testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Gobius paganellus e Gobius cobitis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 luglio 2008 : 10:37:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Gobiidae Genere: Gobius Specie:Gobius paganellus
Foto scattate a Krk (Croazia), la settimana scorsa, in pieno giorno, a bassissime profondità (fra 1 e 2 m). I soggetti sono tutti lunghi circa 7-11 cm.

Suppongo che siano tutte foto di Gobius paganellus ma essendo ad oggi ancora molto inesperto di ghiozzi cerco conferme. Grazie e ciao.

Ghiozzo 1:
181,66 KB

Ghiozzo 2:
178,11 KB

Ghiozzo 3:
293,91 KB

Roberto P.

Modificato da - Maurizio Marino in Data 10 maggio 2009 19:48:39

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 luglio 2008 : 10:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ghiozzo 4 - Gobius paganellus:
234,03 KB
secondo scatto del Ghiozzo 4:
290,69 KB

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior

Città: Imperia

785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 luglio 2008 : 11:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto!
Sicuramente il ghiozzo 4 è un Gobius cobitis adulto. Mi sembra però strano che anche le sue dimesioni fossero comprese tra i 7 e 11 cm, ha un bel testone da adulto che di solito viene acquisito intorno alla quindicina di centimetri.
Per gli altri tre sono meno sicuro. Il primo e terzo potrebbero essere G.paganellus, il secondo viste la morfologia e le dimensioni mi sembra un giovanile di G.cobitis.
Meglio però aspettare altri pareri!

Ciao e buona giornata!

>(()'> Ale <'())<

Modificato da - alefish in data 02 luglio 2008 11:35:09

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 luglio 2008 : 11:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alefish:
Sicuramente il ghiozzo 4 è un Gobius cobitis adulto. Mi sembra però strano che anche le sue dimesioni fossero comprese tra i 7 e 11 cm, ha un bel testone da adulto che di solito viene acquisito intorno alla quindicina di centimetri.
>(()'> Ale <'())<

Si effettivamente il Ghiozzo 4 ha un bel testone ma non avevo mai visto un G. cobitis così scuro (la foto comunque è stata scattata il tardo pomeriggio verso il tramonto) mentre in risulta che G. paganellus quando vive in ambienti rocciosi possa diventare molto scuro. Per la lunghezza confermo che sarà stata 12 cm, al massimo 14 cm, ma non di più.
Ciao e grazie!

Roberto P.

Modificato da - rpillon in data 02 luglio 2008 11:55:56

Maurizio Marino
Moderatore

Città: Trapani

Regione: Sicilia

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 luglio 2008 : 12:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi!

Sono d'accordo con Ale, anche per me le prime tre foto riguardano Gobius paganellus mentre per le altre due probabilmente si tratta di Gobius cobitis!

alefish
Utente Senior

785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 luglio 2008 : 17:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
La colorazione scura del ghiozzo 4 è una variante di livrea tipica del G.cobitis. Qui in Liguria di Ponente, almeno per i siti dove mi immergo, la livrea è spesso più chiara. In alto Adriatico però, ad esempio, la livrea che ho visto più di frequente è decisamente quella da te fotografata! Mi chiedevo se qualcuno sa quali siano i fattori a detreminare tale diversità... Azzardo alcune ipotesi:
Periodo riproduttivo?
Fase del ciclo ontogenetico?
Ambiente (substrato)?
Genetico (diverse popolazioni)?

Ciao!!!

>(()'> Ale <'())<

Modificato da - alefish in data 02 luglio 2008 17:53:46

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 luglio 2008 : 18:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alefish:

Ciao a tutti!
La colorazione scura del ghiozzo 4 è una variante di livrea tipica del G.cobitis. Qui in Liguria di Ponente, almeno per i siti dove mi immergo, la livrea è spesso più chiara. In alto Adriatico però, ad esempio, la livrea che ho visto più di frequente è decisamente quella da te fotografata! Mi chiedevo se qualcuno sa quali siano i fattori a detreminare tale diversità... Azzardo alcune ipotesi:
Periodo riproduttivo?
Fase del ciclo ontogenetico?
Ambiente (substrato)?
Genetico (diverse popolazioni)?

Ciao!!!

>(()'> Ale <'())<

Sia a Muggia (TS) che a Krk (Croazia) tutti gli altri moltissimi G. cobitis presenti avevano la classica levrea bruno-verde chiaro. L'unico aspetto un po' diverso era il substarato in cui era adagiato che era molto scuro a metà di una parete rocciosa semi-verticale... gli altri G. cobitis li trovo più spesso sul fondo fra le rocce e alghe o sotto le pareti o fra gli scogli su superfici meno scure...

