|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 23:02:46
|
Ottimo dettaglio. Complimenti. Ciao Marco |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2008 : 11:11:32
|
Questa è un'immagine che ancora non sono riuscito ad ottenere. Complimenti! Ci vuole davvero un ottimo tempismo per cogliere l'attimo in cui il tutto si rende visibile.
|
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2008 : 11:14:39
|
Perdonate la mia ignoranza, ma immagino si faccia riferimento a quella specie di "Fiore" che si intravede, è una particolarità dei Parameci?
grazie Davide |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2008 : 11:29:12
|
Si proprio a lui. Si tratta di un vacuolo pulsante o contrattile col quale o meglio coi quali (in Paramecium sono due) un protista regola la pressione osmotica espellendo l'acqua in eccesso che penetra all'interno della cellula.
I "petali" del fiore sono canali. L'acqua passa dal citoplasma ai canali che si irradiano dalla vescicola centrale riempendola.
Quando la vescicola centrale è colma d'acqua questa si fonde perpendicolarmente con la membrana cellulare espellendo il proprio contenuto. A questo punto si distacca dalla membrana cellulare.
|
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 27 giugno 2008 11:29:35 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2008 : 13:55:50
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Questa è un'immagine che ancora non sono riuscito ad ottenere. Complimenti! Ci vuole davvero un ottimo tempismo per cogliere l'attimo in cui il tutto si rende visibile.
|
E' questo il motivo per cui, ottimo Maurizio, preferisco la mia telecamera da turista da 768 x 576 alle macchine fotografiche da 700 megapixel: perché con il fermo-immagine da telecamera puoi selezionare l'esatta immagine che t'interessa. Certo, quando saranno veramente definiti gli standards per l'alta risoluzione, un pensierino a una telecamera di quel genere ce lo farò.
Volvox |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
Regione: Lazio
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2008 : 07:44:23
|
Bellissima foto e spiegazione utilissima!!! Grazie...
Silvia |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2008 : 13:45:23
|
| Messaggio originario di Volvox:
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
|
E' questo il motivo per cui, ottimo Maurizio, preferisco la mia telecamera da turista da 768 x 576 alle macchine fotografiche da 700 megapixel: perché con il fermo-immagine da telecamera puoi selezionare l'esatta immagine che t'interessa. Certo, quando saranno veramente definiti gli standards per l'alta risoluzione, un pensierino a una telecamera di quel genere ce lo farò.
Volvox
|
Be, questo è d'indubbio vantaggio per certe cose. Io ad esempio a seconda di ciò che mi interessa fotografare uso la fotocamera o la reflex. Credo che un sistema ideale non esista. Dipende tutto da ciò che interessa riprendere.
La reflex mi fu imposta da un editore tempo fa perché voleva immagini in formato Raw. Le immagini che ottenni allora, parlo di un paio d'anni fa, andarono a corredo di un mio articolo dal titolo "Vita segreta in acquario" e poi di altri articoli anche non miei...
Fotografare con una reflex non è semplicissimo, ma da grosse soddisfazioni.
|
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2008 : 09:09:13
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga: Be, questo è d'indubbio vantaggio per certe cose. Io ad esempio a seconda di ciò che mi interessa fotografare uso la fotocamera o la reflex. Credo che un sistema ideale non esista. Dipende tutto da ciò che interessa riprendere.
La reflex mi fu imposta da un editore tempo fa perché voleva immagini in formato Raw. Le immagini che ottenni allora, parlo di un paio d'anni fa, andarono a corredo di un mio articolo dal titolo "Vita segreta in acquario" e poi di altri articoli anche non miei...
Fotografare con una reflex non è semplicissimo, ma da grosse soddisfazioni.
|
C'è sempre da imparare dal buon Maurizio! Ciao Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|