Autore |
Discussione |
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2008 : 17:36:58
|
in poche e semplici parole:
la zona di distribuzione di una specie |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 04 luglio 2008 : 18:08:35
|
Avete paura? Gli ornitologi si stanno dando da fare Solo la coraggiosa Margherita si è lanciata
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 19:46:12
|
ce ne sono tante di definizioni possibili , intanto ne butto giu una: Areale:area geografica in cui vive e si riproduce spontaneamente , nelle stazioni ecologicamente appropriate , una determinata specie.
Giovanni |
Modificato da - giova80 in data 05 luglio 2008 19:46:36 |
|
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2008 : 12:56:24
|
Provo a dirlo terra terra: porzione di territorio con caratteristiche atte ad ospitare solo determinate specie e ad escluderne altre. Ciao Ross |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 07 luglio 2008 : 12:58:24
|
più operative sono meglio è! Mi piacerebbe che certi termini entrassero nell'uso anche da parte dei nuovi che si avvicinano a questi temi. Non deve essere solo un argomento fra tecnici Grazie per i contributi a Margherita, Giovanni e Rosindo
Alessandro PD
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 07 luglio 2008 : 13:02:52
|
Fino ad ora emergono definizioni che stanno a cavallo fra areale e distrubuzione (due termini che vengono usati a ragione o a torto come sinonimi) Cercheremo di capire anche questa differenza.
Alessandro PD
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2008 : 16:43:12
|
In effetti io ho sempre sentito parlare ed ho anche utilizzato questo termine con una valenza, per così dire, doppia: areale inteso come zona in cui è più probabile reperire una determinata specie oppure un'area più vasta in cui questa è distribuita. Faccio un esempio: "l'helicodiceros muscivorus è un subendemismo W-mediterraneo con areale comprendente Sardegna, Corsica e Baleari. In Sardegna il suo areale di distribuzione è limitato alle isole circumsarde (Maddalena, Isola dei Cavoli, etc.). Eppure il suo areale è esteso anche all'interno dell'isola, dove paradossalmente lo si può trovare anche a quote decisamente alte in alcuni monti del nord Sardegna. Io personalmente ne conosco un'unica popolazione, ubicata in una zona di gariga e rocce granitiche intorno agli 850 m s.l.m. In tutto il monte in questione il suo areale è circoscritto a quest'unica località e ad un'altra ad oltre 1000 m che io non ho visto. L'area circostante, pur atta ad ospitare consimili, non presenta alcun tipo di colonizzazione da parte delle piante in questione e quindi il suo areale si limita a meno di 100 metri quadri". Ora possiamo osservare che tutti i termini "areale" in questo caso hanno attinenza strettissima con distribuzione. Nel senso opposto invece, il rischio che si corre è quello di accostarci troppo al termine "habitat", che in taluni casi da questo termine è vicariato. Secondo me il termine areale esiste proprio come correlazione di tutti questi significati e se ne fa contenitore. Magari per i puristi questo non è esatto, ma d'altronde spesso nei libri vediamo un semplice cerchietto sulla cartina d'Italia che ci indica l'areale di una determinata pianta e noi per questo abbiamo imparato il così ridotto concetto.
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 07 luglio 2008 : 16:49:12
|
| Messaggio originario di limbarae:
In effetti io ho sempre sentito parlare ed ho anche utilizzato questo termine con una valenza, per così dire, doppia: areale inteso come zona in cui è più probabile reperire una determinata specie oppure un'area più vasta in cui questa è distribuita. Faccio un esempio: "l'helicodiceros muscivorus è un subendemismo W-mediterraneo con areale comprendente Sardegna, Corsica e Baleari. In Sardegna il suo areale di distribuzione è limitato alle isole circumsarde (Maddalena, Isola dei Cavoli, etc.). Eppure il suo areale è esteso anche all'interno dell'isola, dove paradossalmente lo si può trovare anche a quote decisamente alte in alcuni monti del nord Sardegna. Io personalmente ne conosco un'unica popolazione, ubicata in una zona di gariga e rocce granitiche intorno agli 850 m s.l.m. In tutto il monte in questione il suo areale è circoscritto a quest'unica località e ad un'altra ad oltre 1000 m che io non ho visto. L'area circostante, pur atta ad ospitare consimili, non presenta alcun tipo di colonizzazione da parte delle piante in questione e quindi il suo areale si limita a meno di 100 metri quadri". Ora possiamo osservare che tutti i termini "areale" in questo caso hanno attinenza strettissima con distribuzione. Nel senso opposto invece, il rischio che si corre è quello di accostarci troppo al termine "habitat", che in taluni casi da questo termine è vicariato. Secondo me il termine areale esiste proprio come correlazione di tutti questi significati e se ne fa contenitore. Magari per i puristi questo non è esatto, ma d'altronde spesso nei libri vediamo un semplice cerchietto sulla cartina d'Italia che ci indica l'areale di una determinata pianta e noi per questo abbiamo imparato il così ridotto concetto.
