|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 15:27:00
|
Ciao a tutti, trovo che le Diatomee siano molto affascinanti da osservare e da fotografare, inoltre sono abbastanza facili da trovare, ad esempio è possibile trovarne nelle vasche delle fontanelle cittadine, negli stagni, nei fiumi e nei laghi, e la loro molteplicità di forme ci permette di non annoiarci, ma anzi, di stupirci! Invito tutti coloro che si fossero imbattuti in queste alghe dalla struttura silicea a postare qui i propri scatti... Inoltre sono ottime per testare la risoluzione degli obiettivi e dei sistemi di ripresa.
Di seguito un paio di scatti fatti con microscopio ottico 1000x
Triceratium Favus Immagine: 88,14 KB
Diatomea Marina N/D Immagine: 193,74 KB
Diatomea acqua dolce N/D Immagine: 96,85 KB
mi scuso se non ho indicato i nomi, ma sono foto vecchie e non ho in questo momento le foto aggiornate e catalogate, infatti anche la qualità delle foto non è eccelsa in quanto fatte ancora con sistema digitale non perfezionato.
ciao
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 17:03:03
|
Foto molto belle, soprattutto la prima. Concordo con te nel dire che le diatomee sono dei soggetti tra i più belli del microcosmo, anche se le possiamo apprezzare più da "morte" che da "vive" e questo a mio avviso fa perdere un po' il gusto dell'osservazione (a parte il caso di quegli indiavolati ciliati che si spostano così velocemente da farmi girare la testa ) Ciao Marco |
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2008 : 17:19:37
|
In effetti le diatomee per poterle osservare correttamente devono subire tutto un processo particolare di pulitura, ma anche dal vivo alcuni esemplari sono comunque belli...
Per quanto riguarda invece i ciliati "super veloci", per rallentarne la corsa, per non dire bloccarne l'esistenza, io trovo molto utile la glicerina pura, che si può comprare in farmacia, una goccina nell'acqua fa si di anestetizzare tutto ciò che si muove rendendo facilmente agibile il processo fotografico... |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 18 giugno 2008 : 19:56:47
|
| Messaggio originario di diatomea: Per quanto riguarda invece i ciliati "super veloci", per rallentarne la corsa, per non dire bloccarne l'esistenza, io trovo molto utile la glicerina pura, che si può comprare in farmacia, una goccina nell'acqua fa si di anestetizzare tutto ciò che si muove rendendo facilmente agibile il processo fotografico...
|
A me hanno dato l'MS222, ma lo devo ancora provare. Streble & Krauter, gli autori della "bibbia" del microscopista, scrivono che questo narcotico è poco efficace su ciliati e flagellati, come qualcuno (non ricordo chi. Maurizio?) mi ha riferito direttamente. Ciao Marco |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
Regione: Lazio
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2008 : 15:07:58
|
Ciao Davide, belle foto! La seconda potrebbe essere un Actinocyclus ( ma servirebbero altri fuochi....) la terza non è sicuramente di acqua dolce... sei sicuro della località? Se hai lo stesso esemplare con fuochi diversi potrei essere sicura al 100% che si tratti di una Mastogloia (nota anche il rafe ondulato), comunque marina....
Silvia |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 22 giugno 2008 : 08:29:27
|
| Messaggio originario di diatomea:
Ciao a tutti, trovo che le Diatomee siano molto affascinanti da osservare e da fotografare, inoltre sono abbastanza facili da trovare, ad esempio è possibile trovarne nelle vasche delle fontanelle cittadine, negli stagni, nei fiumi e nei laghi, e la loro molteplicità di forme ci permette di non annoiarci, ma anzi, di stupirci! Invito tutti coloro che si fossero imbattuti in queste alghe dalla struttura silicea a postare qui i propri scatti... Inoltre sono ottime per testare la risoluzione degli obiettivi e dei sistemi di ripresa.
