testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Cymbella sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 09:12:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei iniziare questo post ringraziando tutti coloro che mi hanno in questi giorni scritto dimostrando grande sensibilità, amicizia e comprensione...proviamo a proseguire questo gioco, nella speranza che le regole vengano applicate da coloro che sono preposti a farlo con maggior attenzione, obbiettività ma soprattutto pesando parole e modi...

Questo Sabato è stato profiquo, ho scadagliato il contenitore con il prelievo fatto nel laghetto dei Girdini Pubblici di Porta Venezia a Milano...ecco quello che ho trovato...

Immagine:
Cymbella sp.
51,18 KB

Immagine:
Cymbella sp.
71,93 KB
Immagine:
Cymbella sp.
99,77 KB

ma questo è solo l'inizio...

ciao
Davide

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 10:31:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ,
non so la prima ma le ultime due rappresentano una cymbella lanceolata!!!
saluti
green
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 11:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di greenalga:

...le ultime due rappresentano una cymbella lanceolata!!!

green

Aaaaaaarrrrrrrggggggghhhhhhhhh!!!!! L'hai dettoooooo!!!!!!! Presto, tutti nel rifugioooooo!!!!!!!

Volvox

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 11:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa avrei detto??? lanceolata???
green

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2008 : 11:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si esatto. Ma Franco sta scherzando, naturalmente. Non ti preoccupare.

Qui abbiamo la fortuna di avere Silvia e Bruno che sono dei grossi esperti in materia e che, come tali, possono giustamente riprenderci per qualche nostro eventuale errore classificativo...

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2008 : 22:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è possibile infatti da quelle foto stabilire la specie, accontentiamoci quindi di chiamarla Cymbella sp.
Per convincervi meglio accludo una tavola tratta da Krammer & Lange-Bertalot (1986) in cui sono raffigurate due altre specie (ma ce ne sono alcune altre...) che si differenziano da C. lanceolata per la morfologia dei noduli centrali e per altre caratteristiche visibili solo al SEM.

Immagine:
Cymbella sp.
291,78 KB

Come vedete non è facile, e praticamente impossibile se, come nella foto di Cymbella postata da Greenalga nel suo primo intervento, l'esemplare è vivo, o comunque con all'interno il contenuto cellulare.....

Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2008 : 08:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Silvia e ciao Bruno...ovviamente il condizionale è d'obbligo sopratutto per le diatomee che non è facile distinguere..cmq per quanto riguarda la mia prima immagine, deriva da una coltura che praticamente vede la presenza solo di questo tipo di cymbella...
ho azzardato anche la specie perchè tempo fa avevo sottoposto delle mie foto di alcuni esemplari all'attenzione di un esperto di diatomee il quale mi rispose che si trattava appunto di C. aspera..
trovo comunque giusta la vs idea di soffermarsi al genere quandono si è certi della specie!!!
saluti
green

ecco le foto in questione:

Immagine:
Cymbella sp.
212,82 KB
Immagine:
Cymbella sp.
202,35 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net