chi ama la natura ama se stesso
|
ottime considerazioni
Alessandro PD
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2008 : 17:12:00
|
In effetti io ho sempre sentito parlare ed ho anche utilizzato questo termine con una valenza, per così dire, doppia: areale inteso come zona in cui è più probabile reperire una determinata specie oppure un'area più vasta in cui questa è distribuita.
|
E ciò, molto spesso, è vero.....
| ........ In tutto il monte in questione il suo areale è circoscritto a quest'unica località e ad un'altra ad oltre 1000 m .........
|
Ma queste non sarebbe più opportuno chiamarle "stazioni"? a p |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 07 luglio 2008 : 18:48:36
|
Io uso indifferentemente i termini popolazione, località (che abbrevia "località di rinvenimento") e stazione per indicare un gruppo di piante in un determinato sito (anche quest'ultimo lo uso spesso). Una curiosità: quando la stazione si limita ad un unico esemplare, come la chiamereste voi? mi spiego meglio, se in una determinata area di studio di una o più specie si rinviene solo una piantina, si può considerare una popolazione buona o no?
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2008 : 18:09:00
|
........ Una curiosità: quando la stazione si limita ad un unico esemplare, come la chiamereste voi? mi spiego meglio, se in una determinata area di studio di una o più specie si rinviene solo una piantina, si può considerare una popolazione buona o no?
|
Sono casi limite ma succedono; a me è capitato poco tempo fa con una Composita che sto cercando da un anno: un solo esemplare, forse due vicinissimi, che vivono floridi sul muro di sostegno della massicciata ferroviaria. Sta scritto che in quella zona quella specie deve esserci, io ne ho trovato un solo esemplare e mi sta bene d'averlo trovato; però...... non trovarne altri, mi lascia un pò perplesso. Non saprei cos'altro dire. a p |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 09 luglio 2008 : 19:13:47
|
Per tentare di rispondere a Gaicomo de a Angelo, si tratta di un sito di ritrovamento con una popolazione che non è vitale
Alessandro PD
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 09 luglio 2008 : 19:32:59
|
Con certe annuali è difficile stabilire se la popolazione è vitale o meno. Nel 2006 anni fa ho rinvenuto in un prato ai margini di una sughereta un'unica pianta di Anchusa undulata. Nel 2007 niente, ma quest'anno a 20 metri di distanza da quella di 2 anni fa ce n'era un'altra, sola anche questa. Potrei farne tanti altri. In questo caso è sempre un sito con popolazione non vitale?
|
|
CIACCA
Utente Senior
Città: Longarone
Prov.: Belluno
1495 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2008 : 21:56:50
|
Forse è troppo semplice mettersi in coda e avvallare quello che è stato detto da altri, ma penso che dare una definizione propria sia quasi peggio, per me quasi una forzatura. Comunque OK, ci sto, voglio essere della partita, d'altronde sono qui anche per imparare e se faccio qualche figuraccia pazienza.
|
|
|
Flavia
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2008 : 22:45:30
|
Con certe annuali è difficile stabilire se la popolazione è vitale o meno. Nel 2006 anni fa ho rinvenuto in un prato ai margini di una sughereta un'unica pianta di Anchusa undulata. Nel 2007 niente, ma quest'anno a 20 metri di distanza da quella di 2 anni fa ce n'era un'altra, sola anche questa. Potrei farne tanti altri. In questo caso è sempre un sito con popolazione non vitale?
chi ama la natura ama se stesso
|
Che Alessandro mi corregga se sbaglio. Il fenomeno di cui tu parli è possibile in due diverse situazioni, nel momento in cui una specie si stà estinguendo in una determinata area (cioè stà diminuendo il suo areale), oppure nel caso in cui una specie si stà insediando in un nuovo territorio anche lontano dal centro di origine della specie (si comporta da esotica). Come si può ben capire dalle tue parole in questo caso ci troviamo nella prima situazione. In questo caso il fatto che un anno c'è una pianta in un punto e l'anno dopo in un altro non può rappresentare una popolazione vitale. Un individuo isolato non può rappresentare una minima popolazione vitale perchè anche se si verificasse autogamia o autoimpollinazione non sarebbe garantito uno scambio genetico che garantirebbe un successo nella sopravvivenza della popolazione.
