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gigi58
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Inserito il - 18 giugno 2008 : 15:28:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti sto cominciando a provare la rielaborazione dei miei file raw col Adobe CS3
Vi sottopongo il file jpg generato automaticamente dalla mia Pentax K10D e l'omologo ottenuto mediante rielaborazione a partire dal file raw (in formato PEF). Mi date il vostro parere, nonchè i vostri suggerimenti?
Ciao Gigi
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235,35 KB

vespa90ss
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Inserito il - 18 giugno 2008 : 18:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


elaborazione foto sottoesposta


Io ho interpretato così la tua foto, Gigi.

Mi sembra che tu abbia voluto pretendere un po' troppo da un immagine sottoesposta e che abbia spinto un po' troppo sull'acceleratore.
Come avrai notato, schiarendo eccessivamente, il rumore è salito alle stelle ed è diventato praticamente intollerabile. Mi sembra anche che tu abbia esagerato nella definizione dei particolari probabilmente utilizzando un raggio troppo spinto ed un contrasto troppo elevato.
Ricordati anche che prima va tolto il rumore (noise) e poi si incrementa il dettaglio, altrimenti amplifichi anche il dettaglio del rumore.
Il primo suggerimento che ti do è quello di ottenere un'esposizione il più corretta possibile. Ripetere più scatti se il soggetto te lo consente: in questo caso, andandoti a rivedere la foto come ti ho sempre suggerito di fare, avresti visto che lo schermo LCD segnalava delle zone gialle (sottoesposte) per cui ti saresti premurato di riprovare un ulteriore scatto.
Sei andato a leggerti questa paginetta del manuale della K10D?




elaborazione foto sottoesposta


inoltre, ti ricordo che io ho impostato un + 0,3 diaframma per attenuare questo problema fisiologico della K10D in quanto spesso la nostra macchina tende a sottoesporre. Ricordati anche di coprire il mirino se fotografi sul cavalletto, altrimenti la luce che entra da dietro influenza l'esposizione in direzione negativa.
Guardati anche la paginetta che spiega come interpretare i dati dell'istogramma che è molto utile. Comprati due batterie di ricambio perchè consultare lo schermo LCD alla massima luminosità e per un certo numero di secondi fa aumentare logicamente i consumi.

Ho capito: tu mi chiedi come recuperare una foto sottoesposta non come si fa ad esporre....ti leggo nel pensiero...ma penso che ricordare certe cose faccia sempre bene.

Un caro saluto
Beppe




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
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Inserito il - 18 giugno 2008 : 18:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

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gigi58
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Inserito il - 19 giugno 2008 : 00:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Aldo e grazie Beppe, si, mi sono accorto di avere ecceduto un pò con il fattore nitidezza/contrasto. Ovviamente era una sorta di sfida con la sottoesposizione, ma principalmente un approccio con Adobe CS3. Fino ad ora mi sono ostinato a non usare il monopiede (già acquistato) e debbo imparare a sfruttare meglio il flash e la staffa con i diaframmi chiusi.
Grazie sempre per i tuoi consigli
Gigi
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vespa90ss
Utente Super


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Inserito il - 19 giugno 2008 : 06:18:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Grazie Aldo e grazie Beppe, si, mi sono accorto di avere ecceduto un pò con il fattore nitidezza/contrasto. Ovviamente era una sorta di sfida con la sottoesposizione, ma principalmente un approccio con Adobe CS3. Fino ad ora mi sono ostinato a non usare il monopiede (già acquistato) e debbo imparare a sfruttare meglio il flash e la staffa con i diaframmi chiusi.
Grazie sempre per i tuoi consigli
Gigi


Il monopiede (ma va benissimo anche un cavalletto leggero come descritto qui usandolo cioè su una sola zampa) è fondamentale per la macro perchè aiuta moltissimo nella messa a fuoco precisa.
Il programma CS3 (uso il 2) non è un programma semplice specie se ci si avvicina da autodidatta. Ma col passare dei mesi e con le dritte degli amici giusti si riesce a perfezionare il risultato alla grande. E' solo questione di tempo. Non temere.
Un caro saluto,
Beppe




