testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 La mia Bursa pliocenica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Verdemare
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


477 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 giugno 2008 : 16:36:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti !
Il 23 Agosto 2006, in un mio Intervento, nella Discussione "Bursa Scrobilator", nel Sub Forum "Gastropoda", scrissi:
Io ne ho una, pliocenica...interessa ?
Peccato non riuscire, ancora, a farvele vedere... ma non temete !

Adesso, mi sono deciso, con 10000 scrupoli e attenzioni (il fossile in questione è molto fragile e unico, per me !) a mostrarvi il mio secondo "FOSSILE PIU' PREZIOSO": una Bursa scrobilator (?) pliocenica !

Immagine:
La mia Bursa pliocenica
48,35 KB

Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato !

Verdemare
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


477 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 giugno 2008 : 16:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
La mia Bursa pliocenica
45,75 KB
Misure: altezza= cm 4
larghezza massima= cm 2,5
La mia domanda è:
Può o no esser cosiderata una Bursa scrobilator ?
O sarebbe meglio classificarla come "Bursa scrobilator nodosa" ?
Aspetto lumi !

Valerio


Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato !

Modificato da - Verdemare in data 21 giugno 2008 16:45:26
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 13:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La dizione corretta è Bursa scrobiculator .
Ciao
Emilio

Modificato da - emilio fossili in data 22 giugno 2008 13:50:34
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 15:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa ad emilio, ma Bursa scrobilator (già scrobiculator) nodosa (Borson, 1823) mi risulta essere la dizione più attuale tra le due. La specie tipo però è tuttora vivente nel mediterraneo per quanto rara, dunque non so se il nome della pliocenica sia lo stesso o se varia.


Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 19:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il dubbio di lucabio è fondato dato che alcune specie sono considerate viventi dal pliocene ad oggi mentre in altri casi, anche basandosi su conchiglie identiche, si considerano separate le specie attuali e quelle plioceniche
questo è il caso ad es, ma non è l'unico, di Granulina marginata, vedi qui, che fino a pochi anni fa conoscevamo come Granulina clandestina. Infatti dato che il tipo di clandestina è fossile, per la specie vivente è stato utilizzato un altro nome
questo non sembra invece il caso della Bursa...

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1228 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 agosto 2011 : 16:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se rispolvero il post
ma mi sono accorto che la bursa scrobilator attuale ha 4 noduli per varice invece questa ne ha 3
come mai?


Andrea & Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Epitonium
Utente V.I.P.


Città: Rioveggio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2011 : 20:45:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Andrea & Stefano (ma siete uno o due?)
La tua osservazione mi pare molto interessante, io non ho che un esemplare della specie attuale trovato a Ginostra (Stromboli) in un barca da pesca, mentre ne ho parecchi fossili e tutti presentano solo tre file di noduli sull'ultimo giro. Verdejo Guirao (2001) figura una ventina di esemplari provenienti sia dal Mediterraneo sia dalle Canarie sia dall'Africa occidentale e tutti presentano quattro file di noduli sull'ultimo giro. Dunque il numero di noduli sembra poter essere una possibile discriminante tra le popolazioni fossili e quelle attuali. Ma non è tutto, io avevo separato le popolazioni fossili in due tipi: la prima più comune, con scultura della teleoconca formata da grossi noduli = nodosa (Borson). La seconda, più rarefatta con nodi meno evidenti e scultura simile a quella illustrata da Verdejo Guirao (2001) come scrobilator coriacea Reeve 1844 presente secondo l'autore solo nell'Africa occidentale. Dunque nel Pliocene inferiore (Zancleano) sarebbero presenti due forme, entrambe con tre file di nodi una affine alla scrobilator delle Canarie e del Mediterraneo e una affine alla coriacea dell'Africa occidentale. E' interessante notare che le forme plioceniche non sono sopravvissute al raffreddamento del Piacenziano e solo nelle fasi calde del Tirreniano (o Ioniano) sono rientrate nel Mediterraneo "alla grande" , questa specie è infatti abbastanza comune all'interno delle cosiddette malacofaune "senegalesi" del Pleistocene superiore. Naturalmente queste sono solo mie opinioni personali, occorrerebbe analizzare popolazioni consistenti (Plioceniche, Pleistoceniche e Attuali) per trarre qualche conclusione scientifica.

Immagine:
La mia Bursa pliocenica
153,52 KB

Immagine:
La mia Bursa pliocenica
45,09 KB

ciao Mauro


Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau

Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1228 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 agosto 2011 : 22:43:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessanti foto.....
avevo letto qualcosa su"la conchiglia" ... se ritrovo il numero.....
intanto posto due scrobilator attuali che evidenziano i 4 noduli per varice
appena trovo il numero ve lo faccio sapere
ciao
Immagine:
La mia Bursa pliocenica
178,88 KB
Immagine:
La mia Bursa pliocenica
174,44 KB

Andrea & Stefano
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1228 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 agosto 2011 : 23:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
TROVATO!!!!!
La Conchiglia
anno XXII -n° 260
Luglio/Settembre
II Semestre 1991
primo articolo intitolato: Bursa nodosa (Borson, 1823) sopravvive in Australia???
per chi non lo avesse gli mando in pdf l'articolo
ciao

Andrea & Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Epitonium
Utente V.I.P.


Città: Rioveggio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2011 : 17:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
io sarei interessato al pdf
grazie Mauro

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau

Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1228 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 agosto 2011 : 07:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi dovresti dare il tuo indirizzo email
ciao

Andrea & Stefano
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1228 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2013 : 16:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
Riprendo questo post perchè ho recentemente avuto modo di acquistare l'esemplare dell'articolo, che ora ripropongo fotografato meglio, e confrontato con l'unica nodosa che ho, se avete esemplari più similari all'esemplare vivente, siete pregati di postarne una foto, grazie =)
Ciau
Immagine:
La mia Bursa pliocenica
69,81 KB

Immagine:
La mia Bursa pliocenica
68,73 KB

Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1228 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 novembre 2014 : 21:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo un anno, sono lieto di presentarvi la Bursa granularis elisabettae Nappo A., Pellegrini D. & Bonomolo G., 2014.
Per chi desidera visionare l'articolo, mi mandi un email all'indirizzo nappo.andrea@gmail.com , dove la nuova entità viene confrontata con la Bursa nodosa, il che era prevedibile vista la somiglianza sottolineata pure in questo post.
Allego la foto dell'Olotipo.
Flinders Bay, Cape Leeuwin, Sud-Ovest Australia, 12 m (Marzo 2014).

Immagine:
La mia Bursa pliocenica
81,72 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net