Autore |
Discussione |
|
ciabo
Utente Senior
Città: pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
747 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 21:44:02
|
E'un feroce predatore Atlantico. In Mediterraneo non vive, a parte esemplari che via via si rinvengono nei parchi ostreari della Camargue, dove arriva con le ostriche del Canale della Manica. I miei migliori esemplari provengono da Notre Dame de Paris, ristorante nella traversa sulla destra subito dopo la libreria antiquaria. myzar |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 06:09:58
|
| Messaggio originario di myzar:
E'un feroce predatore Atlantico. In Mediterraneo non vive, a parte esemplari che via via si rinvengono nei parchi ostreari della Camargue, dove arriva con le ostriche del Canale della Manica. I miei migliori esemplari provengono da Notre Dame de Paris, ristorante nella traversa sulla destra subito dopo la libreria antiquaria. myzar
|
Dovrebbe essere Nucella lapillus o sbaglio?
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 09:42:21
|
Nucella da 85 mm? myzar |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 09:46:53
|
| Messaggio originario di myzar:
Nucella da 85 mm? myzar
|
Non credo, Enzo hai ragione. Devo imparare a contare fino a dieci prima di postare.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 18 giugno 2008 09:59:34 |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Città: Roma
477 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 11:09:44
|
E sarà Buccinum undatum,...come, peraltro, annuncia il titolo della Discussione !
Valerio
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 11:28:23
|
Buccinum undatum mi sembra molto più largo e con differente callosità columellare rispetto a quelli che di solito ho visto. Sbaglio? nin |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
477 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 11:33:46
|
La mia, infatti, non è stata una risposta tanto ragionata: mi sono solo attenuto al titolo della Discussione ! Chi l'aveva messo ?
Valerio
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! |
|
|
ciabo
Utente Senior
Città: pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
747 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 12:46:22
|
Allora, probabilmente ho sbagliato specie. chi si espone ha dare l'identità di questa specie?
Claudio |
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 13:37:18
|
Non c'è alcun dubbio che sia Buccinum undatum, del resto chi ha visitato la Francia (2 a 0, eh, eh eh) sa bene che questa specie è prediletta dai buongustai e servita cruda nel migliori ristoranti francesi.
Ciao, Italo
Amore a parte, a cosa dovrebbe tendere l'uomo se non alla qualità? (CRM Wilson) |
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 15:39:10
|
qui ho postato il mio buccino francese
Link
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 18:10:14
|
Per Italo sono stato nella località francese (2 a 0 he,he,he) e ti posso assicurare che la i francesi pescano dei magnifici vongoloni. nin |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 19:26:08
|
Se si va alla mostra di Parigi, la Parigi che sta in in Francia (2 a 0 eh,eh,eh) non dimenticatevi di andare al piccolo ma fornitissimo mercato rionale dietro alla Bourse de Commerce dove appunto si tiene la mostra. Oltre a dei formaggi superlativi (non metteteli nel bagaglio a mano perché ve li sequestrano) potete comprare dei frutti di mare (Buccinum, Pecten ma anche splendidi glycimeris) che non solo arricchiranno la vostra mensa, ma anche la vostra collezione, pagando un prezzo cinque volte inferiore a quello che paghereste nell'interno della Bourse. bon appetì stefano |
|
|
|
Discussione |
|