spero di aver postato nella sezione giusta; dove posso trovare fonti attendibili sulla fisica e la fisiologia del volo (soprattutto quello planato) negli uccelli? Naturalmente sono molto gradite anche considerazioni personali sull'argomento !
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta.
Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Comunque Ti consiglio di cercare un buon testo universitario sulla meccanica dei fluidi (l'aria è un fluido e l'ala di un uccello è un corpo immerso in un fluido)
Il tuo intevento calza a pennello: in effetti ammetto di aver speso molto tempo ieri cercando di far volare una sagoma di un albatro urlatore contro un ventilatore . Inoltre sto già leggendo un testo universitario in cui si tratta anche di meccanica dei fluidi.
I link postati sembrano entrambi molto interessanti: visto che ho ancora un'oretta scarsa libera, mi fiondo subito a leggerli.
Altri suggerimenti?
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta.
Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.