|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2008 : 09:31:56
|
In quest'altra si vede la coda "spatolata" e le zampe che l'anfibio usa per muoversi nell'acqua:
Immagine: 151,13 KB
E' possibile conoscerne il nome? Grazie. a p |
Modificato da - Angelo p in data 29 giugno 2008 09:33:01 |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2008 : 12:23:53
|
Sono due tritoni alpestri, la prima una femmina la seconda una larva o forse un individuo neotenico. |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2008 : 16:04:03
|
Grazie Dario per la determinazione del Triturus alpestris (mi pare questo sia il suo nome scientifico); mi dici, per cortesia, che cosa è un individuo "neotenico"? Abbi pazienza ma conosco abbastanza la terminologia inerente la Botanica, non altrettanto posso dire per ciò che riguarda "Animalia". Grazie ancora. a p |
Modificato da - Angelo p in data 29 giugno 2008 16:28:55 |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2008 : 19:09:18
|
Se vuoi posso rispondere io alla tua domanda. Neotenico vuol dire che il tritone rimane in fase acquatica (come quello con le branchie della tua foto) anche da adulto arrivando anche a riprodursi senza compiere la metamorfosi, mantenendo tutte le caratteristiche della larva. Alcuni individui neotenici non la compiono mai, altri invece possono metamorfosare anche dopo anni
Gazzotti Roberto |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2008 : 07:42:52
|
Molto interessante, Roberto; questa proprio non la sapevo. Grazie. a p |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2008 : 08:51:18
|
Benvenuto nel momdo dei tritoni!!!
Ric |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2008 : 12:57:10
|
bravo marmoratus bella spiegazione. coi tritoni alpini il fenomeno è comune. credo sia un proprio un neotenico se interessa a angelo i tritoni sono anfibi "caudati", proprio per la presenza di coda, e di solito vivono in acqua parte dell'anno..o come in questo caso tutto l'anno(intendo il neonetico che è rimasto praticamente un pesce). invece le salamandre vivono esclusivamente a terra e partoriscono larve (girini) branchiati in acqua. invece gli "anuri", o "saltatori", sono rane, rospi e raganelle, e non sono registarti casi o forme di neotenismo nei girini degli anuri
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
tritoniivan
Utente nuovo
Città: cassago
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 15:00:21
|
ciao a tutti !! sono nuovo e non so usare bene il forum scusate se faccio qualche errore... sono un fotografo di anfibi per passione agli inizi.. vorrei provare a fotografare un triturus alpestris .. voi sapete per caso un posto dove trovarne nella mia regione ? grazie ciao !!
|
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 17:19:28
|
...ti rispondo io... mi sa che è un pò difficile che qualcuno ti dia infomazioni su dove trovare anfibi e in particolar modo urodeli! Sono infomazioni queste che devono essere protette per varie ragioni. Comincia a girare e alla fine qualche posto troverai per far le tue foto...
------------------------------------------------------ Link |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 17:25:16
|
| Messaggio originario di tritoniivan:
ciao a tutti !! sono nuovo e non so usare bene il forum scusate se faccio qualche errore... sono un fotografo di anfibi per passione agli inizi.. vorrei provare a fotografare un triturus alpestris .. voi sapete per caso un posto dove trovarne nella mia regione ? grazie ciao !!
|
è nostro costume non "allargarci" troppo a indicare posti sul web... Posso dirti che nella tua regione i tritoni alpini ci sono ma sono piuttosto rari, al solito anche per colpa degli umani che introducono pesci negli stagni. La zona migliore è la provincia di Sondrio.
Barbaxx |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|