In ecologia si parla di minima popolazione vitale che è espressa dal numero più piccolo di individui che pùò costituire una popolazione per la quale si può prevedere una probabilità molto alta di persistere nel futuro. In poche parole ci deve essere la certezza che una popolazione possa sopravvivere. Tutto ciò viene valutato considerando numerosissimi fattori ecologici che qui possiamo trascurare.
Ora capisci perchè in realtà anche se gli individui fossero stati due e non uno la popolazione si dice non vitale. E' anche vero che in natura ci possono essere sempre delle eccezioni alle previsioni umane e si possa verificare in futuro un nuovo incremento della popolazione anche a partire da un solo individuo.
Flavia |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 22:11:41
|
Ho qualche domanda da farvi su areale, in quanto sul testo che ogni tanto leggo trovo alcune frasi come queste: - areale frammentato, - areale circumboreale, - areale disgiunto, - areale estalpinodinarico, - areale discontinuo. Provo a darmi qualche risposta, ma se per areale estalpinodinarico la risposta è abbastanza ovvia (legata alla geografia) per le altre vago nel buio. Qualcuno conosce le definizioni precise di quanto sopra? |
|
|
carlo catoni
Utente V.I.P.
Città: Cesano di Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 12:20:17
|
Ciao, ci provo io!
Allora prima si distingue tra areale continuo e discontinuo. credo che sia chiaro cosa vogliano dire, no?
quello discontinuo si distingue ulteriormente in
Areale frammentato: areale formato da tante piccole zone abitate separate da tante altre zone (piccole) non abitate dalla specie. Questa distribuzione può essere dovuta a fattori climatici locali, pedologici (suolo), umani ecc..
Areale disgiunto: le zone abitate sono situate molto distanti tra loro, normalmente a causa di eventi climatici (es glaciazioni). Possono esserci anche interi continenti, tra due popolazioni diverse. Ad esempio specie presenti solo su Alpi e Scandinavia.
Areale circumboreale: tipico di specie che vegetano (o vivono) in tutte le zone boreali della Terra, quindi dall'alaska al canada, groenlandia, islanda, scandinavia, (alpi), e fino in siberia... insomma, tutto intorno il circolo artico, senza però mai scendere tanto in latitudine (Altrimenti diventano ad areale Olartico ).
Spero sia chiaro... e di non aver detto qualche cavolata!
Ciao Carlo
|
|
|
davide00
Utente nuovo
Città: bari
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 18:26:32
|
Ci provo !
AREALE : Ambiente delimitato geograficamente dove si compie naturalmente il ciclo vitale della specie. |
|
|
boletusedulis
Utente Junior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
55 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 15:57:42
|
La definizione che sapevo io era abbastanza "pratica": Prendi tutti punti più esterni dove si ritrova una specie e li unisci: la superficie delimitata è l'areale |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2009 : 23:15:49
|
Credo che questa discussione sia un po' fiacca perchè forse tutti credono (me compreso) che bisogna andare rigorosamente in ordine alfabetico. Credo che se ci sia una domanda o una curiosità su un argomento non bisogna aspettare; intendo dire che se c'è un argomento con la Z si potrebbe discuterne anche se non è il turno della Z, a patto che ad un certo punto quando l'argomento è stato sufficientemente approfondito si metta la parola fine e che non venga ripreso dopo altri argomenti. Per quel che riguarda Areale io ora ho perlomeno una grossolana idea su ciò che significa, credo che i tempi siano maturi per affrontare un altro argomento. Voi che ne dite? Se qualcuno vuole avanzare qualche proposta....altrimenti fra qualche giorno mi faccio avanti io.
Ciao Christian |
|
|
Discussione |
|