testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Come nutrire rospetti neometamorfosati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 23:37:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Solita trafila:ti arriva a scuola un bambino con tanti girini neri in una bottiglia.Tu ti documenti, scopri che sono Bufo bufo,impari tutto:convenzione di Berna, zucchini bolliti, ecc. Fai riportare i girini tranne 3 che tieni in classe spiegando che poi dovranno essere liberati.I bambini li nutrono,li coccolano e tu sai che un domani non avranno paura dei rospi e li rispetteranno.Poi nelle vacanze la metamorfosi che documenti con le foto che mostrerai al rientro. Ma qui incominciano i guai:come nutrire i rospetti neometamorfosati? Allevi drosofile attere? E i grillini vivi dove li trovi? e dove trovi il coraggio di darglieli tu che ami i grilli? I rospetti sono talmente piccoli che non hanno nessuna chance di cavarsela se li liberi adesso e per di più non trovi un posto adatto. Inoltre, perchè no? ti ci sei pure affezionata e sei piena di ammirazione per i cambiamenti che la natura sta operando nel loro organismo.E si sa, il rospo è utilissimo!
Così ti viene l'idea.Visto che le drosofile sono i moscerini della frutta metti nel terrario dei pezzi di frutta marcia(le pesche vanno benissimo).Lasci entrare un po' di moscerini e poi copri con un giornale.
Anche se non sono attere le drosofile volano basse e si posano dappertutto con grande soddisfazione dei rospetti. Vi allego alcune fotodella metamorfosi dei miei rospetti. Se qualcuno ha avuto esperienze interessanti in questo campo o altre idee (anche migliori della mia...) me lo faccia sapere.
Spero che la mia esperienza possa servire. Naturalmente tutto ciò ha senso solo mettendo come condizione irrinunciabile che i rospetti vengano liberati e restituiti al loro ambiente . Scusate se mi sono dilungata.
Immagine:
Come nutrire rospetti neometamorfosati
121,04 KB Lucrezia




lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 23:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Come nutrire rospetti neometamorfosati
133,4 KB
Immagine:
Come nutrire rospetti neometamorfosati
198,54 KB
Immagine:
Come nutrire rospetti neometamorfosati
193,75 KB
Immagine:
Come nutrire rospetti neometamorfosati
166,46 KB
Immagine:
Come nutrire rospetti neometamorfosati
205,58 KB
Immagine:
Come nutrire rospetti neometamorfosati
202,82 KB
Immagine:
Come nutrire rospetti neometamorfosati
276,15 KB
Immagine cancellata da moderatore (anfibio manipolato a mani nude)
Immagine:
Come nutrire rospetti neometamorfosati
174,2 KB
Immagine:
Come nutrire rospetti neometamorfosati
46,08 KB

Modificato da - Barbaxx in data 11 aprile 2014 11:23:42
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2008 : 08:57:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono rospi smeraldini, Epidalea (ex Bufo) viridis.
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2008 : 09:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie lucrezia del tuo lavoro,non ci sono molti insegnanti disposti a informarsi cosi tanto per il bene dei rospetti. e la legge non aiuta..i girini di rospo(gli unici allevabili a scuola almeno da noi), non sono molto adatti e poi un insegnante(con tutto il rispetto) potrebbe non riconoscerli . anche in questo caso infatti si sono rivelati degli smeraldini..ma non ti preoccupare le esigenze sono le stessegrazie ancora hai avuto anche inventiva per le drososfile
prova a guardare in questo sito su schede, poi anfibi, poi "girini italiani"
oppure su "cibo vivo"..ci sono consigli utili.Link
lo smeraldino si adatta a vivere anche in ambienti semiurbani..prova a ceracre zone verdi magari con fossi e cespugli(ma non un bosco)
buona fortuna e grazie mille


