testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 diventeranno della farfalle???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fedang83
Utente V.I.P.

Città: Trieste (ma vicentina)

Regione: Friuli-Venezia Giulia


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 21:16:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve ho fotografato questi due bruchi nel mio poggiolo ed ero curiosa di sapere se diventeranno delle farfalle e quali...
Premetto che non me ne intendo pe rniente per cui potrei aver sbaglaito tutto...
grazie
Immagine:
diventeranno della farfalle???
215,85 KB

fede

fedang83
Utente V.I.P.

Città: Trieste (ma vicentina)

Regione: Friuli-Venezia Giulia


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 21:17:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
diventeranno della farfalle???
211,29 KB

fede
Torna all'inizio della Pagina

fedang83
Utente V.I.P.

Città: Trieste (ma vicentina)

Regione: Friuli-Venezia Giulia


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 21:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
diventeranno della farfalle???
195,2 KB

fede
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2008 : 22:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti consiglierei caldamente di allevarli ... dovrebbero appartenere agli Arctiidae, ed essere quindi polifagi; potresti provare ad alimentarli con foglie di tarassaco, Plantago, Galium o Rumex, o sperimentare con qualche altra erbacea comune, però non conosco la specie, assomigliano moltissimo alla Ocnogyna zoraida, che però è una specie localizzata in poche stazioni del sud della Spagna e dei Pirenei orientali, con la femmina brachittera e non atta al volo, sarebbe interessante scoprire cosa ne viene fuori.



diventeranno della farfalle??? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

fedang83
Utente V.I.P.

Città: Trieste (ma vicentina)

Regione: Friuli-Venezia Giulia


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2008 : 12:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta... Una dei due l'ho catturato ma l altro non c'era più...ora tenterò di allevarlo nel ponmeriggio andrò a prendergli qualcosa da mangiare...

fede
Torna all'inizio della Pagina

fedang83
Utente V.I.P.

Città: Trieste (ma vicentina)

Regione: Friuli-Venezia Giulia


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2008 : 19:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao oggi pomeriggio sono andata a prendere un po' di foglie di tarassaco per il bruco e ora gliele ho date... le sta apprezzando moltissimo.... A me ricorda molto la processionaria potrebbero essere della stessa famiglia?
Ciao grazie

Messaggio originario di mazzeip:

Ti consiglierei caldamente di allevarli ... dovrebbero appartenere agli Arctiidae, ed essere quindi polifagi; potresti provare ad alimentarli con foglie di tarassaco, Plantago, Galium o Rumex, o sperimentare con qualche altra erbacea comune, però non conosco la specie, assomigliano moltissimo alla Ocnogyna zoraida, che però è una specie localizzata in poche stazioni del sud della Spagna e dei Pirenei orientali, con la femmina brachittera e non atta al volo, sarebbe interessante scoprire cosa ne viene fuori.



diventeranno della farfalle??? Paolo Mazzei   Link   Link


fede
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2008 : 23:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, è una famiglia diversa, questi non dovrebbero essere urticanti né gregari, se ti riesce di fargli un'altra foto quando non è appallottolato magari fagliela, e se ne trovi altri se puoi prendili e prova ad allevarli, spesso sono parassitati e il risultato dell'allevamento è la mosca o la vespa parassita , questo bruco è un bel rompicapo...



diventeranno della farfalle??? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

fedang83
Utente V.I.P.

Città: Trieste (ma vicentina)

Regione: Friuli-Venezia Giulia


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2008 : 19:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti inserisco le altre foto che ho fatto...non sono un gran che ma spero si capisca qualcosa in più....Da questa foto mi pare che si possano vedere abbastanza le zampe e, se ho capito giusto (leggendo su questo forum sotto guida all'identificazione)il rapporto dovrebbe essere 3 4 1 che confermerebbe semplicemente quello che mi avevi già detto... che può far parte della famiglia degli Arctiidae.
Immagine:
diventeranno della farfalle???
225,81 KB

Messaggio originario di mazzeip:

No, è una famiglia diversa, questi non dovrebbero essere urticanti né gregari, se ti riesce di fargli un'altra foto quando non è appallottolato magari fagliela, e se ne trovi altri se puoi prendili e prova ad allevarli, spesso sono parassitati e il risultato dell'allevamento è la mosca o la vespa parassita , questo bruco è un bel rompicapo...



diventeranno della farfalle??? Paolo Mazzei   Link   Link


fede

Modificato da - fedang83 in data 09 luglio 2008 19:36:51
Torna all'inizio della Pagina

fedang83
Utente V.I.P.

Città: Trieste (ma vicentina)

Regione: Friuli-Venezia Giulia


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2008 : 19:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
diventeranno della farfalle???
238,96 KB

fede
Torna all'inizio della Pagina

fedang83
Utente V.I.P.

Città: Trieste (ma vicentina)

Regione: Friuli-Venezia Giulia


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2008 : 19:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui ho evidenziato una particolarità del bruco, almeno credo, sembrano una sorta di due spine più grosse... Ovviamente potrebbero non voler dire nulla....
Immagine:
diventeranno della farfalle???
265,35 KB

fede
Torna all'inizio della Pagina

fedang83
Utente V.I.P.

Città: Trieste (ma vicentina)

Regione: Friuli-Venezia Giulia


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2008 : 20:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensavo riguardando la foto che forse sono semplicemente dei corpi estrnei...e non spine più grosse...

fede
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2008 : 17:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho in allevamento anche io un'Arctiidae a casa in questo momento...presumibilmente (forse) Phragmatobia fuliginosa...ormai ben matura...e non mi pare di aver notato protuberanze simili a quelle della tua larva...che si tratti realmente di corpi estranei??

Immagine:
diventeranno della farfalle???
102,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2008 : 17:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
diventeranno della farfalle???
154,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2008 : 18:00:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me sono setole appressate, una malformazione (o magari per questa specie è normale...). Lo schema dei punti in cui nascono le setole sono costanti, ci sono due punti avanzati rispetto agli altri per ciascun metamero. Nei metameri posteriori tutto ok, in quello "strano" le setole sembrano più spesse...


Immagine:
diventeranno della farfalle???
244,22 KB

------------------------
Link

Modificato da - Ntina in data 10 luglio 2008 18:13:05
Torna all'inizio della Pagina

fedang83
Utente V.I.P.

Città: Trieste (ma vicentina)

Regione: Friuli-Venezia Giulia


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2008 : 20:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ntina:

Secondo me sono setole appressate, una malformazione (o magari per questa specie è normale...). Lo schema dei punti in cui nascono le setole sono costanti, ci sono due punti avanzati rispetto agli altri per ciascun metamero. Nei metameri posteriori tutto ok, in quello "strano" le setole sembrano più spesse...

Grazie mille per la spiegazione non ci avevo pensato... Ma riosservandole potrebbe proprio essere così.... Anche perchè quella più a sinistra non sembra non sembra una ma piuttosto due appoggiate che si toccano...

Immagine:
diventeranno della farfalle???
244,22 KB

------------------------
Link


fede
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net