testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Spirotromba di Pontia edusa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

JetMcQuack
Utente nuovo

Città: pavia

3 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 giugno 2008 : 11:45:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici, è il mio primo messaggio qui, ma devo dire che vi leggo sempre piu' spesso e trovo questo forum interessantissimo.

VOrrei condividere con voi (ed avere delucidazioni) questa immagine di una farfalla abbastanza comune, ma con un dettaglio che non ho mai visto ne' dal vivo nè in altre foto.
Questa è l'immagine della farfalla
Immagine:
253,35 KB

JetMcQuack
Utente nuovo

3 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 giugno 2008 : 11:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questo è il crop al 100% con il dettaglio della spirotromba.
Sapete dirmi cosa sono quelle protuberanze gialle che si vedono?
Grazie a tutti
Simone
Immagine:
158,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania

1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2008 : 12:29:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
innanzitutto complimenti per la foto, davvero curioso neanche io avevo mai notato prima.

------------------------
Link

mico167
Utente Senior

Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2008 : 12:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto in questo splendido forum, grazie per averci proposto questa bella foto e questo quesito...
Quello che ho pensato a prima vista è stato questo, può darsi che siano delle masse di polline rilasciate da qualche pianta visitata dalla farfalla e rimaste attaccate alla spirotromba??

Ciao

Domenico

ossossino
Utente Senior

Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2008 : 13:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una testimonianza molto curiosa...e complimenti per il dettaglio..., restano da capire un paio di cosette...Nella prima immagine la P.edusa sembra appoggiata su una graminacea con sopra una sorta di ragnatela e dentro un ragno mi pare...confermi???
Per quanto riguarda la spiritromba effettivamente mi trovo d'accordo con micro167, in quanto sembrano essere molto simili agli ovari di qualche pianta...e se f<i ben attenzione, nel quarto a partire da sinistra, si vede una sorta di "filetto" che ricondurrei a un carpello...questa almeno è la mia opinione...

JetMcQuack
Utente nuovo

3 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 giugno 2008 : 13:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte e per l'attenzione. La seconda foto non è null'altro che il crop al 100% della prima, fatto per ingrandire il particolare. Anche io mi trovo d'accordo sul fatto che sia rimasto attaccato alla spirotromba una parte di un fiore precedentemente visitato.

Confermo inoltre che all'interno della graminacea c'e' un animaletto, penso che sia un ragno, ma non so perche' si sia imbozzolato cosi'...in ogni modo non si vedeva benissimo attraverso il bozzolo ed ho preferito non disturbare troppo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net