testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Leptidea sinapis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 10:32:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Pieridae Genere: Leptidea Specie:Leptidea sinapis
Potrebbe essere lei questo piccolo pieride? Mi sembra proprio...

Immagine:
Leptidea sinapis
121,7 KB

------------------------
Link

Modificato da - mazzeip in Data 04 luglio 2008 11:44:37

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 10:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Leptidea sinapis
134,87 KB

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 20:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me si...
Torna all'inizio della Pagina

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 09:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ossossino... Ma ho visto che la "mia" bestiola è stata classificata Zonitis immaculata... Qualcuno mi conferma o smentisce?

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 10:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ntina:

Grazie Ossossino... Ma ho visto che la "mia" bestiola è stata classificata Zonitis immaculata... Qualcuno mi conferma o smentisce?
------------------------
Link

Penso che abbiano sbagliato a classificare la discussione, ho inserito io la Zonitis immaculata qui, e, siccome è stata determinata e non la vedo classificata penso che ci sia un errore.
I nostri Mod hanno una bella mole di lavoro e anche loro possono sbagliare, anzi, colgo l'occasione per ringraziarli per il lavoro che quotidianamente svolgono per il forum e per tutti noi.

Domenico

Modificato da - mico167 in data 04 luglio 2008 10:07:24
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2008 : 10:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo la determinazione ed aggiungo che è un maschio di Leptidea sinapis - Pieridae Dismorphiinae

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 10:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senz'altro, la quantità di materiale da verificare è enorme!
Un grazie a entrambi.

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2008 : 11:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho corretto l'attribuzione del nome specifico, anche se la distinzione dalla specie sorella Leptidea reali è praticamente impossibile sulla base di una foto...



Leptidea sinapis Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2008 : 12:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Ho corretto l'attribuzione del nome specifico, anche se la distinzione dalla specie sorella Leptidea reali è praticamente impossibile sulla base di una foto...


E' vero e sono d'accordo, avevo escluso la reali per l'areale di distribuzione che dovrebbe essere più ad ovest verso la francia, anche se però probabilmente se la foto è stata scattata dalle parti di Bergamo tutto sommato siamo vicini


___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 04 luglio 2008 12:59:25
Torna all'inizio della Pagina

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 14:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pontirolo Nuovo, bassa bergamasca...

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2008 : 14:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà della distribuzione di Leptidea reali si sa ben poco, dato che tutte le informazioni storiche non consentono un'attribuzione precisa...



Leptidea sinapis Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net