testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Digitalis micrantha
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 09:49:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

da determinare (sotto un castagneto)

Digitalis lutea
Digitalis micrantha
135,72 KB

Digitalis micrantha
137,64 KB

Digitalis micrantha
99,02 KB

Digitalis micrantha
234,31 KB

Digitalis micrantha
83,11 KB

Digitalis micrantha
82,9 KB

Digitalis micrantha
67,13 KB

Digitalis micrantha
58,37 KB

Digitalis micrantha
59,45 KB

Digitalis micrantha
131,93 KB

Digitalis micrantha
69,55 KB

Giovanni

Modificato da - Centaurea in Data 22 luglio 2019 10:34:11

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2008 : 09:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giovanni,
hai beccato e ben fotografato una
Digitalis ferruginea L.
Paolo Emilio
Torna all'inizio della Pagina

tonino
Utente V.I.P.


Città: Madrid

Regione: Spain


161 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2008 : 10:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece avrei detto Digitalis lutea...

Saluti!

Tonino.

Antonio de la Nuez
Riprendendo vecchie abitudini
Torna all'inizio della Pagina

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2008 : 10:24:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro tonino
Intanto sei in terra ostile e nemica.
Hai fatto un patto con gli spagnuoli per vincere l'europeo?
Dunque mi sono basato sopratutto sulle foglie che sono molto più strette della specie lutea ed, inoltre ho considerato che nelle belle Marche la lutea non esiste. Poi....
ogni tanto le piante hanno le zampe e quello che non ti aspetti di trovare, te lo ritrovi lì.
Hasta la vista compagnero!!

Modificato da - paoloemilio in data 24 giugno 2008 10:25:59
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 10:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io vi posso dire che l'ho trovata in una zona molto umida (c'erano felci e equiseti a iosa) dove tra l'altro vi passa un fiume, di queste piantine ce n'erano tantissime ,sopratutto nel sottobosco dei castagneti.

Giovanni

Modificato da - giova80 in data 24 giugno 2008 10:32:48
Torna all'inizio della Pagina

tonino
Utente V.I.P.


Città: Madrid

Regione: Spain


161 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2008 : 11:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paoloemilio,

Malgrado il calcio non è tra i miei sport preferiti ricordiamo che la Rossa non vince l'Europeo dal 1964!! e non parliamo del mondiale (mai vinto)!! quindi lasciate un po' per gli altri!! eheh!!

In ogni modo non è bello vincere una partita ai rigori, ne bello ne salutare (al meno per il cuore!!). Neanche è bello la violenza che purtroppo a volte viene legata al calcio...

Riprendendo: Da noi non abbiamio la Digitalis ferruginea, che tra l'altro ricorda un po' a D. obscura (presente al sud della penisola iberica) quindi posso sbagliare assolutamente.

Ma facendo una piccola ricerca tra i miei libri vedo che l'inflorescenza di D. ferruginea è piramidale mentre che quella di D. lutea sembra avere tutti i fiori "riguardando" verso un lato.

Anche il colore dei fiori sembra più "lutea" che ferruginosa, non vi pare?

Beh! vediamo cosa ne pensano gli esperti!

Saluti senza acredine!!

Tonino.

Antonio de la Nuez
Riprendendo vecchie abitudini
Torna all'inizio della Pagina

remar88
Utente Senior


Città: pescara

Regione: Abruzzo


1552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 12:33:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere Digitalis lutea L. subsp. australis= Digitalis micrantha
ciaoantonio
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 12:58:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao remar ho cercato delle info su questa Digitalis micranthadetta anche DIGITALE APPENNINICA e gia qui la cosa mi ha incuriosito. Credo che sia proprio lei perche si tratta di endemismo dell'Italia centro-meridionale, dall'Appennino settentrionale all'Aspromonte, dai 500 ai 1800 metri sul livello del mareio l'ho trovata sui 700/800m circa, frequente nelle radure boschive e nei cedui,queste erano in una radura di un bosco ceduo di Castagno.


Descrizione: E’ una pianta erbacea perenne, alta e diritta (può raggiungere i 90 cm. di altezza); il fusto si sviluppa da un grosso rizoma orizzontale.
Le foglie sono lunghe fino a 20 cm, più grandi quelle basali e poi progressivamente decrescenti verso l’alto, lanceolate quelle basali fino a lineari quelle più alte, con il margine appena dentellato. I fiori sono raccolti in una lunga spiga compatta, in cui i fiori sono inseriti prevalentemente su di un lato dello stelo con un peduncolo brevissimo, quasi sessili; iniziano ad aprirsi dal basso per cui su di una stessa spiga ci saranno fiori a diversi stadi di apertura e addirittura in basso compaiono i primi semi quando quelli più alti fioriscono. Il colore dei fiori è giallo verdastro chiaro, con una corolla di forma tubulosa di circa 1 cm.

mi sa proprio che c'hai preso..


Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2008 : 13:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Contenti Voi,
contenta la Espana!
Ciao a tutti i Digitalis
Paolo Emilio
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2008 : 11:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Potrebbe essere Digitalis lutea L. subsp. australis = Digitalis micrantha

Penso che la risposta di Antonio sia quella che sbroglia la matassa delle ipotesi proposte finora.
Infatti la ex Digitalis micrantha è ora intesa come una subsp. della Digitalis lutea ... Digitalis lutea L. subsp. australis appunto ("Annotated checklist of the italian vascular flora" di Conti F., Abbate G., Alessandrini A. - 2005 -) pertanto, se ci fermiamo alla specie senza addentrarci nelle subspp., si tratta di Digitalis lutea (s.l. ), segnalata nelle Marche.

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2008 : 11:37:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti,
lo so che riconosco le piante a vista, come un contadino,
ma mi sono piegato sulla D ferruginea perché da una foto della flora d'Abruzzo del Lastoria, appariva in quella maniera.
Poi nel web ho visto che la forma è piramidale e quindi ....
Infine Voi mi cambiate le carte in tavola evolvendo le specie ogni 4 secondi.
Non si può combattere così, è disarmante.
COMUNQUE E' ANCHE AFFASCINANTE
Come farò a rinominare il mio archivio fotografico?

Vi vorrei...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net