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
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gigi58
Moderatore Trasversale


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Inserito il - 19 giugno 2008 : 16:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato ad essere meno invasivo
Gigi
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107,96 KB
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vespa90ss
Utente Super


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Inserito il - 19 giugno 2008 : 19:22:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Salve a tutti sto cominciando a provare la rielaborazione dei miei file raw col Adobe CS3


La tua rielaborazione Gigi come vedi è nettamente migliorata (devo riconoscere che con la mia ho esagerato un po' nel mantenere i toni scuretti, ma nell'ultimo periodo riflettono meglio il mio stato d'animo).
Penso però che sia importante sottolineare il tuo discorso di base, cioè quello che ho estrapolato, quotandolo: decidersi a fare il grande passo e cominciare a scattare in RAW.
Non tutti lo fanno per vari motivi: il primo è quello dello spazio. Con la nostra K10D da 10 megapixel (che ormai non è più al top delle prestazioni nel giro di un anno, essendo uscita la K20D da 14,2 megapixel) si ottengono dei files in RAW da circa 16,5 mb ciascuno e JPG intorno ai 2,0 / 2,7 mb. In pratica, fotografando in accoppiata RAW+JPG si ricavano circa 98 foto con una SD da 2 giga. Quindi, 10.000 foto (20.000 considerando l'accoppiata col JPEG) sono più o meno 200 giga di dati da archiviare.

Il secondo motivo è quello del tempo necessario per elaborare ogni singola foto. Non tutti ne hanno e non tutti sanno muoversi con scioltezza nei programmi di postproduzione più sofisticati tipo Photoshop CS2-CS3.
Morale della favola: spesso capita di vedere delle persone che acquistano oggetti strepitosi, con caratteristiche da primato per quanto riguarda sensori, processori, meccanica, ottiche, per poi limitarsi ad utilizzare queste fuoriserie in JPEG, talvolta nemmeno sfruttandone la massima qualità, accontentandosi della media.
Questo è un errore grandissimo, specie se si scatta tanto come piace fare a molti di noi. Un errore moltiplicato per il numero di foto che si sono scattate. Purtroppo solo con il trascorrere del tempo ci si rende conto di aver commesso una leggerezza nel non aver voluto lavorare in RAW preferendo il JPEG. Questo vale particolarmente per chi dispone di macchine con sensori da 14 megapixel in su. Infatti, con questi apparecchi, si possono ricavare dei particolari meravigliosi ritagliandoli con buona tranquillità dal negativo RAW senza che la nitidezza dell'immagine ne risulti particolarmente compromessa. Questo è un vantaggio enorme che spesso non viene tenuto nella giusta considerazione e quindi non sfruttato.

Non si sa usare i programmi più sofisticati? Non è detto che un domani non si possa imparare a farlo. Tu lo stai provando in queste ultime ore: ti accorgerai che differenza ci sarà tra le foto ottenute da negativi RAW e da quelle scattate in JPEG. E ti morderai le mani per aver perso l'opportunità di conservare dei negativi RAW relativi ad incontri difficilmente ripetibili.
A me è capitato nel primo mese di utilizzo: scattavo solo JPEG. Ma per fortuna che si è trattato solo di un migliaio di scatti. Un errore che suggerisco a tutti di evitare. E vi prego di ascoltare questi consigli.
Compratevi diversi Hard Disk, non di grandissima capacità (ottimi quelli da 200 giga). Il motivo? se si rompono (e prima o poi si rompono tutti, è solo questione di tempo) perdete 200 giga e non 500 giga di foto. Inoltre, (particolare fondamentale) fate almeno due copie su due hard disk diversi. Meglio su tre. In fondo oggi non costano poi tantissimo. Con 70 euro te li tirano dietro in qualsiasi grande distribuzione.
Date un senso compiuto al sacrificio di portarvi appresso chili di roba, vari obiettivi, ore di tempo libero e tantissimi soldi spesi per questo bellissimo passatempo. Altrimenti, una compatta da trecento euro di buona marca, va più che bene.
Un saluto,
Beppe