Roberto P.

Modificato da - rpillon in data 02 luglio 2008 18:25:07

immortale
Utente Junior

Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia

40 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2008 : 22:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,scusate,concordo con quello che avete detto,però nella foto3 io ci vedo un Ghiozzo geniporo (Gobius geniporus) anche se la visuale dall'alto non è il massimo per l'identificazione. Che ne dite?

Maurizio Marino
Moderatore

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 luglio 2008 : 23:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di immortale:

ciao,scusate,concordo con quello che avete detto,però nella foto3 io ci vedo un Ghiozzo geniporo (Gobius geniporus) anche se la visuale dall'alto non è il massimo per l'identificazione. Che ne dite?

Se fai attenzione alla foto vedrai nella parte superiore della pinna pettorale destra del pesce la presenza di raggi filamentosi che sembrano esterni alla pinna.
Ora questa presenza dei "peli nelle ascelle" è caratteristica sia del G.paganellus che del G. cobitis (come puoi notare nelle ultime due foto), non trattandosi del secondo quindi si tratta del Gobius paganellus!

Non si tratta ovviamente dell'unica caratteristica presente che ne permette l'identificazione, ma è una delle più evidente in questa foto!

Ciao immortale!!!

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2008 : 09:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente ci sono "raggi filamentosi che sembrano esterni alla pinna" simili a peli sotto le ascelle nel Ghiozzo 3

Gobius paganellus:
246,5 KB

Roberto P.

Modificato da - rpillon in data 03 luglio 2008 09:02:39

alefish
Utente Senior

785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2008 : 10:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Sì, sono d'accordo con voi!
E' una discriminante che esclude decisamente il G.geniporus..
Per Pillon, a questo punto la variazione cromatica di livrea sembrerebbe quindi dovuta al substrato, all'ambiente dunque, giusto?

Ciauuuu
>(()'> Ale <'())<

Modificato da - alefish in data 03 luglio 2008 10:54:10

Maurizio Marino
Moderatore

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2008 : 10:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.....anche in entrambe le foto del G.cobitis si nota un vero e proprio cespuglio di raggi filamentosi scurissimi nella parte apicale della pinna ...

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2008 : 12:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Marino:

.....anche in entrambe le foto del G.cobitis si nota un vero e proprio cespuglio di raggi filamentosi scurissimi nella parte apicale della pinna ...

Gobius cobitis:
177,36 KB
Gobius cobitis:
231,46 KB

Roberto P.

immortale
Utente Junior

Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia

40 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 19:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
é vero non l'avevo notato. mi aveva ingannato la macchia scura sotto l'occhio. grazie.

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 luglio 2008 : 19:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per completezza:
Ho inviato queste foto anche all'esperto di gobidi Prof. Robert A. Patzner.
La risposta è stata che a suo avviso sono tutte foto di Gobius paganellus (anche le foto del Ghiozzo 4) anche se non se ne è sicuro in quanto è assai arduo distinguere Gobius cobitis giovane da Gobius paganellus perché sono estremamente simili e hanno entrambi le scaglie sulla nuca.

Roberto P.

Maurizio Marino
Moderatore

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 luglio 2008 : 20:04:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante Roberto!

Io l'unica caratteristica che guardavo che potesse farmi pensare ad un G. cobitis invece di un G.paganellus era la larghezza della testa all'altezza degli opercoli!

Messaggio originario di rpillon:

Per completezza:
Ho inviato queste foto anche all'esperto di gobidi Prof. Robert A. Patzner.
La risposta è stata che a suo avviso sono tutte foto di Gobius paganellus (anche le foto del Ghiozzo 4) anche se non se ne è sicuro in quanto è assai arduo distinguere Gobius cobitis giovane da Gobius paganellus perché sono estremamente simili e hanno entrambi le scaglie sulla nuca.

Roberto P.

Ciao da Maurizio!!!

alefish
Utente Senior

785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 luglio 2008 : 11:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Grazie mille Roberto per avere contattato Patzner e delle importanti informazioni.
Io però continuo a concordare con Maurizio... di tante immersioni fatte un G.paganellus con un tale testone non l'ho mai incontrato!
Anche guardando su fishbase e manuali di identificazione neanche i maschi in livrea hanno una testa così grossa alla G.cobitis appunto.

Ciao

>(()'> Ale <'())<

Modificato da - alefish in data 09 luglio 2008 11:06:19
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net