testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Pozza temporanea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2008 : 17:46:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In queste ultime settimane ho dedicato molto del mio tempo libero a studiare la biocenosi sviluppatasi in quella che può definirsi una pozza temporanea e debbo dire che le sorprese non sono affatto mancate.

Anzitutto vorrei mostrarvi la pozza:

Immagine:
Pozza temporanea
204,05 KB

Si tratta di una sedia in materiale plastico rimasta esposta alle intemperie per gran parte della primavera e che a tutt'oggi lo è ancora.

L'acqua ha un pH intorno alla neutralità, e risulta poco tamponata. La pozza nella posizione in cui si trova, una volta riempitasi rimane colma per molti giorni, vista la scarsa irradiazione solare che riceve. Il sole infatti non vi batte direttamente che per qualche decina di minuti nelle prime ore del mattino.

Ho misurato anche i dati relativi all'irradiazione luminosa nell'arco della giornata sia in termini di lux che di PAR per farne un raffronto con un'altra pozza temporanea dove si è sviluppato H. pluvialis e dove ritorna a svilupparsi ad ogni nuova pioggia e conseguente riempimento.

Non vi annoio oltre. Nei prossimi giorni cercherò di rendervi partecipi delle sorprese che mi ha regalato lo studio di questa piccola pozza nella speranza di suscitare la curiosità di altri appassionati e di dimostrare anche come sotto casa si possa trovare del materiale per le osservazioni e lo studio di grande interesse.

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in Data 04 luglio 2008 18:23:41

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 19:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

Ho misurato anche i dati relativi all'irradiazione luminosa nell'arco della giornata sia in termini di lux che di PAR per farne un raffronto con un'altra pozza temporanea ....

Sei unico e inimitabile...!

Volvox
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2008 : 13:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anzitutto vorrei ringraziare l'amico Franco... Troppo buono! Dopo tanti anni di acquariofilia (oltre 30) e la collaborazione con varie riviste qualche giocattolino me lo sono permesso o meglio ce lo siamo permessi visto che la mia passione la condivido, come sai, con mia moglie.

Tornando all'argomento del post vorrei mostrarvi la prima immagine. Si tratta di un prelievo effettuato ad 8 giorni dalla formazione della pozza nel periodo più lungo della sua permanenza: 14 giorni. Al momento del prelievo la temperatura era di 24°C e l'acqua era satura d'ossigeno per l'intensa attività fotosintetica in atto. L'escursione termica, come logico attendersi in casi del genere, è sempre stata notevole arrivando anche a toccare i 10° C. La quantità di luce, la temperatura e le caratteristiche chimiche del mezzo hanno selezionato una comunità di viventi davvero interessante e capace di fornire spunto per osservazioni per davvero molto tempo.

Immagine:
Pozza temporanea
184,27 KB
1000x

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2008 : 13:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima vera sorpresa di questa pozza è quella ritratta nell'immagine seguente:

Immagine:
Pozza temporanea
142,6 KB
1000x

Si tratta di un'ameba davvero minuscola che non avevo mai avuto modo di osservare.

Le caratteristiche di movimento sono simili a quelle riscontrabili in alcune amebe del genere Vahlkampfia e dunque non è da escludere che possa ascriversi a tale genere.

L'ameba aveva una lunghezza di circa 15µ (ricordo che 1µ è pari ad un millesimo di millimetro) ed era caratterizzata da un endoplasma coloratissimo a cui la foto non rende giustizia.

Queste amebe hanno colonizzato la pozza sin da subito tanto che ad ogni prelievo era quasi impossibile non imbattersi in almeno un esemplare.

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 05 luglio 2008 13:48:44

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2008 : 16:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Maurizio (oserei dire come al solito)!
Infatti hai introdotto un aspetto che io ritengo rilevante nella presentazione delle foto: fornire informazioni sull'ambiente cui si riferiscono i soggetti ripresi.
Avevo già precedentemente invitato qualche autore di foto (non mi ricordo chi per la verità) a darci indicazioni più dettagliate sulla provenienza del campione in modo da inquadrare dal punto di vista ecologico le specie ritratte.
Propongo sin d'ora se siamo tutti d'accordo, a partire dai moderatori, di provare ad aggiungere informazioni di base sull'ambiente di raccolta. Poi se qualcuno è dotato di strumentazione idonea o kit chimici, come sta facendo Maurizio (addirittura i PAR ), ben vengano dati più precisi.
Un ulteriore complimento a Maurizio per via del fatto che sta mostrando quanto sia facile reperire materiale per il microscopio. Basta avere una vaschetta con un po' d'acqua raccolta da qualche parte, oppure un piccolo acquario, o infine per chi si volesse cimentare con il fai da te, una coltura specifica (in questo caso si può iniziare da Streble & Krauter). Grazie a quanto ho imparato da Maurizio anch'io sto allestendo varie colture che chiamo miniacquari per via del fatto che cerco sempre di ricreare un ecosistema acquatico che riesca ad autosostenersi nel tempo.
Ciao
Marco

Modificato da - marcopic in data 05 luglio 2008 16:47:37

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2008 : 17:26:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco. In effetti questo mio post voleva anche essere una risposta al tuo appello.

Ovviamente non c'è bisogno di possedere un Quantum-Meter (peraltro oggi se ne trovano a prezzi abbordabili) per raccogliere interessanti informazioni. Un termometro, un kit colorimetrico per il pH o cartine tornasole (anche se non molto precise), come un kit per determinare la durezza possono comunque già essere sufficienti...

