testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Fotografare le Diatomee
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2008 : 15:27:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
trovo che le Diatomee siano molto affascinanti da osservare e da fotografare, inoltre sono abbastanza facili da trovare, ad esempio è possibile trovarne nelle vasche delle fontanelle cittadine, negli stagni, nei fiumi e nei laghi, e la loro molteplicità di forme ci permette di non annoiarci, ma anzi, di stupirci!
Invito tutti coloro che si fossero imbattuti in queste alghe dalla struttura silicea a postare qui i propri scatti...
Inoltre sono ottime per testare la risoluzione degli obiettivi e dei sistemi di ripresa.

Di seguito un paio di scatti fatti con microscopio ottico 1000x

Triceratium Favus
Immagine:
Fotografare le Diatomee
88,14 KB

Diatomea Marina N/D
Immagine:
Fotografare le Diatomee
193,74 KB

Diatomea acqua dolce N/D
Immagine:
Fotografare le Diatomee
96,85 KB

mi scuso se non ho indicato i nomi, ma sono foto vecchie e non ho in questo momento le foto aggiornate e catalogate, infatti anche la qualità delle foto non è eccelsa in quanto fatte ancora con sistema digitale non perfezionato.

ciao

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2008 : 17:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto molto belle, soprattutto la prima.
Concordo con te nel dire che le diatomee sono dei soggetti tra i più belli del microcosmo, anche se le possiamo apprezzare più da "morte" che da "vive" e questo a mio avviso fa perdere un po' il gusto dell'osservazione (a parte il caso di quegli indiavolati ciliati che si spostano così velocemente da farmi girare la testa )
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2008 : 17:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti le diatomee per poterle osservare correttamente devono subire tutto un processo particolare di pulitura, ma anche dal vivo alcuni esemplari sono comunque belli...

Per quanto riguarda invece i ciliati "super veloci", per rallentarne la corsa, per non dire bloccarne l'esistenza, io trovo molto utile la glicerina pura, che si può comprare in farmacia, una goccina nell'acqua fa si di anestetizzare tutto ciò che si muove rendendo facilmente agibile il processo fotografico...

marcopic
Moderatore

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2008 : 19:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diatomea:
Per quanto riguarda invece i ciliati "super veloci", per rallentarne la corsa, per non dire bloccarne l'esistenza, io trovo molto utile la glicerina pura, che si può comprare in farmacia, una goccina nell'acqua fa si di anestetizzare tutto ciò che si muove rendendo facilmente agibile il processo fotografico...

A me hanno dato l'MS222, ma lo devo ancora provare. Streble & Krauter, gli autori della "bibbia" del microscopista, scrivono che questo narcotico è poco efficace su ciliati e flagellati, come qualcuno (non ricordo chi. Maurizio?) mi ha riferito direttamente.
Ciao
Marco

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2008 : 15:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Davide, belle foto! La seconda potrebbe essere un Actinocyclus ( ma servirebbero altri fuochi....) la terza non è sicuramente di acqua dolce... sei sicuro della località? Se hai lo stesso esemplare con fuochi diversi potrei essere sicura al 100% che si tratti di una Mastogloia (nota anche il rafe ondulato), comunque marina....

Silvia

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 22 giugno 2008 : 08:29:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diatomea:

Ciao a tutti,
trovo che le Diatomee siano molto affascinanti da osservare e da fotografare, inoltre sono abbastanza facili da trovare, ad esempio è possibile trovarne nelle vasche delle fontanelle cittadine, negli stagni, nei fiumi e nei laghi, e la loro molteplicità di forme ci permette di non annoiarci, ma anzi, di stupirci!
Invito tutti coloro che si fossero imbattuti in queste alghe dalla struttura silicea a postare qui i propri scatti...
Inoltre sono ottime per testare la risoluzione degli obiettivi e dei sistemi di ripresa.

