Autore |
Discussione |
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
Regione: Lazio
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 23:09:42
|
Quelli della prima foto sembrerebbero conidi di funghi, per quanto riguarda la seconda (ma da dove viene?) potrebbe trattarsi di solfobatteri...i granulini che appaiono neri e rifrangenti potrebbero in questo caso essere particelle di zolfo.
Silvia |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2008 : 09:12:39
|
| Messaggio originario di chiton:
[...] per quanto riguarda la seconda (ma da dove viene?) potrebbe trattarsi di solfobatteri...i granulini che appaiono neri e rifrangenti potrebbero in questo caso essere particelle di zolfo.
Silvia
|
A proposito di solfobatteri, i filamenti della mia foto potrebbero appartenere a questo gruppo. Preciso che li ho prelevati dal filtro del mio acquario dove erano assai abbondanti. Ciao Marco |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2008 : 11:17:09
|
Quale foto?
|
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 27 giugno 2008 : 18:18:21
|
Questa foto!
400X Immagine: 155,68 KB
Ciao Marco |
Modificato da - marcopic in data 27 giugno 2008 18:19:18 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2008 : 19:40:22
|
| Messaggio originario di marcopic:
Questa foto! Immagine: 155,68 KB
Ciao Marco
|
A me nun me pare proprio. Non sono Cianobatteri ? Che so, qualche sana specie di Oscillatoria ...
Volvox |
|
|
chiton
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2008 : 07:47:26
|
Eh si, come vedi si vedono i setti cellulari... mentre i batteri......
Silvia |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 01 luglio 2008 : 17:41:32
|
La mia ipotesi sulla classificazione del soggetto da me ripreso è stata condizionata da tre elementi: 1) i filamenti erano sulla spugna del filtro del mio acquario e formavano un ammasso viscido e "biancastro" di un odore simile a uova marce; 2) durante l'osservazione al microscopio (ma non nelle foto mostrate) avevo notato in diverse cellule delle inclusioni (zolfo?); 3) sto procedendo alla fertilizzazione delle piante d'acquario con potassio solfato secondo un protocollo sperimentale (a occhio tanto per intenderci).
Guardando le foto di Paolo, mi sono reso conto che in effetti i solfobatteri sono diversi dai miei filamenti. Eppure...
Ciao Marco |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 01 luglio 2008 : 17:44:06
|
| Messaggio originario di chiton:
mentre i batteri......
|
Devo leggere da qualche parte Ciao Marco |
Modificato da - marcopic in data 01 luglio 2008 17:44:52 |
|
|
chiton
Moderatore
Inserito il - 02 luglio 2008 : 22:40:35
|
| Messaggio originario di Volvox:
| Messaggio originario di marcopic:
Questa foto! Immagine: 155,68 KB
Ciao Marco
|
A me nun me pare proprio. Non sono Cianobatteri ? Che so, qualche sana specie di Oscillatoria ...
Volvox
|
In effetti Beggiatoa non presenta setti evidenti, o solo raramente, e molto irregolari. Secondo alcuni Autori non sarebbe altro che una cellula gigante perchè i setti comparirebbero al momento della scissione. Comunque si presenta sempre nerastra, per via delle inclusioni di zolfo, e mai pigmentata, tipo Cianoficea. Esistono molte specie di Oscillatoriales che prosperano in ambienti ricchi di zolfo. I tuoi filamenti potrebbero appartenere a una di quelle specie: è però indispensabile osservare la parte apicale dei filamenti, senza di quella è impossibile tentare una classificazione... prova a ricercarli e fotografarli di nuovo....
Silvia e Bruno "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
|
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2008 : 09:35:52
|
Grazie per la diversa "chiave di lettura" che mi stai suggerendo di seguire (-> le mie simpatiche e amate "Oscillatoriales"). Non sarà facile riuscire a riprenderli nuovamente perché ultimamente ho notato che la spugna del mio filtro non presenta più quelle masse da cui avevo preso questi filamenti. E non ho intenzione di tenere sporco oltre modo il filtro con lo scopo di farli ricomparire. Ciao Marco |
|
|
|
Discussione |
|