testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Corno o pungiglione....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2008 : 10:19:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Corno o pungiglione....



Nell'elaborare questa foto mi sono accorta che c'è qualcosa di strano, ma non capisco cosa è sulla testa del Bombo: antenna, corno o pungiglione, mentre quella a destra è spostata o è un mia impressione?

Corno o pungiglione....

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2008 : 10:51:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla testa del bombo (B. terrestris o lucorum) c'è quello che ci deve essere: due antenne (quella destra stranamente spostata di lato, la sinistra dritta in avanti) e, più sotto, l'apparato boccale estroflesso per succhiare il nettare e immerso nel calice del fiore. Il pungiglione (di tutti gli imenotteri Aculeati) è un ovopositore modificato che serve soltanto ad iniettare veleno e non più a deporre uova. Essendo un (ex) ovopositore, si trova alla fine dell'addome, dalla parte opposta della testa. E' soltanto nei cartoni animati che, a volte, le api e le vespe hanno il pungiglione "davanti"..!
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 giugno 2008 : 14:04:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo a quanto detto da Maurizio che mi sembra un maschio, quindi privo di pungiglione (é con queste diagnosi approssimative di sesso che ho rimediato diverse punture).
La foto è molto bella, se Leopoldo vedrà il post è possibile che possa andare un po' oltre il solo gruppo.

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2008 : 16:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Grazie a Maruzio e Pietro per l'attenzione...


simo





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Leopoldo Castro
Utente Junior

Città: Teruel (Espagna)


42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 22:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!

Veramente, una foto bellissima, e sono di accordo con Simo, l'antenna sinistra assomiglia il corno di un unicornio :o).
La colorazione (sopratutto il numero, grandezza e posizione delle bande e il tono scuro del collare) corrisponde perfettamente a quella di un maschio di B. terrestris, e quindi penso che si tratta di questa specie.

Saluti,

Leopoldo.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2008 : 23:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Leopoldo,

stavo elaborando la foto e poi scartarla perchè non ritenuta buona, quando mi sono accorta di questo particolare,
veramente strano, è normale o una malformazione ?

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Leopoldo Castro
Utente Junior

Città: Teruel (Espagna)


42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2008 : 00:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Simo

Non penso che sia una malformazione, piuttosto ch’il bombo vuole palpare la fiore che sta libando e soltanto può palparla con l’antenna sinistra perche c’è un’altra fiore al di sopra e “lui fa paura” stendere la destra, che ha ripiegata per proteggerla (i maschi dei bombi, in particolare nelle specie con antenne molto lunghe, spesso le ripiegano quando visitano i fiori: ovviamente questi organi, essenziali per la sopravvivenza e la riproduzione, sono delicatissimi e meritano un trattamento "a cinque stelle").

Saluti,

Leopoldo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net