Di seguito un paio di scatti fatti con microscopio ottico 1000x

Triceratium Favus
Immagine:
Fotografare le Diatomee
88,14 KB

Diatomea Marina N/D
Immagine:
Fotografare le Diatomee
193,74 KB

Diatomea acqua dolce N/D
Immagine:
Fotografare le Diatomee
96,85 KB

mi scuso se non ho indicato i nomi, ma sono foto vecchie e non ho in questo momento le foto aggiornate e catalogate, infatti anche la qualità delle foto non è eccelsa in quanto fatte ancora con sistema digitale non perfezionato.

ciao

Belle le tue diatomee, "coso"!
Ma ci vuoi dire almeno il tuo nome per non costringerci a chiamarti come l'oggetto delle tue immagini?
Visto che ti diletti a fotografare con il microscopio, facci vedere anche qualche altro esserino più simile a qualcosa di vivente!
Francesco

Fotografare le Diatomee Francesco Ciabattini

Link

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 14:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diatomea si chiama Davide, l'aveva specificato nel suo primo messaggio: "presentazione".....

Silvia

marcopic
Moderatore

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2008 : 20:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francesco Ciabattini:
Visto che ti diletti a fotografare con il microscopio, facci vedere anche qualche altro esserino più simile a qualcosa di vivente!
Francesco

Prova a vedere qui Link
Ciao
Marco

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 08:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco,
chiedo scusa se non ho messo il nome, in effetti mi sono dimenticato e ringrazio anche Silvia e Marco per la vostra gentilezza...

Cercherò di accontentare anche Franceso, di immagini ne ho parecchie, ma talvolta sono esperimenti e non proprio tecnicamente corrette e quindi non proprio presentabili, almeno per come la vedo io...

Se la cosa può interessare, stò preparando dei vetrini con parti di insetto...prossimamente...

grazie ancora a tutti per l'attenzione dimostrata nei miei riguardi!

Ciao
Davide

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 23 giugno 2008 : 08:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa a tutti e in primo luogo a Davide, spesso non vado a leggere tutte le discussioni!
Francesco

Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 10:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

[quote]Visto che ti diletti a fotografare con il microscopio, facci vedere anche qualche altro esserino più simile a qualcosa di vivente!
Francesco

Se vuoi vedere un po' d'immagini e se già non lo conosci, puoi andare a dare un'occhiata al mio sito:

Link

Verdemare
Utente V.I.P.

477 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 giugno 2008 : 11:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto più belle, le Diatomee, se fotografate a colori !
Così...IRIDESCENTI...!
Ciao !

Valerio

Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato !

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 11:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo le Diatomee non sono proprio colorate, in quanto una volte "Pulite" sono strutture silicee di colore bianco, il caso di quella colorata è dato fondamentalmente da un fenomeno di riflessione della luce da parte della sua struttura che crea quell'effetto particolare, e solo con messa fuoco in un determinato punto, altrimenti sarebbe anch'essa bianca...

ti riporto la stessa diatomea con una messa a fuoco diversa (più precisa) con il suo colore naturale, come si vede le zone non perfettamente a fuoco sono ancora colorate.

Immagine:
Fotografare le Diatomee
69,62 KB

ciao
Davide

Verdemare
Utente V.I.P.

477 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 giugno 2008 : 12:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ! Lo so che sono trasparenti, ma, proprio come dici tu, a luce...polarizzata, danno un bellissimo effetto iridescente, che solo la fotografia a colori, ovviamente, può far apprezzare !
Grazie !
Ciao !

Valerio

Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato !

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 23 giugno 2008 : 12:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

[quote]Visto che ti diletti a fotografare con il microscopio, facci vedere anche qualche altro esserino più simile a qualcosa di vivente!
Francesco

Se vuoi vedere un po' d'immagini e se già non lo conosci, puoi andare a dare un'occhiata al mio sito:

Link

Wooww!
Maurizio, bellissime le immagini dei protisti!!!
Francesco

Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 20:19:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco.

I protisti sono un po' la mia passione e quindi anche i soggetti preferiti delle mie foto.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net