testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Nuctenea umbratica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sahfen
Utente V.I.P.

Città: Stradella
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


337 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2008 : 12:41:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
stamattina sul davanzale del bagno ho trovato questa Nuctenea umbratica paralizzata sicuramente da qualche Sphecidae che ha il nido nel cassone della tapparella sopra la finestra (da dove è caduta).


Nicola



Immagine:
Nuctenea umbratica
109,27 KB

Modificato da - Sahfen in Data 24 giugno 2008 12:50:14

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 15:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari, uno Sceliphron l'ha catturata istintivamente, senza prendere le misure, e poi non è riuscito ad farla entrare nel "loculo".



Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)

Modificato da - elleelle in data 24 giugno 2008 15:19:59
Torna all'inizio della Pagina

Sahfen
Utente V.I.P.

Città: Stradella
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


337 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2008 : 09:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamattina, sul medesimo davanzale, ho trovato un secondo esemplare di N. umbratica, forse maschio, e il nido del possibile Sceliphron. Molto probabilmente le vibrazioni causate dal movimento della tapparella ha fatto cadere e rompere (con conseguente uscita delle prede) il nido. I 2 ragni sembrano ancora vivi.
Nel maschio si nota sul ventre una piccola escrescenza gialla: che sia l'uovo di Sceliphron?
Se è così è possibile fare qualcosa (nel frattempo ho messo i 2 ragni e il nido in una scatoletta aperta in alto, affinché non impedisca lo sviluppo della larva, sempre che l'uovo non sia irrimediabilmente danneggiato)?
Gli Sceliphron nidificano da molti anni in casa mia, ma ho trovato i nidi aperti sempre dopo la fuoriuscita dell'insetto formato (questa primavera in camera mia sono nati ben 7 S. curvatum - Link), mai prima come in questo caso.
Grazie,

Nicola
Immagine:
Nuctenea umbratica
56,68 KB

Modificato da - Sahfen in data 25 giugno 2008 09:24:43
Torna all'inizio della Pagina

Sahfen
Utente V.I.P.

Città: Stradella
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


337 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2008 : 09:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nuctenea umbratica
52,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

Sahfen
Utente V.I.P.

Città: Stradella
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


337 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2008 : 09:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nuctenea umbratica
52,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2008 : 13:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi ragni non sono molto comuni; mi chiedo perché lo Sceliphron li preferisca.
Potrebbe essere perché stazionano in un rifugio fuori della ragnatela e quindi si possono catturare in maniera meno pericolosa, senza rischiare di rimanere invischiati.
A volte, certi stratagemmi per sfuggire ai predatori si ritorcono contro chi li usa; il predatore specializzato li impara, li prende a riferimento e li sfrutta a suo vantaggio.



Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2008 : 10:44:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe curioso confrontare le abitudini dello Sceliphron curvatum nella zona di origine con quelle qui in Italia, Nuctenea umbratica , secondo Platnick, arriva fino all'Azerbaijan, forse non lontano da casa tua ci sono habitat ideali per questa specie, perchè dal link qui sotto non mi pare che vada tanto per il sottile!

Link

Ciao!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Sahfen
Utente V.I.P.

Città: Stradella
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


337 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2008 : 11:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione! Oltre alla quantità di individui penso che sia altrettanto straordinaria la quantità di specie! Aggiungo un'altra preda (nuovamante caduta/persa dalla vespa...) proveniente stavolta da un nido nella tapparella della cucina, penso un Philodromus:
Immagine:
Nuctenea umbratica
87,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2008 : 14:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhmmmm... piuttosto sbadate le tue vespe
anche secondo me si tratta di un Philodromus e la "cosa gialla" attaccata è proprio un uovo! Devono avere qualche problema a... chiudere bene i nidi?

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Sahfen
Utente V.I.P.

Città: Stradella
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


337 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2008 : 14:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto probabile! Che anche la loro sia una società consumistica dove vige la regola dello spreco?
Ne dubito, e ciò è confermato dal tuo bel proverbio.
A presto,

Nicola
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net