testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Un nuovo amico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

samuele02
Utente nuovo

Città: torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2008 : 14:49:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao sono Samuele ho 6 anni e da ieri ho un nuovo amico vorrei tanto stare in sua compagnia ma la mamma è contraria a tenerlo in cattività. In più dice che non conoscendo le sue abitudini di vita rischiamo di farlo morire. Mi potete dire che tipo di coleottero è e se è possibile farlo vivire inseme a me?
grazie
Immagine:
Un nuovo amico
219,93 KB

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 15:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Samuele, benvenuto nel forum!

Il "tuo" insetto é una Blaps, della famiglia dei tenebrionidi.
Come dice il nome, sono animali che vivono nelle tenebre, al buio cioè... di solito specie come queste si trovano nella cantine e amano molto il fresco e il buio. Credo che siano anche notturne...ma in cantina non si accorgono della differenza!

Se vuoi tenerla, dovresti procurarti una scatola robusta (di legno), anche senza coperchio (dal momento che non vola), ma coi bordi alti, così che non li possa scalare.
All'interno dovresti metterci della terra da tenere umida (non bagnata!) e alcuni cocci di vaso o pezzi di legno dove il tuo insetto possa nascondersi durante il giorno.
Prova a dargli da mangiare del pane intinto nel latte o dei resti di verdura macinata, o delle bucce di frutta. Non gliene servono molte perché é abbastanza piccolo.

Devo però dirti che gli insetti di questo genere emettono dalla "coda" degli odori nauseanti , che non sono velenosi per l'uomo, ma per tua mamma possono essere sufficienti a farti sbarazzare dell'insetto.

Sono tra i primi insetti che raccolsi (giusto alla tua età) in cantina della mia casa di campagna. Ma potei tenere solo quelli morti, perché mia mamma e mia nonna dicevano (a ragione) che puzzavano e me li fecero rimettere (bontà loro ) in cantina...



Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 15:10:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Samuele,
un grandissimo e caloroso benvenuto anche da parte mia Un nuovo amico

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

samuele02
Utente nuovo

Città: torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2008 : 15:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazieeeeee
la mia mamma mi ha letto la tua risposta e mi ha detto che mi aiuterà a preparare la sua casetta con la terra e il cibo. Siamo arrivati ad una conclusione però, lo potrò tenere con me, ma la casetta dovrà restare in garage così a lui non darà troppo fastidio la luce e a lei non darà troppo fastidio il suo odore. Sai dopo il cartone animato dei Mushiking mi sono proprio appasionato, ne avevo tanti in gomma ma questo è proprio il mio primo compagno come Peter. Fantastico!
Grazie di cuore per la tua risposta
Samuele
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 15:33:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao samuele benvenuto anche da parte mia! è bellissimo sapere che qualche bambino si interessa in questo modo agli insetti! io non sono un esperto nel campo ma spero che la tua passione continui! te lo dico quasi da "coetaneo" perche io ho 12 anni e sono stato nella tua situazione piu volte!!!

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

samuele02
Utente nuovo

Città: torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2008 : 16:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Triturus sono amante di tutti i tipi di animali (per fortuna lo sono anche la mia mamma e il mio papà...), pensa l'anno scorso ho passato un mese in compagnia con 20 formiche che stavano in un acquario con un gel particolare, fino a quando le ho donato nuovamente la libertà e tutte e 20 sono ritornate nel loro formicaio da dove le avevo prelevate..
grazie al mio nuovo amico ho trovato tanti nuovi amici.

un saluto affettuoso
Samuele
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2008 : 21:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Samuele....continua così

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2008 : 01:21:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Samuele,

un benvenuto di cuore anche da parte mia, fa sempre piacere vedere nuovi appassionati naturalisti.

Bravo continua così

Salutoni

Augusto
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2008 : 04:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Samuele
è un piacere averti con noi nel forum.
qando ti colleghi, invita anche i tuoi amici. sarà più bello sia per voi che per noi
ricordati di amare sempre la natura
ciao
nin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,76 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net