|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
|
greenalga
Utente Senior
Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2008 : 10:31:39
|
Ciao , non so la prima ma le ultime due rappresentano una cymbella lanceolata!!! saluti green |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2008 : 11:15:53
|
| Messaggio originario di greenalga:
...le ultime due rappresentano una cymbella lanceolata!!!
green
|
Aaaaaaarrrrrrrggggggghhhhhhhhh!!!!! L'hai dettoooooo!!!!!!! Presto, tutti nel rifugioooooo!!!!!!!
Volvox |
|
|
greenalga
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2008 : 11:24:24
|
Cosa avrei detto??? lanceolata??? green |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2008 : 11:39:22
|
Si esatto. Ma Franco sta scherzando, naturalmente. Non ti preoccupare.
Qui abbiamo la fortuna di avere Silvia e Bruno che sono dei grossi esperti in materia e che, come tali, possono giustamente riprenderci per qualche nostro eventuale errore classificativo...
|
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
Regione: Lazio
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2008 : 22:55:29
|
Non è possibile infatti da quelle foto stabilire la specie, accontentiamoci quindi di chiamarla Cymbella sp. Per convincervi meglio accludo una tavola tratta da Krammer & Lange-Bertalot (1986) in cui sono raffigurate due altre specie (ma ce ne sono alcune altre...) che si differenziano da C. lanceolata per la morfologia dei noduli centrali e per altre caratteristiche visibili solo al SEM.
Immagine: 291,78 KB
Come vedete non è facile, e praticamente impossibile se, come nella foto di Cymbella postata da Greenalga nel suo primo intervento, l'esemplare è vivo, o comunque con all'interno il contenuto cellulare.....
Silvia e Bruno "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
|
|
|
greenalga
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2008 : 08:21:55
|
Ciao Silvia e ciao Bruno...ovviamente il condizionale è d'obbligo sopratutto per le diatomee che non è facile distinguere..cmq per quanto riguarda la mia prima immagine, deriva da una coltura che praticamente vede la presenza solo di questo tipo di cymbella... ho azzardato anche la specie perchè tempo fa avevo sottoposto delle mie foto di alcuni esemplari all'attenzione di un esperto di diatomee il quale mi rispose che si trattava appunto di C. aspera.. trovo comunque giusta la vs idea di soffermarsi al genere quandono si è certi della specie!!! saluti green
ecco le foto in questione:
Immagine: 212,82 KB Immagine: 202,35 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|