Prima di continuare, vorrei mostravi la zona del mio giardino dove lascio che si creino queste pozze temporanee:

Immagine:
Pozza temporanea
244,85 KB

Ovviamente non uso sedie. Normalmente utilizzo sottovasi che lascio esposti alle intemperie e bloccati con pesanti ciotoli.

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2008 : 17:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuando con la panoramica delle "creature" della pozza in oggetto, vorrei presentarvi quello che non a torto potrebbe definirsi come il signore di ogni pozza.

Si tratta di un protozoo ciliato appartenente al genere Cyclidium.

Immagine:
Pozza temporanea
264,2 KB
1000x

Il ciliato in questione è: Cyclidium glaucoma.

In quest'immagine purtroppo non è visibile la membrana ondulante che caratterizza questi protozoi, membrana che comunque si rende visibile solo a forte ingrandimento.

Nell'immagine è anche osservabile come la ciliatura di questi protozoi appaia distesa durante la "pausa".

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 05 luglio 2008 17:40:07

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2008 : 19:13:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un protozoo ciliato appartenente al genere Cyclidium...

Premessa la domanda: "quella foresta vergine sarebbe una zona del tuo giardino ?", vorrei sapere come fai a fotografare a 1000x, che implicano l'uso dell'immersione. Io non ci ho mai provato, anche perché il mio "carretto cinese" già a 400x perde di nitidezza, ma a 1000x, con il coprioggetti galleggiante sulla goccia, l'obiettivo tocca il coprioggetti medesimo. Oltretutto, a 1000x, inseguire gli oggetti del desiderio diventa folle.

Volvox

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2008 : 20:34:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, la giungla è il mio giardino o meglio il regno di mia moglie.

Fotografare a forti ingrandimenti con obiettivi ad immersione non è certamente la cosa più semplice di questo mondo. Ci vuole molto mestiere e ci vogliono strumenti di qualità.

A me piace molto fotografare a 1000. Riesco ad ottenere immagini molto affascinanti. Un esempio ne è la foto del mese di luglio sul mio sito:

Link

Se ti interessa approfondire la questione si può aprire un post in merito.

marcopic
Moderatore

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2008 : 22:42:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ti interessa approfondire la questione si può aprire un post in merito.

Penso che sia di interesse comune. Io appoggio la proposta.
Ciao
Marco

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2008 : 22:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografare a forti ingrandimenti con obiettivi ad immersione non è certamente la cosa più semplice di questo mondo. Ci vuole molto mestiere e ci vogliono strumenti di qualità.

Dunque, io, che non ho mestiere, né strumenti di qualità, posso metterci una pietra sopra!!!

Volvox

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2008 : 20:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Dunque, io, che non ho mestiere,

"Ma mi faccia il piacere..." Dai Franco non fare il modesto. Visto che hai fatto quel tuo splendido libro un po' di mestiere ce l'hai senz'altro, almeno quanto basta.

Adesso non ricordo che strumento hai, però, gli obiettivi si possono anche cambiare...

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2008 : 20:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Adesso non ricordo che strumento hai, però, gli obiettivi si possono anche cambiare...

Il mio strumento è quello, trinoculare, effigiato nel libro. La marca è "Carretto cinese", spacciato per americano, comprato negli U.S.A. con E-bay, sistema di compravendita che mi ha visto in questa circostanza e che non mi vedrà più!

Volvox

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2008 : 10:50:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto.

Sui "carretti" cinesi ci sarebbe da discutere. Non tutti sono carretti, anzi. Un cinese della fascia media oggigiorno è meglio di uno Zeiss della stessa fascia.

Io, ad esempio, utilizzo un microscopio cinese che trovo fantastico e che mi ha regalato e mi regala ancora grosse soddisfazioni..

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 07 luglio 2008 10:51:35

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2008 : 08:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tornando alla pozza, è davvero incredibile come ad ogni nuovo riempimento riservi qualche "sorpresa".

Un'altro protagonista di questa pozza si è rivelato un cilliato del genere Colpoda cioè quei ciliati che vengono definiti dalla forma a fagiolo:
Immagine:
Pozza temporanea
144,33 KB
400x

Si tratta di Colpoda cucullus.

Questi ciliati sono abbastanza facili da fotografare. L'avvertenza è quella di porre sul vetrino anche una certa quantità di materiale in decomposizione.

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2008 : 11:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questi ciliati sono abbastanza facili da fotografare...

Volvox

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2008 : 11:46:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo so che l'affermazione può stupire. Però conoscendone il modo d'alimentarsi, ecco che se ne può approfittare per immortalarli...

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2008 : 14:50:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Maurizio per le belle foto! Utilissime anche le notizie sull'ambiente di raccolta....
Anche noi siamo d'accordissimo con Marco per pregare tutti di dare (se possibile) anche qualche notizia sull'habitat e magari sulle caratteristiche chimico-fisiche dell'ambiente di raccolta...

Non sarebbe possibile inserire qualche piccola notizia in più che ci aiuti a conoscere meglio i protozoi che hai fotografato? un breve scheda, insomma....

Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)

marcopic
Moderatore

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2008 : 20:28:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiton:
Non sarebbe possibile inserire qualche piccola notizia in più che ci aiuti a conoscere meglio i protozoi che hai fotografato? un breve scheda, insomma....
Silvia e Bruno

Sississì!
Ciao
Marco

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2008 : 20:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio.

Si, appena ho tempo, vedo di preparare qualcosa.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net