|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2008 : 20:26:41
|
Molto bella l'immagine. Colpisce, oltre che per la particolarità, per nitidezza e colori.
|
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2008 : 22:33:17
|
Ti ringrazio infinitamente, detto da te è davvero un complimento in quanto conosco il tuo sito e ritengo che le tue foto siano insuperabili...anzi se mi puoi dare qualche suggerimento ne sarei davvero lieto...
Ciao Davide |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 11:42:33
|
Grazie a te.
Per i consigli, se posso essere d'aiuto ben volentieri.
|
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
Regione: Lazio
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 20:01:22
|
Davvero bella... ma che animaletto è? e su "cosa" è appoggiato??
Silvia
Bruno |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 20:50:06
|
| Messaggio originario di chiton:
Silvia
Bruno
|
Mi azzardo? Un Euplotes, Ciliato Spirotrico del Sottordine Hypotrica. La pallina potrebbe essere un detrito. Aspetto la lapidazione!
Volvox |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2008 : 21:49:30
|
| Mi azzardo? Un Euplotes, Ciliato Spirotrico del Sottordine Hypotrica. La pallina potrebbe essere un detrito. Aspetto la lapidazione!
Volvox |
Quanto alla Specie, non ve la rivelo neanche se vi mettete a piangere !!! Volvox |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 08:31:35
|
Bella, Davide! Francesco
Francesco Ciabattini Link |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 10:35:23
|
| Messaggio originario di Volvox:
| Messaggio originario di chiton:
Silvia
Bruno
|
Mi azzardo? Un Euplotes, Ciliato Spirotrico del Sottordine Hypotrica. La pallina potrebbe essere un detrito. Aspetto la lapidazione!
Volvox
|
Io propendo invece per il genere Aspidisca. Siamo comunque sempre dentro il taxon Hypotrica. I ciliati del genere Euplotes, in particolare E. patella che ha la peculiarità di "camminare" sui cirri, sono più piatti, mentre in Aspidisca il lato dorsale è più arrotondato. Ciao Marco |
Modificato da - marcopic in data 25 giugno 2008 10:36:15 |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 14:51:52
|
Vorrei aggiungere una nota sugli Ipotrichi.
In questi protozoi ciliati, le ciglia sono associate a formare pseudostrutture chiamate, di volta in volta "Cirri" (come già accennato), "Membranelle adorali" e membranelle ondulanti".
Come sapete, le ciglia di un Paramecio ad esempio, si muovono le une sfalsate rispetto alle altre in modo coordinato a originare un movimento totale dinamico che prende il nome di METACRONISMO. Ciascun ciglio fa questo movimento:
Immagine: 8,96 KB
Nei cirri/membranelle le ciglia sono molto ravvicinate tra loro e lo sfasamento è ridottissimo. Ciò determina un movimento pressocchè simultaneo delle ciglia, che vanno a costituire praticamente una struttura unica (prima parlavo di pseudostruttura).
La differenza tra cirri e membranelle, sta sia nella struttura, sia nella funzione.
I cirri, in sezione si presentano romboidali, con le ciglia disposte così:
Immagine: 3,5 KB
La funzione dei cirri in Euplotes è il movimento.
Le membranelle, invece, persentano una sezione non romboidale, con le ciglia disposte in file (da una a molte), in questo modo (per esempio):
Immagine: 14,69 KB
La funzione delle membranelle in Euplotes è l'alimentazione.
Spero di aver aggiunto qualcosa al vostro sapere.
Ciao!
Eliozoo |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2008 : 17:57:21
|
Grazie Eliozoo, spiegazione molto interessante. Ciao Marco |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2008 : 19:12:05
|
| Messaggio originario di marcopic
I ciliati del genere Euplotes, in particolare E. patella che ha la peculiarità di "camminare" sui cirri, sono più piatti, mentre in Aspidisca il lato dorsale è più arrotondato. Ciao Marco
|
Sul patella, sono d'accordo; ma il muscicola, per esempio è parecchio "gobbo", dorsalmente. D'altronde, nella parte anteriore del Protista effigiato nell'immagine mi sembra di percepire un movimento di membranelle adorali che non mi aspetto nell'Aspidisca.
Ottimo, Eliozoo, spiegazione perfetta.
Volvox |
Modificato da - Volvox in data 25 giugno 2008 19:17:49 |
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2008 : 08:23:18
|
Ho notato che vi è stato un "aggiornamento" del titolo di questo post, che suppongo possa essere fatto solo dai moderatori...nulla di male, anzi... Ma credo sia anche cortese dirlo pubblicamente nel post se non magari chiedere direttamente all'interessato, anche solo per una questione di cortesia...in quanto a questo punto, se quello che non si ritiene idoneo o completo viene deliberatamente modificato, a mio giudizio fa cadere lo spirito di libertà di esposizione che un forum dovrebbe avere...
Questo solo per esprimere il mio pensiero che va oltre il fatto in se...
Grazie Davide
|
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 19 settembre 2008 : 12:24:13
|
| Messaggio originario di eliozoo:
Vorrei aggiungere una nota sugli Ipotrichi.
In questi protozoi ciliati, le ciglia sono associate a formare pseudostrutture chiamate, di volta in volta "Cirri" (come già accennato), "Membranelle adorali" e membranelle ondulanti".
Come sapete, le ciglia di un Paramecio ad esempio, si muovono le une sfalsate rispetto alle altre in modo coordinato a originare un movimento totale dinamico che prende il nome di METACRONISMO. Ciascun ciglio fa questo movimento:
Immagine: 8,96 KB
Nei cirri/membranelle le ciglia sono molto ravvicinate tra loro e lo sfasamento è ridottissimo. Ciò determina un movimento pressocchè simultaneo delle ciglia, che vanno a costituire praticamente una struttura unica (prima parlavo di pseudostruttura).
La differenza tra cirri e membranelle, sta sia nella struttura, sia nella funzione.
I cirri, in sezione si presentano romboidali, con le ciglia disposte così:
Immagine: 3,5 KB
La funzione dei cirri in Euplotes è il movimento.
Le membranelle, invece, persentano una sezione non romboidale, con le ciglia disposte in file (da una a molte), in questo modo (per esempio):
Immagine: 14,69 KB
La funzione delle membranelle in Euplotes è l'alimentazione.
Spero di aver aggiunto qualcosa al vostro sapere.
Ciao!
Eliozoo
|
Per Marcopic, ecco un interessante articolo di Eliozoo da mettere, secondo me, in evidenza. Non è facile rintracciare i vecchi post con approfondimenti: un po' per volta...!
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!" |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2008 : 09:40:15
|
Anche qui manca altro materiale. A mio avviso (personalissimo, preciso) una discussione va evidenziata se è una trattazione abbastanza esauriente su un certo argomento. Non bastano infatti poche parole, seppure significative. Esistono, come ho già ricordato, gli strumenti di ricerca che permettono di rintracciare determinate discussioni che ci interessano. Ciao Marco
P.S. e con questo ho finito. Ma quanto mi hai fatto lavorare, Volvox! . D'altra parte me la sono cercata proprio io.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|