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 05 luglio 2008 09:39:34
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2008 : 22:41:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le precisazioni e per i complimenti. Mi spiace di aver sbagliato classificazione ma i girini da piccoli erano proprio neri neri così ho deciso per Bufo bufo e non ho ricontrollato. Grazie di nuovo. A proposito,Epidalea vale anche per B. bufo o solo per viridis?
Abuserò ancora della vostra competenza per saperne di più:
1)I girini di bufo e viridis si distinguono solo per il colore o anche per qualche altra caratteristica?
2)Si riesce a capire dalla dimensione (o magari dal colore, senza dover cercare differenze più specifiche)già a due o tre mesi se si tratta di maschi o femmine?
3)Le foto postate sono di 4 girini diversi. Sono tutti E.viridis?
4)Vorrei far vedere ai miei alunni almeno un paio di rospetti e magari liberarli con loro.Faccio bene a tenerli nel terrario fino a metà settembre? Basteranno le mie drosofile per farli crescere bene? Liberarli a metà settembre,visto che vanno in "letargo" a ottobre non sarà dannoso per loro? Grazie mille e scusate
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2008 : 00:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1. Bufo viridis ora è Epidalea viridis..mentre Bufo bufo è rimasto.

2.e 3. lascio la parola a chi di anuri se ne intende veramente.

4.Sicuramente un alimentazione solo di drosofile causerà problemi di carenza nutrizionale, soprattutto ora in pieno sviluppo. L'alimetazione deve essere variata, quindi collemboli, piccoli ortotteri, piccole larve di insetto, lombrichi, miriapodi, piccoli ragni

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2008 : 10:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lucrezia, nel post precedente andavo di fretta perciò non mi sono soffermato a farti i complimenti che meriti per aver sensibilizzato i ragazzi in età così precoce. Sono dell'idea che se fin da piccoli si impara ad amare una specie (spesso considerata a torto disgustosa o peggio ancora nociva) da grandi si avrà più rispetto per loro e probabilmente si riuscirà a fare anche il passo successivo, cioè avere rispetto anche per l'ambiente in cui essa vive.

Provo a rispondere alle domande insolute: sono tutti rospi smeraldini, lo si capisce al volo da quel "velo" trasparente che hanno intorno al corpo e che si vede bene nella prima foto e dal musetto un pò più appuntito che nel rospo comune, se si avesse la possibilità di contare i denti labiali con un microscopio il numero di questi è il carattere discriminante per distinguere i girini dei due rospi italiani. Gli adulti invece sono di immediata identificazione ed oltre alla morfologia cambia anche l'habitat, non troverai mai un rospo smeraldino in pieno bosco ma piuttosto nei prati o nei campi coltivati, il rospo comune invece lo trovi praticamente ovunque. Cambia anche l'habitat riproduttivo e le esigenze termiche per la riproduzione...insomma sono due specie morfologicamente simili ma molto molto diverse per molti aspetti ;)

Generalmente a due - tre mesi dalla metamorfosi i rospi sono ancora troppo piccoli per capirne il sesso, se ne ha la certezza matematica invece quando raggiungono la maturità sessuale ma devono passare almeno tre se non quattro anni.
Per quanto riguarda le drosofile, queste sono un buon compromesso per "svezzare" i mini rospi ma in natura per la maggior parte essi si rivolgono ad artropodi che camminano in terra piuttosto che volare, quindi una volta cresciuti un pò puoi provare a dargli qualche vermetto o piccola camola della farina che vendono nei caccia e pesca, sempre commisurati alla grandezza del rospo. Per il letargo non preoccuparti, Ottobre non è la regola piuttosto vanno in letargo quando le temperature non sono più consone alle loro attività, comunque considera che a meno di rilasciarli nella neve non avranno problemi di "freddo".


Modificato da - perfect in data 06 luglio 2008 10:32:39
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2008 : 11:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non aggiungo altro a quanto detto. Mi sento però in dovere di complimentarmi per la dedizione con cui un'insegnante si è occupata della cosa. Ottimo insegnamento per i bambini...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 15:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille Perfect: sei stato Perfetto nella risposta...
Effettivamente quella specie di velo intorno ai girini era stato notato anche dai bambini.
Le domande sul sesso erano per rispondere alla domanda che sicuramente mi avrebbero fatto.
Per quanto riguarda l'alimentazione e la modalità della "liberazione" studio bene le informazioni ricevute e poi ci penso su e vedo se mi viene qualche buona idea.
Per intanto fortunatamente il rospetto n°1 sta ingrassando e impazza nel terrario avvolto in una nuvola di drosofile.
Il rospetto n°2 sta nascosto sotto le foglie e si muove con aria misteriosa e il n°3 attende a digiuno nella nursery, facendo capriole epocali, di diventare un rospetto serio e come si deve.

