testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Cota triumfettii (=Anthemis triumfetti) / Camomilla di Trionfetti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2008 : 08:49:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Cota Specie:Cota triumfettii
In Valle Tanaro, a circa 500 m di quota, ai bordi di una strada, ho visto questo cespo fiorito che ho fotografato ma non riesco a decidermi che nome dargli:

Immagine:
Cota triumfettii (=Anthemis triumfetti) / Camomilla di Trionfetti
174,93 KB

a p

Modificato da - Centaurea in Data 21 marzo 2016 14:46:51

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2008 : 08:51:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La parte "al sole" del capolino......

Immagine:
Cota triumfettii (=Anthemis triumfetti) / Camomilla di Trionfetti
125,46 KB

a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2008 : 08:54:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....... e l'involucro:

Immagine:
Cota triumfettii (=Anthemis triumfetti) / Camomilla di Trionfetti
135,54 KB

Altezza della pianta circa 50 cm, strofinando un capolino emanava un certo aroma indefinibile; sono incerto fra un Tanacetum o una Anthemis.
Mi dite voi cosa ne pensate? Grazie.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2008 : 08:55:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abbiate pazienza ma ho voluto riportare a galla questa mia modestissima richiesta, sperando ci sia qualcuno in grado di rispondermi. Grazie.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2008 : 23:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dare un'occhiata al ricettacolo e verificare la presenza di pagliette è il consiglio serio.
Se vuoi una risposta "a occhio", che mi costerà certo un qualche rimprovero, mi sembra Anthemis triumfetti (L.) DC..
Ciao
Franco
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 11:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Franco, l'avrei già fatto se la pianta fosse stata più "matura": era prevalentemente in boccio e pochi erano i capolini aperti.
Fra qualche giorno ripasso di là e vedo di riuscire a completare l'indagine.
a p
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2008 : 18:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbadoro:

Dare un'occhiata al ricettacolo e verificare la presenza di pagliette è il consiglio serio.
Se vuoi una risposta "a occhio", che mi costerà certo un qualche rimprovero, mi sembra Anthemis triumfetti (L.) DC..
Ciao
Franco


Tanti rimproveri .... , condivido la determinazione

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2008 : 17:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo questa discussione, non per rompere ancora le scatole, ma per rivolgere una domanda puramente ipotetica a Franco (Barbadoro) sperando che legga questo post: nel caso non ci fossero le pagliette su che cosa occorrerebbe orientarsi, secondo te, spassionatamente?
Poi ti spiego il perché della domanda, anche se è intuibile.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2008 : 21:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Angelo, ci stiamo inoltrando in un campo minato...
Ma andiamo pure, metto la questione in un'altra prospettiva: premesso che Anthemis tinctoria L., che conosciamo bene (chi non la coonosce?) è specie affine, escludiamo il colore delle ligule della tua pianta e confrontiamo tutto il resto, risultato?
Non ho il coraggio di andare oltre....
Ciao
Franco
A proposito le pagliette si riconoscono anche nei capolini immaturi.
Ariciao.
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2008 : 07:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbadoro:

......... A proposito le pagliette si riconoscono anche nei capolini immaturi.


Difatti, questa è la foto che ho fatto ieri e mi pare di non vedere pagliette:

Immagine:
Cota triumfettii (=Anthemis triumfetti) / Camomilla di Trionfetti
145,24 KB

Tu fai riferimento ad A. tinctoria e ti posso confermare che ero convinto fosse quella, poi mi sono venuti in mente i ligulati gialli......
Sono andato a rileggermi gli appunti del 2002 (quando facevo l'erbario) ed ho scoperto che, nello stesso posto, avevo già trovato queste piante con le stesse caratteristiche e le avevo determinate come A. austriaca, perché nonostante Pignatti dicesse chiaramente che si trova solamente sulle Alpi orientali, il Fiori asseriva essere presente anche in Liguria (che è ad un tiro di schioppo!); evidentemente non avevo controllato le pagliette. Oltre non so andare. Ciao.
a p

Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 19:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto a galla un'altra volta questa discussione per rimangiarmi tutto ciò che ho detto sulle "pagliette" e per dare a Cesare ciò che è di Cesare: aveva ragione Franco (Barbadoro) perché quasi sicuramente approdiamo ad Anthemis triumfettii.
Da un capolino maturo ecco le pagliette (e che pagliette!) più lunghe degli acheni, mucronate, ed in basso a sinistra gli acheni:

Immagine:
Cota triumfettii (=Anthemis triumfetti) / Camomilla di Trionfetti
245,61 KB

Grazie anche ad Alessandro che giustamente aveva confermato Franco.
a p

Modificato da - Angelo p in data 13 luglio 2008 19:53:54
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net