|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2008 : 16:18:36
|
Non lo so. Però il Clemam riporta pellisphocae Reeve 1846 sensu Pallary 1920. Quindi presumo che Pallary abbia utilizzato impropriamente il nome di Reeve per la specie di Brugnone. Quindi il nome di Reevw dovrebbe essere relativo ad altra cosa, forse una specie esotica. Per quanto attiene l'olotipo e la specie attuale, non ti posso aiutare.
Ciao, Italo
Amore a parte, a cosa dovrebbe tendere l'uomo se non alla qualità? (CRM Wilson) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 10:34:12
|
Come scrive Stefano Palazzi , in modo informale, segnalando il ritrovamento dell'olotipo del Brugnone e scoprendo l'errata interpretazione fin qui data a questa specie ... si augura che qualche volenteroso si dedichi allo sbroglio della matassa ... indicando una sua possibile soluzione.
Ermanno |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 13:13:46
|
| Messaggio originario di siciliaria:
Ciao a tutti, in quale lavoro si evince la sinonimia tra quanto descritto da Brugnone e quella che noi chiamavamo fino a pochissimo tempo fa C. pellisphocae, e che oggi invece chiamiamo C. retifera? Io ho l'impressione che C. retifera (olotipo) che ho avuto sottomano sia una cosa, e che quella vivente sia un'altra. Il CLEMAM da cosa ha recepito questo cambiamento?
Ciao
Link
|
La sinonimia tra pellisphocae Reeve sensu Pallary e retifera Brugnone è stata proposta da Tringali, nel noto lavoro sui Molluschi di Cala Iris. Credo proprio che pellisphocae Reeve sia specie Indo Pacifica diversa da quella che rinveniamo nel ponente spagnolo. Se poi retifera Brugnone sia un nome adatto a questa forma non sono in grado di dirlo. Ma se Agatino ha visto il tipo di retifera e pensa sia cosa diversa, perchè non lo scrive? Beato lui che ha potuto vedere il tipo. myzar |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 13:43:25
|
La foto e una descrizione del tipo del Brugnone, lo puoi trovare in una nota del Palazzi , dove propone anche un nome utilizzabile per la specie atlanto-mediterranea.
Ermanno |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|