Immagine:
Come nutrire rospetti neometamorfosati
123,68 KB
Immagine:
Come nutrire rospetti neometamorfosati
232,13 KB
Posto due foto del n°1
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 15:22:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio anche Riccardo che ha tralasciato per un attimo il suo laghetto per farmi i complimenti.
Lucrezia
Se ci saranno sviluppi, e la cosa interessa, ve li farò sapere...
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2008 : 18:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che interessa! :)
Per il rilascio l'ideale sarebbe liberarli dove sono nati, ma visto che lo smeraldino generalmente è poco legato allo stagno dove è nato puoi permetterti di non riportarli esattamente lì...se hai dubbi su dove lasciarli non hai che da chiedere e cercheremo di consigliarti al meglio. ;)

Modificato da - perfect in data 07 luglio 2008 18:27:36
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2008 : 09:10:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io al momento ho qualche smeraldino che per adesso tengo in terracquario. Mi sono stati portati dalle acciaierie, dove se ne sono metamorfosti migliaia. Abbiamo appena provveduto a delimitare il giardino del laghetto con una barriera antirospo (al di là si va facilmente sulla strada), ma fra poco vorrei relaizzare una pozza apposta per loro, che non amano le competizioni con altri animali...
Lucrezia, i miei complimenti sono doverosi e sinceri.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2008 : 12:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lucrezia, complimenti anche da parte mia, molto bella la tua iniziativa. Mi ricorda quando alle elementari portai in classe rane, rospi e ditischi! La maestra era allibita ed ammirata!
Tu hai fatto la cosa giusta.
Anche io mi sto "occupando", mio malgrado, di smeraldini (se vai sulla discussione dei laghetti da giardino vedrai cosa voglio dire).
Il mio consiglio comunque e' di liberare i rospetti nell'ambiente naturale, appena possibile. Se vuoi farlo insieme ai tuoi alunni allora fallo in settembre se riesci a "resistere" fino a quel momento.
Ciao


AleP
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2008 : 17:47:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao sono ancora io. L'epopea dei rospetti continua..
Non sono riuscita a trovare al mio paese i grillini che mi sono stati consigliati( a questo punto ero disposta a scendere a patti con la mia coscienza ...). Le camole della farina che ho trovato in un negozio di caccia e pesca sono decisamente troppo grosse e anche se le ho coscienziosamente decapitate e in qualche caso pure tagliate il rospetto senior non le ha degnate di un' occhiata.
Ho messo il terrario (chiuso) tra l'erba sotto un albero nella speranza che qualche incauto entrasse dai lati (devo tenerlo coperto perchè se no mi volano via le drosofile)e in effetti ho trovato dentro delle formiche e una cimicetta rossa (tutto cibo inadatto, mi pare di aver capito).
Però sulle pesche marce si muovono molte larve di drosofila.Sono biancastre e molto piccole. Qualcuno sa se sono cibo adatto? Io altro non riesco a trovarne.
A proposito, se metto col rospetto senior i due rospetti che stanno diventando autonomi, succede qualcosa? E' più prudente lasciarli separati?Non è che se li mangia?.
Ciao e grazie . Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2008 : 12:24:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per esperienza gli anfibi mangiano cibo vivo, che si muove... Poi se si abituano, la cosa è diversa. Io ai rospetti smeraldini più grandi (avranno allmeno un anno) ho dato "maialini" e farfalle del baco da seta; sono di una voracità incredibile. Ma se la preda non si muove, stanno lì agurdarla. Appean si muove è spacciata: un millisecondo ed è già in bocca del rospo!
Per i neometamorfosati la cosa è più difficile. Nel terracquario, fra il terriccio umido e le cortecce si muovono insetti minuscoli, forse anche troppo, via via metto dentro qualcosa (maialini piccoli, pesciolini d'argento, ecc.). Ieri purtroppo ho trovato però un minirospo morto; mi sa che presto libererò i residui (per la maggior parte lo ho già fatto più di un mese fa...).
Oggi ho liberato un adulto di tritone punteggiato.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2008 : 22:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho deciso di liberarli. Se anche tu che sei esperto non sei riuscito ad evitare che uno ti morisse, figurati che possibilità ho io di mantenerli in buona salute! Peccato perchè se la cosa avesse funzionato ai bambini sarebbe piaciuto moltissimo vederli e liberarli.
Oggi ho fatto l'ultimo tentativo per quanto riguarda il cibo: ho messo nel terrario dei lombrichi presi in un negozio di pesca: erano lunghi ma sottili e si agitavano parecchio. Per me poteva mangiarli. Invece non li ha degnati di un'occhiata e se ne è andato. A questo punto non so più cosa dargli da mangiare e non voglio certo farlo morire di fame. Libererò anche gli altri due che sono metamorfosati più tardi.
E invece no, domani niente liberazione: ho appena sentito che domani pomeriggio sulla mia zona sono previsti vento, temporali e grandinate. Ci manca solo la grandine!
Ciao e grazie per la collaborazione.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2008 : 22:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho deciso di liberarli. Se anche tu che sei esperto non sei riuscito ad evitare che uno ti morisse, figurati che possibilità ho io di mantenerli in buona salute! Peccato perchè se la cosa avesse funzionato ai bambini sarebbe piaciuto moltissimo vederli e liberarli.
Oggi ho fatto l'ultimo tentativo per quanto riguarda il cibo: ho messo nel terrario dei lombrichi presi in un negozio di pesca: erano lunghi ma sottili e si agitavano parecchio. Per me poteva mangiarli. Invece non li ha degnati di un'occhiata e se ne è andato. A questo punto non so più cosa dargli da mangiare e non voglio certo farlo morire di fame. Libererò anche gli altri due che sono metamorfosati più tardi.
E invece no, domani niente liberazione: ho appena sentito che domani pomeriggio sulla mia zona sono previsti vento, temporali e grandinate. Ci manca solo la grandine!
Ciao e grazie per la collaborazione.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2008 : 19:10:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona liberazione.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

