testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Sempre agli Esperti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2008 : 21:51:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sempre agli Esperti
59,69 KB
Immagine:
Sempre agli Esperti
84,71 KB

Grazie

Volvox

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2008 : 23:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelli della prima foto sembrerebbero conidi di funghi, per quanto riguarda la seconda (ma da dove viene?) potrebbe trattarsi di solfobatteri...i granulini che appaiono neri e rifrangenti potrebbero in questo caso essere particelle di zolfo.

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2008 : 09:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiton:

[...] per quanto riguarda la seconda (ma da dove viene?) potrebbe trattarsi di solfobatteri...i granulini che appaiono neri e rifrangenti potrebbero in questo caso essere particelle di zolfo.

Silvia

A proposito di solfobatteri, i filamenti della mia foto potrebbero appartenere a questo gruppo.
Preciso che li ho prelevati dal filtro del mio acquario dove erano assai abbondanti.
Ciao
Marco

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2008 : 11:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quale foto?

marcopic
Moderatore

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2008 : 18:18:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa foto!

400X
Immagine:
Sempre agli Esperti
155,68 KB

Ciao
Marco

Modificato da - marcopic in data 27 giugno 2008 18:19:18

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2008 : 19:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcopic:

Questa foto!
Immagine:
Sempre agli Esperti
155,68 KB

Ciao
Marco

A me nun me pare proprio. Non sono Cianobatteri ? Che so, qualche sana specie di Oscillatoria ...

Volvox

chiton
Moderatore

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2008 : 07:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh si, come vedi si vedono i setti cellulari... mentre i batteri......

Silvia

marcopic
Moderatore

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2008 : 17:41:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia ipotesi sulla classificazione del soggetto da me ripreso è stata condizionata da tre elementi:
1) i filamenti erano sulla spugna del filtro del mio acquario e formavano un ammasso viscido e "biancastro" di un odore simile a uova marce;
2) durante l'osservazione al microscopio (ma non nelle foto mostrate) avevo notato in diverse cellule delle inclusioni (zolfo?);
3) sto procedendo alla fertilizzazione delle piante d'acquario con potassio solfato secondo un protocollo sperimentale (a occhio tanto per intenderci).

Guardando le foto di Paolo, mi sono reso conto che in effetti i solfobatteri sono diversi dai miei filamenti. Eppure...

Ciao
Marco

marcopic
Moderatore

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2008 : 17:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiton:

mentre i batteri......

Devo leggere da qualche parte
Ciao
Marco

Modificato da - marcopic in data 01 luglio 2008 17:44:52

chiton
Moderatore

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2008 : 22:40:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Messaggio originario di marcopic:

Questa foto!
Immagine:
Sempre agli Esperti
155,68 KB

Ciao
Marco

A me nun me pare proprio. Non sono Cianobatteri ? Che so, qualche sana specie di Oscillatoria ...

Volvox

In effetti Beggiatoa non presenta setti evidenti, o solo raramente, e molto irregolari. Secondo alcuni Autori non sarebbe altro che una cellula gigante perchè i setti comparirebbero al momento della scissione. Comunque si presenta sempre nerastra, per via delle inclusioni di zolfo, e mai pigmentata, tipo Cianoficea. Esistono molte specie di Oscillatoriales che prosperano in ambienti ricchi di zolfo. I tuoi filamenti potrebbero appartenere a una di quelle specie: è però indispensabile osservare la parte apicale dei filamenti, senza di quella è impossibile tentare una classificazione... prova a ricercarli e fotografarli di nuovo....

Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)

marcopic
Moderatore

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2008 : 09:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la diversa "chiave di lettura" che mi stai suggerendo di seguire (-> le mie simpatiche e amate "Oscillatoriales").
Non sarà facile riuscire a riprenderli nuovamente perché ultimamente ho notato che la spugna del mio filtro non presenta più quelle masse da cui avevo preso questi filamenti. E non ho intenzione di tenere sporco oltre modo il filtro con lo scopo di farli ricomparire.
Ciao
Marco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net