testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Due diatomee del fontanile sotto casa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 00:05:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
iserisco due diatomee prelevate in un fontanile a 20 m da casa.
La prima con 400x primari,

Immagine:
252,13 KB

La seconda è piccola ma veramente molto bella tanto che ho dovuto utilizzare il 100X ad immersione - - 1000X primari,

Immagine:
253,18 KB

Attendo Vs. considerazioni,
un abbraccio a tutti,
Mariano.

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 luglio 2008 : 00:26:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime, complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 09:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, in effetti sono belle, non è facile fotografare le diatomee in acqua...

Complimenti soprattutto per la prima foto!

Ciao
Davide

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2008 : 09:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mariano.
Anche da parte mia i complimenti. Bella soprattutto la prima foto.
E la classificazione? Con tutti i link segnalati penso che un tentativo lo puoi fare senza aspettare Chiton
Ciao
Marco

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2008 : 10:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini in particolare la prima.

Nella seconda il condensatore variabile non sembrerebbe regolto al meglio...

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 04 luglio 2008 10:55:52

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 14:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Mariano, belle foto!!!

La prima è una Pinnularia, la seconda una Diploneis... Non è che riusciresti a prendere qualche dimensione?

Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 15:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
grazie per i complimenti e soprattutto per la determinazione.
Capisco che è un mondo difficile e già il genere per me va benissimo.
Proverò a darvi le dimensioni.
A presto,
Mariano.

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 16:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
le misure che ho preso della prima sono solo 2 (se servono le altre ditemelo)
Lunghezza - 222 micr.
Larghezza della parte più larga (centrale)- 33 micr.

la seconda,
Lunghezza 35 micr
Larghezza 13 micr
l'ansa centrale (scusatemi ma non so come chiamarla)5 micr
uno dei due segmenti che finiscono al centro longitudinali che sono staccati 16 micr.
Se servono le altre a disposizione.
Grazie,
Mariano.

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 16:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo! quindi potrai anche facilmente misurare quante strie ci sono in 10 µm, che è uno dei principali caratteri utili per la determinazione di una qualsiasi specie. in genere questa misura viene presa in una posizione intermedia della cellula, perchè quasi sempre le strie sono più fitte andando verso le estremità e più larghe nella parte centrale. posiziona l'oculare micrometrico sul margine esterno di una stria (inizia con la Pinnularia, in cui è più semplice)e conta quante ne entrano nell'intervallo di 10 µm. Se hai qualche dubbio su come procedere se mi dai un po' di tempo vedrò di postare uno schema...

Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 16:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Chiton,
grazie ma preferisco aspettare un tuo schema.......
Mi sono scordato di dirvi che le diatomee in questione fanno parte di un vetrino che ho preparato l'anno scorso.
Ciao,
Mariano.

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2008 : 17:29:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se il vetrino è tuo allora il mio precedente bravo vale doppio. Io non mi sono ancora dilettato in questo genere di attività anche se indubbiamente mi attira molto.

Che montante hai usato?

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2008 : 01:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,
il montante che ho usato è il comune Balsan Canada ma ce ne sono altri che hanno un indice di rifrazione migliore e come tu sai, le diatomee sono, una volta preparate, praticamente ialine e quindi otticamente parlando, sono ostiche tanto che ci vuole il contrasto di fase per ottimizzare le immagini.
Questi montanti più specifici addirittura si sostituiscono al contrasto di fase!!
Per la preparazione (che è abbastanza facile)io uso la comune varecchina però quella rustica e non profumata e delicata.
Ciao,
Mariano.

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2008 : 11:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mariano

Si, avendo un amico che si diletta di queste cose, conosco abbastanza bene l'argomento anche se, come dicevo, non ho mai sperimentato di persona la cosa.

Io ti consiglierei comunque di sperimentare l'illuminazione obliqua. Con questo tipo d'illuminazione si aumenta di molto il potere di risoluzione e si ottengono immagini molto più ricche di dettagli.

Ho provato la cosa su vetrini da lui preparati e la differenza è davvero considerevole.

marcopic
Moderatore

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2008 : 16:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiton:

... Non è che riusciresti a prendere qualche dimensione?
Silvia e Bruno

Io propongo di prendere tutti l'abitudine di aggiungere nella foto una misura di lunghezza (in µm) come riferimento. Cosa ne dite? In fase di elaborazione post scatto con un opportuno software grafico (credo che tutte le telecamere digitali ne siano dotate) è abbastanza semplice.
Ecco un esempio in un mio vecchio post
Link
Ciao
Marco

Modificato da - marcopic in data 05 luglio 2008 17:07:42

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2008 : 19:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcopic:
Io propongo di prendere tutti l'abitudine di aggiungere nella foto una misura di lunghezza (in µm) come riferimento...

Con l'attrezzatura che ho io, posso, al massimo, dare misure a palmi! Vanno bene lo stesso?

Volvox

marcopic
Moderatore

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2008 : 22:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"C'è chi può e chi non può. Io può" (frase, se non erro, dell'ex presidente dell'Avellino Calcio Sibilia).
Ciao
Marco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net