazie mille, in effetti ero gia' arrivato alle tue stesse conclusioni ed ho gia' cominciato a scattare (per ora qui a casa!) con la priorita' dei tempi di esposizione. Sper di documentarvi a breve...qualcosa di meglio! Grazie anche a te Nino...che mi hai fatto capire al volo!
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2008 : 12:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da un'immagine grande se ne fa una piccola, il contrario viene peggio

Ciao Roberto
Link

Modificato da - Roberto Cobianchi in data 10 luglio 2008 12:56:42
Torna all'inizio della Pagina

sergio zaglio
Utente Junior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 16:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hycanus:

Chiedo scusa per l' ignoranza...ho acquistato da poco una fotocamera digitale (Nikon P80) e non ho ben capito quale sia la migliore opzione selezionabile per fare delle buone foto. Sul corso di fotografia digitale della Nikon viene consigliato di selezionare l' opzione "normal" che risulta essere piu' che sufficiente, mentre e' disponibile anche l' opzione "fine" che secondo me, da ignorante sarebbe da preferire. Mi sbaglio?
Ringrazio chiunque possa aiutarmi...a capire!
Grazie
Luca
Personalmente non trovo alcuna ragione plausibile per non fotografare alla massima qualità possibile. Tra l'altro ormai le schede hanno prezzi davvero contenuti, quindi si può pensare di avere una buona scorta di Gb senza pensarci troppo...
Buoni Scatti!

Sergio
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net