|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2008 : 10:06:09
|
Ieri mattina mi è entrato in casa un rondone dalla finestra, in modo del tutto silenzioso; ce ne siamo accorti da alcune gocce di liquido giallo sul pavimento. Dopo un breve imbarazzo tra me e mia moglie, abbiamo deciso che non poteva essere altro che un uccellino, e lo abbiamo cercato. Quello che mi ha sorpreso è stato l'atteggiamento molto passivo quando l'ho preso in mano per fotografarlo, che mi ha fatto pensare ad un nidiaceo. Ho pensato che, se lo lasciavo andare, sarebbe caduto miseramente al suolo e sarebbe stato predato da un gatto o una cornacchia e ho provato, prima, a dargli da mangiare e da bere, senza successo. Così, lo abbiamo messo sul davanzale; è rimasto fermo una decina di secondi e, poi, è partito come un jet scomparendo alto nel cielo: fortunatamente, era un adulto! Ho letto su un libro di Desmond Morris che spesso gli animali reagiscono passivamente alla cattura sperando che il predatore li posi distrattamente per terra dandogli un'opportunità di fuga. Il mio rondone penserà di essere stato molto furbo e molto fortunato.
Immagine: 185,99 KB
Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
|
Modificato da - elleelle in Data 22 giugno 2008 10:09:16
|
|
MarcoC92
Utente Junior
Città: San Pietro in Casale ( Bo )
Prov.: Bologna
52 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2008 : 12:34:48
|
Beh , se era un esemplare adulto potevi vederlo subito se le ali si incrociano e proseguono per 2 cm allora è adulto, almeno credo che sia così.
Marco Cerruti |
|
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2008 : 13:03:39
|
I rondoni, quando sono al suolo, sono abbastanza goffi e impacciati, tanto da riuscire difficoltosamente a riprendere il volo (un po' per i piedi decisamente corti, un po per le ali decisamente lunghe, magari non sentendosi 'sicuro' di provare a spiccare il volo se n'è stato buono buono. Anche quelli che talvolta trovo io si lasciano prendere facilmente...poi basta una spintarella verso l'alto e tornano liberi :-) (sempre che non abbiano subito ferite o fratture :-P )
Luca
----------------
All Work and no Play makes Luca a dull boy
---------------- |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |