testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Gladiolus palustris / Gladiolo palustre
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2008 : 11:25:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Iridaceae Genere: Gladiolus Specie:Gladiolus palustris
A questo fiore non so neanche dare una famiglia. Chi mi aiuta? Trovato il 04/07/08 sul monte *** (BL) a circa 1200 m.

Gladiolus palustris
Gladiolus palustris / Gladiolo palustre



Gladiolus palustris / Gladiolo palustre

Modificato da - Centaurea in Data 12 febbraio 2016 20:50:11

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2008 : 11:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me arrivare alla famiglia è facile: iridaceae
arrivare al genere anche: Gladiolus
alla specie un po' meno!

il più comune mi sa che è l'italicus...
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2008 : 12:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Margherita.
Sul libro nel quale prevalentemente studio (La flora del PNDB) l'unica specie presente che mi risulta del genere Gladiolus è Gladiolus palustris Gaudin.
Però ancora faccio fatica a determinare la famiglia (avevo pensato a un liliacea). Grazie di nuovo ciao.
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2008 : 12:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, se questo gladiolo l'hai trovato in una zona umida
potrebbe essere il Gladiolus palustris che è molto simile all'italicus.
le differenze non si vedono esternamente
ma bisognerebbe estirpare la pianta: non farlo

l'habitat quindi è abbastanza distintivo.
quello della foto non mi sembra un prato umido, o sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2008 : 13:16:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era al margine di un bosco, comunque in un prato. Ora non ricordo se la zona fosse paludosa, ma non mi sembra. Nelle prossime escursioni il mio zaino peserà di più, porterò con me anche una penna e un block notes e segnerò tutto quello che mi sembra significativo, perchè sai, l'età avanza e la memoria comincia a fare qualche scherzetto.
Il libro sul quale studio è di C. Argenti e C. Lasen, dove sono catalogate le specie presenti all'interno del PNDB, ma non ci sono le foto di tutte, quindi per un dilettante come me non sempre è di facile interpretazione, sopratutto quando non hai la certezza di attribuire alla pianta la famiglia giusta. Per fortuna che ci siete voi...
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2008 : 22:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dall'ambiente della fotografia che è simile a quelli che frequento nella mia zona (pascoli magri)direi che si tratta di Gladiolus italicus. E' sempre bello vederli fioriti.
Pezzo da Gaeta
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2008 : 22:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto tolgo il luogo di ritrovamento (visto che è specie protetta nel Veneto)
Conosco personalmente i due Autori del libro citato e chiederò a loro conferma della determinazione. Anche per me è G. italicus (conoscendo il luogo)... però il dubbio resta.
Trattandosi di due botanici di eccellenza (tra l'altro a Cesare Lasen è stata attribuita una nuova specie di Alchemilla da lui trovata) credo che la risposta non mancherà

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 14:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK chiedo scusa, pensavo di essere rimasto abbastanza sul generico.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2008 : 22:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio G. palustris (ho avuto la conferma questa sera, è l'unica specie presente nell'area)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 08:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ero dimenticato di questa discussione lasciata in sospeso.
Molto bene.
Conosco almeno due stazioni dove fiorisce questo Gladiolus, una in particolar modo molto abbondante.
Ciao Christian

Modificato da - CIACCA in data 03 novembre 2008 08:44:27
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2008 : 00:06:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eppure mi è capitato talvolta di trovare Gladiolus su prati umidi che ho sempre classificato come G. communis. Tra l'altro non avendo mai estirpato un bulbo per verificare, mi sono sempre basato su caratteri generici che spesso ricorrono in tante specie.
Questo ci dovrebbe essere in Sardegna?

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 17:57:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi sembrerò sciocco ma, devo correggere il messaggio che ho inviato a questa discussione il 6 luglio perchè, per mia disattenzione, ho scritto G. italicus al posto di G. palustris. Solo in questi giorni, vedendo riapparire la discussione mi è sorto il dubbio su quanto avevo scritto, verificato nel mio archivio fotografico e il catalogo locale, ho avuto conferma dell'errore durante la scrittura.
Comunque confermo il ritrovamento, diversi esemplari, su prato magro, anche se al margine del bosco. Dobbiamo anche considerare le caratteristiche dei terreni, perchè anche se in superfice appaiono secchi o non propriamente umidi, appena sotto, al contatto con le rocce può permanere acqua a sufficienza da consentire la presenza della specie. Questo l'ho potuto notare per diverse piante sulle montagne dalle mie parti (rocce calcaree con poco terreno di copertura).

Pezzo da Gaeta (scrivi 100 volte: "Devo stare più attento")

Gladiolus palustris:
Gladiolus palustris / Gladiolo palustre
37,03 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net