poirino
Utente Junior

Città: poirino
Prov.: Torino

Regione: Italy


67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2008 : 19:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lucrezia complimenti per l'iniziativa, io da circa 15 anni attraverso
un'associazione pratico attività didattiche con le scuole, quindi se posso
esserti utile non hai che da chiedere.
Per quanto riguarda la liberazione degli animali è consigliabile sempre liberarli
nelle ore notturne o durante temporali sotto la pioggia.
Saluti Aldo.
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 23:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Buona liberazione.

Ric


Fatto. Li ho liberati. Dopo aver rimandato per via delle previsioni(tra l'altro inutilmente perchè non solo non è grandinato ma non è caduta nemmeno una goccia di pioggia!)questa sera (la notte l'ho esclusa per ovvi motivi e il temporale pure e invece poi il cielo mi è stato benigno perchè in questo momento ha incominciato a piovere!)mi sono decisa:li ho messi nella stessa vaschetta e me ne sono andata a cercare un luogo adatto: fosso vicino(con acqua ma non troppo profondo), prato e campo. Mi sono allontanata una ventina di metri dalla stradina e li ho fatti uscire a circa un metro dal fosso, nella vegetazione discretamente alta della riva,in modo che potessero nascondersi.
Per la verità ho faticato a farli uscire: non ne volevano sapere!
Onestamente mi sembra che i due piccoli abbiano davvero poche possibilità di sopravvivere. Ma il più grande(è quasi il doppio degli altri due)non sembra messo male e forse, se così stava scritto, ce la farà a diventare uno splendido smeraldino/a
Immagine:
Come nutrire rospetti neometamorfosati
210,83 KB .
Non dirò che mi sono affezionata a quei rospetti perchè non è politicamente corretto , ma è la verità...
Comunque non è ancora finita: l'ultimo dei girini,il solito ritardatario, ha appena messo le zampe posteriori. Per lui non c'era nessuna speranza perchè le pozze si sono dovunque,in zona, prosciugate da un pezzo.
E invece ora nuota beato nel suo acquario e anche lui avrà la sua brava possibilità di sopravvivere.
Accludo la foto del posto. La prima è una panoramica della zona: le piante a destra sono sulla riva del fosso che ho dimenticato di fotografare.
La seconda è il luogo, nell'erba alta,dove li ho liberati, come ho sempre saputo che era giusto fare e che quindi avrei fatto.
Grazie per la vostra collaborazione, senza di voi non avrei mai affrontato questa esperienza.
Lucrezia

Modificato da - lucrezia in data 21 luglio 2008 23:25:35
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 23:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Come nutrire rospetti neometamorfosati
179,01 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net