Di seguito un paio di scatti fatti con microscopio ottico 1000x
Triceratium Favus Immagine: 88,14 KB
Diatomea Marina N/D Immagine: 193,74 KB
Diatomea acqua dolce N/D Immagine: 96,85 KB
mi scuso se non ho indicato i nomi, ma sono foto vecchie e non ho in questo momento le foto aggiornate e catalogate, infatti anche la qualità delle foto non è eccelsa in quanto fatte ancora con sistema digitale non perfezionato.
ciao
|
Belle le tue diatomee, "coso"! Ma ci vuoi dire almeno il tuo nome per non costringerci a chiamarti come l'oggetto delle tue immagini? Visto che ti diletti a fotografare con il microscopio, facci vedere anche qualche altro esserino più simile a qualcosa di vivente! Francesco
Francesco Ciabattini Link |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2008 : 14:06:29
|
Diatomea si chiama Davide, l'aveva specificato nel suo primo messaggio: "presentazione".....
Silvia |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 22 giugno 2008 : 20:22:12
|
| Messaggio originario di Francesco Ciabattini: Visto che ti diletti a fotografare con il microscopio, facci vedere anche qualche altro esserino più simile a qualcosa di vivente! Francesco |
Prova a vedere qui Link Ciao Marco |
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2008 : 08:15:53
|
Ciao Francesco, chiedo scusa se non ho messo il nome, in effetti mi sono dimenticato e ringrazio anche Silvia e Marco per la vostra gentilezza...
Cercherò di accontentare anche Franceso, di immagini ne ho parecchie, ma talvolta sono esperimenti e non proprio tecnicamente corrette e quindi non proprio presentabili, almeno per come la vedo io...
Se la cosa può interessare, stò preparando dei vetrini con parti di insetto...prossimamente...
grazie ancora a tutti per l'attenzione dimostrata nei miei riguardi!
Ciao Davide |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2008 : 08:28:41
|
Chiedo scusa a tutti e in primo luogo a Davide, spesso non vado a leggere tutte le discussioni! Francesco
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2008 : 10:54:41
|
| Messaggio originario di Francesco Ciabattini:
[quote]Visto che ti diletti a fotografare con il microscopio, facci vedere anche qualche altro esserino più simile a qualcosa di vivente! Francesco
|
Se vuoi vedere un po' d'immagini e se già non lo conosci, puoi andare a dare un'occhiata al mio sito:
Link
|
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
477 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 giugno 2008 : 11:09:33
|
Molto più belle, le Diatomee, se fotografate a colori ! Così...IRIDESCENTI...! Ciao !
Valerio
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! |
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2008 : 11:26:35
|
Purtroppo le Diatomee non sono proprio colorate, in quanto una volte "Pulite" sono strutture silicee di colore bianco, il caso di quella colorata è dato fondamentalmente da un fenomeno di riflessione della luce da parte della sua struttura che crea quell'effetto particolare, e solo con messa fuoco in un determinato punto, altrimenti sarebbe anch'essa bianca...
ti riporto la stessa diatomea con una messa a fuoco diversa (più precisa) con il suo colore naturale, come si vede le zone non perfettamente a fuoco sono ancora colorate.
Immagine: 69,62 KB
ciao Davide |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
477 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 giugno 2008 : 12:02:54
|
Si ! Lo so che sono trasparenti, ma, proprio come dici tu, a luce...polarizzata, danno un bellissimo effetto iridescente, che solo la fotografia a colori, ovviamente, può far apprezzare ! Grazie ! Ciao !
Valerio
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2008 : 12:15:05
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
| Messaggio originario di Francesco Ciabattini:
[quote]Visto che ti diletti a fotografare con il microscopio, facci vedere anche qualche altro esserino più simile a qualcosa di vivente! Francesco
|
Se vuoi vedere un po' d'immagini e se già non lo conosci, puoi andare a dare un'occhiata al mio sito:
Link
|
Wooww! Maurizio, bellissime le immagini dei protisti!!! Francesco
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2008 : 20:19:17
|
Grazie Francesco.
I protisti sono un po' la mia passione e quindi anche i soggetti preferiti delle mie foto.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|