testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Malva alcea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Kenshin
Utente Junior

Città: Bosconero
Prov.: Torino

Regione: Italy


46 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2008 : 11:46:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, vorrei avere conferme sull'identificazione di questa specie trovata lungo il ciglio di una strada di campagna... secondo me è Malva alcea L. subsp. alcea, della famiglia delle Malvaceae. Qualcuno saprebbe darmi una conferma? Grazie in anticipo.


Immagine:
Malva alcea
94,49 KB

Com'è soave l'amore quand'è sincero da entrambe le parti, è un airone bianco sulla neve, l'occhio non lo separa (Anonimo giapponese)

Modificato da - limbarae in Data 11 dicembre 2011 22:59:45

Kenshin
Utente Junior

Città: Bosconero
Prov.: Torino

Regione: Italy


46 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2008 : 10:29:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio nessuno che può darmi una risposta?

Com'è soave l'amore quand'è sincero da entrambe le parti, è un airone bianco sulla neve, l'occhio non lo separa (Anonimo giapponese)
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2008 : 09:04:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molte Malvaceae hanno un fiore somigliante al tuo, come ad esempio Malva moschata oppure quella che dici tu M. alcea.
Per riuscire a distinguere i diversi generi delle Malvaceae tutto ruota attorno al calice che -a parte Abutilon- è formato da due involucri: calice ed epicalice; occorre osservare bene l'epicalice: il numero di lacinie e se esse sono saldate, fra loro, alla base o se sono assolutamente libere. Da questa certezza si riesce a schiumare un bel numero di generi.
Vedi se riesci a fare un'altra foto e magari un pò più..... chiara.
a p
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2008 : 10:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Alessandro, perseveri nei tuoi errori che denotano testardaggine.
Non accetti consigli (Angelo Ti ha ridato il mio stesso consiglio) e riproponi la stessa discussione con la medesima foto. Mi mandi messaggi privati per sollecitare la determinazione. Denoti che non vuoi imparare ma solo arrivare ad una determinazione per superare gli esami.
Questo non è il sistema di procedere
Male che si vuole non duole. Resterà indeterminata!

Chiedo a Tutti di non procedere con la determinazione , perchè non si fa del bene ad una persona che vuole trovare "la pappa fatta" senza faticare, sfruttando le competenze altrui
Grazie


Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Kenshin
Utente Junior

Città: Bosconero
Prov.: Torino

Regione: Italy


46 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2008 : 14:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evidentemente continuiamo a non capirci. Io sono arrivato ad una identificazione, ho anche analizzato l'epicalice come mi avevate consigliato, ma non sono riuscito ad avere una conferma della mia identificazione.
Purtroppo sono bloccato in casa a causa di un menisco operato da poco e quindi non ho la possibilità di tornare sul luogo di raccolta e non ho nessuno da delegare al posto mio.
Farò a meno del vostro aiuto.
Però Alessandro, nella precedente discussione mi avevi detto che avresti controllato te per darmi una conferma, visto che io non so come procedere oltre per avere conferme.
Ringrazio tutti ugualmente.

Com'è soave l'amore quand'è sincero da entrambe le parti, è un airone bianco sulla neve, l'occhio non lo separa (Anonimo giapponese)
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2008 : 16:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero che Alessandro (moderatore) mi perdoni se provo ancora una volta a far intendere ragione a questo nostro studente invalido, visto che sono stato io a risollevare la polvere.

Messaggio originario di Kenshin:

.......... ho anche analizzato l'epicalice come mi avevate consigliato, ma non sono riuscito ad avere una conferma della mia identificazione. [cut]


Tu hai controllato l'epicalice ed hai cercato di determinare quella pianta; se vuoi una conferma da noi devi far vedere anche a noi l'epicalice altrimenti siamo bloccati, più di te.
Voglio mostrarti, a titolo esemplificativo, una mia foto (anche un pò sfocata ma va bene lo stesso per illustrare il problema) dove si può vedere bene la forma dell'involucro calicino, di una Malva, ed anche le foglie cauline:

Immagine:
Malva alcea
134,32 KB

queste sono le foto che possono utilmente servire ad una determinazione corretta.

Spero vivamente d'aver chiarito il concetto. Se poi vuoi fare a meno di noi procedi come meglio credi; però mi pare che in questo momento sei tu che puoi avere bisogno di noi, e non il contrario.
Con tutta la più grande buona volontà, credimi .
a p

Modificato da - Angelo p in data 02 luglio 2008 16:37:32
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2008 : 17:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Apprezzo molto il contributo e l'intervento di Angelo!!!!


Alessandro Ti ho già detto che c'è bisogno di una foto in natura della pianta. Non puoi mandarmi una foto in bassa definizione di un'essiccata per mostrarmi l'epicalice. Ti ho avvisato anche per messaggio privato
Io non voglio perdere la faccia e farla perdere al sito NM . Possiamo anche sbagliare ma vogliamo materiale decente da analizzare
O stai a quanto ti si dice oppure CERCA ALTROVE.. Tanto il tuo obiettivo è chiaro, ricevuta la determinazione sparirai e mi manderai anche al quel paese beffeggiandomi (hai visto il risultato è stato ottenuto). Non vuoi sacrificare un po' per apprendere; vuoi raggiungere un risultato tutto e subito (e sarà così anche per la tesi). Questo è il sistema migliore per creare IGNORANZA . Qui vogliamo CREARE CULTURA

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2008 : 17:56:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MI scuso perché non ho letto tutto il messaggio. Non avevo pertanto capito che ci fosse un problema al ginocchio, buona guarigione
OK per Malva alcea


Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Kenshin
Utente Junior

Città: Bosconero
Prov.: Torino

Regione: Italy


46 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 10:40:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non intendo assolutamente sparire dopo le identificazioni, in quanto mi sono appassionato molto alla materia della sistematica e al riconoscimento. Purtroppo sono bloccato e non ho modo di spostarmi se non per il piano della casa in cui mi trovo. Non ho davvero la capacità di poter andare a fotografare o raccogliere un'altro esemplare della pianta e nessuno da poter delegare.
Inoltre, a causa del menisco operato ho dovuto rinunciare a dare due esami, quindi sono un pò preso, cercate di capire, non ho solo botanica sistematica da dare, per cui non posso fare tutto con comodo... anche a me piace capire le cose piuttosto che avere il risultato senza il ragionamento dietro, mi impegno al massimo sempre, ma a volte il tempo per identificare i più piccoli dettagli e confrontarli tra loro è davvero pochissimo.
Vi ringrazio per l'aiuto che mi state fornendo e per spiegarmi i trucchetti del mestiere. Se un giorno saprò identificare meglio le piante di come sono capace ora, saprò chi ringraziare.

Com'è soave l'amore quand'è sincero da entrambe le parti, è un airone bianco sulla neve, l'occhio non lo separa (Anonimo giapponese)
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2008 : 10:41:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A disposizione!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net