Autore |
Discussione |
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9107 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 luglio 2008 : 00:26:51
|
Bellissime, complimenti! |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2008 : 09:02:34
|
Ciao, in effetti sono belle, non è facile fotografare le diatomee in acqua...
Complimenti soprattutto per la prima foto!
Ciao Davide |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2008 : 09:34:25
|
Ciao Mariano. Anche da parte mia i complimenti. Bella soprattutto la prima foto. E la classificazione? Con tutti i link segnalati penso che un tentativo lo puoi fare senza aspettare Chiton Ciao Marco |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2008 : 10:55:33
|
Belle immagini in particolare la prima.
Nella seconda il condensatore variabile non sembrerebbe regolto al meglio...
|
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 04 luglio 2008 10:55:52 |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2008 : 14:42:05
|
Bravo Mariano, belle foto!!!
La prima è una Pinnularia, la seconda una Diploneis... Non è che riusciresti a prendere qualche dimensione?
Silvia e Bruno "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
|
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2008 : 15:19:50
|
Ciao, grazie per i complimenti e soprattutto per la determinazione. Capisco che è un mondo difficile e già il genere per me va benissimo. Proverò a darvi le dimensioni. A presto, Mariano. |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2008 : 16:05:54
|
Ciao, le misure che ho preso della prima sono solo 2 (se servono le altre ditemelo) Lunghezza - 222 micr. Larghezza della parte più larga (centrale)- 33 micr.
la seconda, Lunghezza 35 micr Larghezza 13 micr l'ansa centrale (scusatemi ma non so come chiamarla)5 micr uno dei due segmenti che finiscono al centro longitudinali che sono staccati 16 micr. Se servono le altre a disposizione. Grazie, Mariano.
|
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2008 : 16:43:03
|
Bravo! quindi potrai anche facilmente misurare quante strie ci sono in 10 µm, che è uno dei principali caratteri utili per la determinazione di una qualsiasi specie. in genere questa misura viene presa in una posizione intermedia della cellula, perchè quasi sempre le strie sono più fitte andando verso le estremità e più larghe nella parte centrale. posiziona l'oculare micrometrico sul margine esterno di una stria (inizia con la Pinnularia, in cui è più semplice)e conta quante ne entrano nell'intervallo di 10 µm. Se hai qualche dubbio su come procedere se mi dai un po' di tempo vedrò di postare uno schema...
Silvia e Bruno "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
|
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2008 : 16:47:41
|
Ciao Chiton, grazie ma preferisco aspettare un tuo schema....... Mi sono scordato di dirvi che le diatomee in questione fanno parte di un vetrino che ho preparato l'anno scorso. Ciao, Mariano. |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2008 : 17:29:24
|
Se il vetrino è tuo allora il mio precedente bravo vale doppio. Io non mi sono ancora dilettato in questo genere di attività anche se indubbiamente mi attira molto.
Che montante hai usato?
|
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 05 luglio 2008 : 01:02:22
|
Ciao Maurizio, il montante che ho usato è il comune Balsan Canada ma ce ne sono altri che hanno un indice di rifrazione migliore e come tu sai, le diatomee sono, una volta preparate, praticamente ialine e quindi otticamente parlando, sono ostiche tanto che ci vuole il contrasto di fase per ottimizzare le immagini. Questi montanti più specifici addirittura si sostituiscono al contrasto di fase!! Per la preparazione (che è abbastanza facile)io uso la comune varecchina però quella rustica e non profumata e delicata. Ciao, Mariano. |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 05 luglio 2008 : 11:31:44
|
Ciao Mariano
Si, avendo un amico che si diletta di queste cose, conosco abbastanza bene l'argomento anche se, come dicevo, non ho mai sperimentato di persona la cosa.
Io ti consiglierei comunque di sperimentare l'illuminazione obliqua. Con questo tipo d'illuminazione si aumenta di molto il potere di risoluzione e si ottengono immagini molto più ricche di dettagli.
Ho provato la cosa su vetrini da lui preparati e la differenza è davvero considerevole.
|
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 05 luglio 2008 : 16:58:56
|
| Messaggio originario di chiton:
... Non è che riusciresti a prendere qualche dimensione? Silvia e Bruno |
Io propongo di prendere tutti l'abitudine di aggiungere nella foto una misura di lunghezza (in µm) come riferimento. Cosa ne dite? In fase di elaborazione post scatto con un opportuno software grafico (credo che tutte le telecamere digitali ne siano dotate) è abbastanza semplice. Ecco un esempio in un mio vecchio post Link Ciao Marco |
Modificato da - marcopic in data 05 luglio 2008 17:07:42 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 19:22:35
|
| Messaggio originario di marcopic: Io propongo di prendere tutti l'abitudine di aggiungere nella foto una misura di lunghezza (in µm) come riferimento... |
Con l'attrezzatura che ho io, posso, al massimo, dare misure a palmi! Vanno bene lo stesso?
Volvox |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 05 luglio 2008 : 22:38:50
|
"C'è chi può e chi non può. Io può" (frase, se non erro, dell'ex presidente dell'Avellino Calcio Sibilia). Ciao Marco |
|
|
|
Discussione |
|