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Beppe Miceli
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ninocasola43
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Inserito il - 19 giugno 2008 : 20:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da quello che riesco a vedere sul mio monitor, ho l'impressione che sia Beppe che Gigi mantengono ancora leggermente alto il contrasto e la saturazione cromatica che, sempre a parer mio, mi sembra perfetta nell'elaborazione di Aldo.
alta scuola! complimenti a tutti
nin
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gigi58
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Inserito il - 19 giugno 2008 : 21:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Nino per la collaborazione
Gigi
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Inserito il - 19 giugno 2008 : 23:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io però lavoro con Nikon Capture
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mazzeip
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Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 23:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, Nikon Capture (io uso NX 1.3) ha la funzione di D-Lighting che è una curva che preserva le alte luci e schiarisce le ombre, tirando fuori in un istante una buona quantità di dettagli da foto che sembravano irrimediabilmente perse, e questo è vero in raw, ma anche parzialmente in jpeg, e immagino che anche Aldo l'abbia usata...



elaborazione foto sottoesposta Paolo Mazzei   Link   Link
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Istrice
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Inserito il - 19 giugno 2008 : 23:49:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non uso di solito il dlighting perchè schiarisce troppo, uso direttamente i comandi di luminosità e la maschera di contrasto
se ci fosse stato il raw si poteva alzare di qualche stop anche l'esposizione
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macromicro
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Macrofotografia

Inserito il - 20 giugno 2008 : 11:06:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io ho fatto il mio compitino
Immagine:
elaborazione foto sottoesposta
101,44 KB /interpretazione. Un pò difficile trovare il giusto
equilibrio

Gianfranco
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mazzeip
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Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2008 : 11:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e la mia... (ma dal raw sarebbe tutta un'altra storia... )

elaborazione foto sottoesposta




elaborazione foto sottoesposta Paolo Mazzei   Link   Link
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gigi58
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Inserito il - 20 giugno 2008 : 14:47:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per la partecipazione e gli implici consigli visivi, mi rendo conto tuttavia che la soggettività della saturazione dei colori e dell'esposizione è notevole
Ciao a tutti Gigi
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ninocasola43
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Inserito il - 21 giugno 2008 : 02:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

grazie a tutti per la partecipazione e gli implici consigli visivi, mi rendo conto tuttavia che la soggettività della saturazione dei colori e dell'esposizione è notevole
Ciao a tutti Gigi

sicuramente!
il compitino di Macromicro è svolto bene (quello che affermo ha sempre valore di soggettività)perchè, schiarendo appena la foto ha ammorbidito la saturazione ottenendo un insieme cromatico che da di più l'idea della naturalità
Mazzeip, dal canto suo, si è tenuto un po' più vicino alle mezze tinte tirando fuori dei colori più pastellati e meno incisivi
ripeto che qui stiamo lavorando di bulino.
Complimenti a tutti
nin
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maria giovanna
Utente Junior

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Inserito il - 21 giugno 2008 : 11:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, ho provato anch'io a raccogliere questa sfida, elaborando con Iphoto, giocando con la luminosità e il contrasto.
Complimenti a tutti, ciao
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198,16 KB
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gigi58
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Inserito il - 21 giugno 2008 : 13:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maria Giovanna, a presto
Gigi
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ninocasola43
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Inserito il - 22 giugno 2008 : 01:27:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è doveroso un bravo anche per Maria Giovanna
ciao
nin
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maxthewildcat
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Inserito il - 24 giugno 2008 : 08:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
elaborata in camera raw (l'ultima versione apre anche i jpeg):

un minimo di guadagno sull'esposizione, aumento dei dettagli fini con una leggera maschera di contrasto, deciso intervento di de-noise per sfocare maggiormente lo sfondo, un minimo di effetto vignettatura per far risaltare il soggetto al centro....


Immagine:
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104,01 KB

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geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker amatoriale, aspirante fotografo e aspirante abitante di un mondo migliore.......

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